Cerca e trova immobili

LUGANO-MILANOTaxi da Lugano accerchiato a Linate: il video crea polemica

30.10.17 - 10:20
I social scatenati sull'episodio increscioso che ha visto protagonista a un autista di Lugano e i colleghi milanesi (infuriati)
Taxi da Lugano accerchiato a Linate: il video crea polemica
I social scatenati sull'episodio increscioso che ha visto protagonista a un autista di Lugano e i colleghi milanesi (infuriati)

MILANO - Sta facendo discutere da una parte all'altra del confine il video, pubblicato su Facebook dal gruppo Tassisti Italiani, di un tassista luganese insultato e minacciato da alcuni "colleghi" milanesi davanti all'aeroporto di Linate. L'episodio risale a settimana scorsa, ma sui social il filmato ha innescato una valanga di polemiche tra gli addetti ai lavori. 

I fatti - «Non puoi caricare qui! Vattene fuori dai co…, tornatene in Svizzera». Così è stato accolto il tassista ticinese mentre, provvisto di tutti i necessari permessi, sostava fuori dallo scalo milanese in attesa di clienti. Il filmato mostra l'uomo circondato da un gruppetto di colleghi italiani sbracciati e inferociti, che a furia di minacce e urla lo costringono ad allontanarsi. Ad accendere gli animi, evidentemente, l'esasperazione dovuta forse a un regime di concorrenza poco chiaro: «Se io vado in Svizzera a prendere i miei clienti mi fanno un c… così!» dichiara (poco elegantemente) da uno dei protagonisti della scena.

La polemica sui social - Su Facebook la polemica non si è fatta attendere. Molti i commenti infiammati: nella condanna unanime della scena «disdicevole» non manca chi difende gli aggressori di Linate:  «Tutelati da nessuno - si legge in un post - Solidarietà ai colleghi costretti a fare gli sceriffi». C'è chi si impunta sul fatto che il taxi ticinese stava sostando in una corsia riservata ai "concorrenti" italiani. Chi rincara la dose con aneddoti personali: «Il collega italiano ha perfettamente ragione: la polizia di Briga mi ha fatto ritornare in Italia senza cliente». Qualcuno, infine, difende persino l'atteggiamento intimidatorio: «Non è violenza, né intimidazione: solo pretesa di rispetto delle regole. Se avesse scaricato un cliente non avrebbero certo potuto dire nulla, ma caricare a Milano è addirittura scandaloso». 

I precedenti - Quel che è certo è che la tensione monta, fomentata anche dal fenomeno Uber e Ncc. Un anno fa alle nostre latitudini aveva creato polemica il caso di un tassista milanese fermato e preso a male parole da un agente di polizia nella galleria Vedeggio-Cassarate. Sull'auto viaggiava un manager del gruppo rap Club Dogo, e la notizia fece scalpore. Ma episodi del genere, da una parte all'altra del confine, evidentemente non sono così rari. 

«Anche da Bellinzona e Chiasso» - Andrea Festa, presidente dell'Associazione tassisti B di Lugano, condanna l'episodio: «La scena mi lascia amareggiato, anche se capisco che gli italiani difendono il loro territorio: dovremmo farlo anche noi, con l'aiuto delle istituzioni. O dobbiamo finire in galera?». L'ordinanza che dovrebbe regolamentare il mercato dei taxi a Lugano è però bloccata in Municipio «per l'opposizione dei tassisti A». Il risultato: i tassisti Ncc italiani «dormono in auto dietro agli alberghi e al Municipio in attesa di clienti» denuncia Festa. Ma il problema «sono anche i colleghi di Chiasso, Locarno e Bellinzona che nonostante la legge glielo impedisca vengono a rubarci i clienti a Lugano. È ora di finirla».   

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tazmaniac 6 anni fa su tio
cioè, loro arrivano qui QUOTIDIANAMENTE con taxi dall'Italia guidando come al solito da cani, tra l'altro, e non bisogna dire un cip, sennò giù con le retoriche del razzismo... e se uno dal Ticino scende a Milano, perché probabilmente ha dovuto portare qualcuno, gli saltano addosso?? Complimenti...fosse stato il contrario, Maroni e qualche sfigato sindaco di qualche paesello dal nome ridicolo tipo, Scaccabarozzi, avrebbe già aperto interpellanze parlamentari, sarebbe sceso a Roma, incatenandosi al Colosseo fintanto che la vertenza, con pene severe nei confronti della Svizzera, non veniva risolta...sempre più mi vergogno del mio Paese...anzi, mi correggo, più che del Paese, da chi ce lo abita.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Adesso salta fuori che il tassista è un rifugiato iraniano...in via Monte Boglia si bloccano le rotative. Scannare i badolla tassisti di Linate o difendere un rifugiato che cerca di rifarsi una vita?? Prevedo una riunione straordinaria dei senatori del partito per discutere accuratamente del caso.

sedelin 6 anni fa su tio
gentaglia aggressiva e incivile! bastava PARLARE spiegando in modo garbato, eventualmente chiamare la polizia. uno addirittura ha messo le mani addosso al taxista ticinese, che ha dimostrato di essere un signore evitando di reagire alle vili provocazioni di tanti contro uno. tra l'altro nel video non si vede nessun intasamento di taxi italiani che avrebbero dovuto occupare il posto del nostro onesto lavoratore in regola. nessun tassista qui a rigor di cronaca si é mai permesso di avere un atteggiamento così barbaro!

polipo 6 anni fa su tio
Perché non andate anche a reclamare per gli elicotteri svizzeri che vi stanno spegnendo i roghi asinelli !!!!!

tip75 6 anni fa su tio
certo dovessimo far così con ogni straniero che lavora qui credo che resteremmo quei 4 gatti più una marea di disoccupati...viva l'europa la civiltà quelli che chiamano i bilaterali ma che di bilaterale non hanno un tubo e viva l'era moderna...che tristezza

roma 6 anni fa su tio
Diciamo che il tassista ""nostrano" non è stato intelligente creando quindi una rabbiosa reazione da parte dei suoi colleghi italiani che purtroppo, totalmente abbandonati dalle loro autorità, sono con le pezze al kulo. Volo spesso da Malpensa, come pure da Bergamo, e quando scendo all'aeroporto mi faccio sempre portare e venire a prendere da un tassista di Lugano con il quale, grazie anche a un buon prezzo, mi metto d'accordo prima. Per la cronaca, mi aspetta nel parcheggio a pagamento.

Calabrin 6 anni fa su tio
navigazione

Calabrin 6 anni fa su tio
e noi... 60'000 a braccia aperte!! intasamenti sulle strade... incidenti... prepotenze....e appena possono " svizzeri di m..... " senza scordare il trattamento che abbiamo avuto per la nafigazione lago maggiore!!!! andiamo avanti cosi!!! tra poco non avremo piu occhi per piangere!

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Calabrin
Hai vinto il premio dello scienziato del blog..........sei anche tu come quella mandria che se la prende sempre con la gente che lavora e mai una volta che inveisce contro gli imprenditori e commercianti che vogliono assumere personale a basso costo, e il tutto in pieno accordo coi politici che siano bianchi, blu, rossi o verdi!!!!......scendi dalla valle e apri gli occhi sul mondo!!!!

spank77 6 anni fa su tio
Che ignoranza ! Qualsiasi persona furba se deve andare dalla Svizzera a prendere un aereo in Italia, non rischia di fare arrivare un tassista dall'Italia...con il rischio di perdere il volo...e già che c`è si farà fare un forfait per andata e ritorno !

cerea 6 anni fa su tio
Qui ci vuole UBER, funziona bene è affidabile e costa la metà. Esperienza diretta in California.

Andy.go 6 anni fa su tio
OTaxi svizzeri non posso né sostare e ne caricare clienti nelle aree riservate hai taxi Italiani in questo caso quelli di Linate Se il taxi aveva un arrivo doveva semplicemente mettersi nel posteggio a pagamento e spegnere/togliere l’insegna taxi entrate nella sala degli arrivi è così sarebbe finito tutto bene come facciamo tutti noi taxi ufficiali della città di Lugano

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a Andy.go
Problema centrato in pieno. Ma chi è questo sprovveduto?

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
L'articolo specifica che il tassista ticinese era provvisto di tutti i necessari permessi. E anche se non fosse stato in regola, per far rispettare le regole si chiamano le autorità preposte, p.es. la polizia. Non ci si mette a "fare giustizia" da soli, minacciando e insultando.

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Non è parso vero ai 2 autisti, approfittare dell'autista con targa svizzera ( magari anche loro compaesano), per scalmanarsi in mezzo alla piazza. Del resto chi ha visto il filmato chiamerebbe uno di questi 2 per un trasporto?

moma 6 anni fa su tio
Hanno ragione gli italiani, svizzeri popolo di conigli e co.....in balia di tutti. L'altro esempio viene da Brissago con la famiglia del criminale che ha tentato di uccidere qui a chiedere asilo e forse a vendicarsi. Il tutto a nostra spese, viaggio, avvocati, alloggi ecc ecc.

roma 6 anni fa su tio
Andrea Festa ha ragione non una, bensì 1000 volte.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Episodio sospetto... quali sarebbero i permessi che il taxista ticinese avrebbe?... Davvero questi permessi lo autorizzano ad andare in italia a cercare clienti?...

patrick28 6 anni fa su tio
Ticino Cantone di perdenti !

patrick28 6 anni fa su tio
Io sto no i tassisti italiani !

patrick28 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
io sto con

Bandito976 6 anni fa su tio
Come al solito guerra fra poveri. Tutti devono lavorare e tutti devono mangiare. Quello che mi infastidisce é come sempre la prepotenza del popolo italiano quando la situazione non é a loro favore. Noi qui non dobbiamo sempre subire. Di situazioni ne abbiamo anche noi in svizzera di questo tipo con italiani che vogliono fare i furbi. I controlli dove sono?

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Dimentichi la prepotenza del polotto ticinesotto con il taxista milanese citato nell'artico... Episodio del quale non si è più saputo nulla... Chissà, insabbiato nei cassetti del dipartimento del capitan Schettino ticinese... :-)))

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Mah, visto che non si è più saputo niente mi viene da pensare che per i vertici polizeschi sia normale per un polotto comportarsi così...

splugen 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
vertici polizieschi ? ho un dubbio: che siano poliziotti frontalieri a dare troppe multe ai Ticinesi ????????? tutto legalmente, siamo messi male per non dire peggio.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a splugen
Con la ultima trovata dello Schettino ticinese i frontalieri le potranno dare sì le multe ai ticinesi.... Naturalmente lui si è affrettato ad incolpare il Bertini di questa bella decisione... non sia mai detto che un Schettino si prenda la responsabilità delle sue azioni, eh?... :-)))))

Cristi 6 anni fa su tio
C'è modo e modo per dire le cose.... sempre quella prepotenza che li contraddistingue

Equalizer 6 anni fa su tio
Una ragione in più per fermare e multare ogni NCC italiano che è abusivo in Ticino.

Zico 6 anni fa su tio
normale storia di bilaterali e reciprocità. cosa voleta pretendere.... a Berna i politici sono in letargo sempiterno. gli orsi ci andranno presto!

leopoldo 6 anni fa su tio
loro sono qui in 70000 e dobbiamo stare zitti governanti cantonali e federali svegliatevi

tarhan 6 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Mi sa tanto che hai commentato l'articolo sbagliato. Qui non si parla di frontalierato. O era tanto per dirne una?

leopoldo 6 anni fa su tio
Risposta a tarhan
perchè, loro lavorano da noi e stiamo zitti e il taxista è stato trattato male perche a chiasso il paseggero avrebbe dovuto prendere un taxi italiano.quindi non ho sbagliato articolo.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a tarhan
Beh, "leopoldo" avrà commentato l'artico sbagliato ma tu non hai letto l'articolo nei dettagli. Quel tassista era provvisto dei necessari documenti e autorizzazioni per restare dove era, quindi si tratta di frontalierato al contrario (se interpreto bene lo scritto). Quindi che noi ne abbiamo 65'000 e stiamo zitti (non tutti ma non cambia un accidenti) e loro ne hanno uno che per poco l'ammazzano. Chiaro che se cominciassero ad arrivare anche i tassisti frontalieri ad attendere i clienti presso le stazioni, i "nostri" gli riserveranno il medesimo trattamento !!!!!!

leopoldo 6 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
dimenticavo saluti
NOTIZIE PIÙ LETTE