Cerca e trova immobili

CANTONEGiornata dell’economia 2017: “Investire in innovazione in Ticino”

26.10.17 - 11:44
Giornata dell’economia 2017: “Investire in innovazione in Ticino”

BELLINZONA - Il prossimo 14 novembre, dalle ore 14:00 alle ore 17:00, si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Lugano la "Giornata dell’economia 2017", organizzata dal Dipartimento delle finanze e dell’economia in collaborazione con TiVenture e grazie al supporto della Fondazione AGIRE.

L’evento rientra tra le misure individuate dal “Tavolo di lavoro sull’economia ticinese” e si concentrerà, quest’anno, sull’importante tema del finanziamento e degli investimenti in aziende innovative, siano esse start-up emergenti oppure emanazioni di aziende esistenti o istituti di ricerca (spin-off).

Innovazione e tecnologia sono due concetti chiave su cui investire per il futuro, anche in Ticino. Un investimento che deve essere non solo strategico – come fatto nell’ambito delle misure di sviluppo economico adottate dal Cantone, che si coniugano all’interno del Sistema regionale dell’innovazione – ma anche finanziario, per permettere di sostenere la nascita, la crescita e il consolidamento di nuovi progetti e di nuove aziende.

Grazie a un programma ricco e interattivo, che si snoderà tra presentazioni dei principali concetti, esempi di buone pratiche e momenti di discussione, la Giornata dell’economia 2017 si prefigge, da un lato, di promuovere il posizionamento del nostro Cantone e la sua attrattiva nei confronti delle aziende e degli investitori nazionali e internazionali.

Questo obiettivo è peraltro coerente con la strategia coordinata di sostegno alle start-up innovative presentata negli scorsi mesi. D’altro canto, l’evento costituirà anche una preziosa occasione per presentare a un pubblico più largo, in maniera chiara e divulgativa, i concetti principali riguardanti le varie fonti di finanziamento a disposizione, le loro tipologie e il loro funzionamento.

All’evento parteciperà anche il Consigliere di Stato Christian Vitta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE