Cerca e trova immobili

CORIPPOTerremoto nel villaggio più piccolo della Svizzera: il Municipio non esiste più

24.10.17 - 15:41
Dimissioni in blocco. Il sindaco Claudio Scettrini: «Non sono più motivato. Qui tutto va per le lunghe»
Archivio Tipress
Terremoto nel villaggio più piccolo della Svizzera: il Municipio non esiste più
Dimissioni in blocco. Il sindaco Claudio Scettrini: «Non sono più motivato. Qui tutto va per le lunghe»

CORIPPO – È un piccolo terremoto quello che sta colpendo Corippo, il villaggio verzaschese che, con i suoi 13 abitanti, è il più piccolo della Svizzera. Tutto il Municipio, composto da tre persone, si è dimesso in blocco. La notizia trapela dalle pagine dell’ultimo numero del Foglio Ufficiale. Almeno provvisoriamente il Governo ticinese ha affidato un mandato di gerenza all’ex segretario comunale di Tenero-Contra, che sostituirà il Municipio nell'amministrazione del Comune.

Ma cosa è successo esattamente a Corippo? E perché, in una località pronta a rilanciarsi grazie al concetto di “albergo diffuso”, improvvisamente tutto il Municipio si scioglie? È il sindaco Claudio Scettrini a spiegarlo. «Devo dire la verità, sono sindaco da 20 anni. A un certo punto mi accorgo che mi mancano le motivazioni. Qui la situazione non è facile. L’acquedotto e le canalizzazioni sono completamente da rifare. Ho 54 anni e nel villaggio sono praticamente l’unica persona che va ancora a lavorare. Gli altri sono quasi tutti pensionati. Anche le mie due colleghe di Municipio, Clarina Scettrini e Pia Scettrini, hanno già una certa età. Sono anziane e una ha anche qualche problema di salute. Ecco perché hanno gettato la spugna».

A Corippo ci si aggrappava all’aggregazione. «C’è di mezzo ancora una votazione consultiva – ribatte Claudio Scettrini –. Non sappiamo esattamente quando sarà. Tra una cosa e l’altra, si andrà come minimo al 2020. Siamo stanchi. Non possiamo farci nulla». Poi l’ormai ex sindaco del villaggio più piccolo della Svizzera torna a parlare dell’albergo diffuso. «Potrebbe essere un’ancora di salvezza. Io l’ho detto già in passato, e lo ribadisco a malincuore. Corippo è destinato a diventare un villaggio di vacanza, se non un museo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pulp 6 anni fa su tio
La realtà é che la situazione di Corippo si sarebbe messa a posto se fosse passato il progetto di aggregazione della Verzasca. Purtroppo non é stato il caso e quindi un comune così piccolo ha difficoltà a trovare risorse. L'Idea dell'albergo diffuso non é male - spero davvero che riescano a trovare I fondi necessari per far partire il progetto. Inoltre penso che si debba seriamente valutare se non annettere Corippo a Vogorno.... da un punto di vista "logico" sarebbe la cosa più sensate da fare.

bobà 6 anni fa su tio
Paesaggio incantevole, Vista lago A contatto con la natura Non poi così lontano dai principali centri ticinesi; Google map dice: Corippo Locarno: 30' Corippo Bellinzona: 40' Corippo Lugano: 70', solo 10' in più che Locarno-Lugano Chissà perché nessuno ci vuole stare? Forse i terreni e le case hanno prezzi esagerati? Mah?

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a bobà
No, è perché l'autolsilo è sempre pieno e non ci sono mai posteggi per il supermercato.... O magari perché a Corippo non ci sono 2 metri quadrati in piano, o perché non puoi piantare un chiodo senza prima chiedere il permesso a Bellinzona.

pedrito-el-drito 6 anni fa su tio
Risposta a bobà
vista lago?

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a bobà
lo sai che in valle questo paesino lo chiamano "il covo delle serpi"? c'è un ambientino!!!

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a pedrito-el-drito
Da Corippo si vede il lago di Vogorno

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
- Non c'è l'autosilo - Non c'è il supermercato, ne la farmacia e nemmeno la bottega - Tutto il comune è in pendenza - E per fare delle modifiche alle case si deve chiedere il permesso (per fortuna, sennò la bellezza del comune non sarebbe tale) Tutto ciò come tantissimi altri comuni ticinesi

GI 6 anni fa su tio
Possibile che si sia dovuto arrivare ad una tale situazione e non sia stata possibile un'aggregazione con un comune vicino ??

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a GI
L'aggregazione della verzasca era praticamente fatta, ma un ricorso ha fatto ricominciare tutto dall'inizio...

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Visto che Lugano si aggrega con tutto quello che è aggregabile potrebbe farlo anche con Corippo**, no?... **Sempre che sia permessa per legge una aggregazione tra un comune italiano e uno svissero... :-)))

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Vellaaaa va che Corippo l'é in Svizzera

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
????

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
:-))))... corippo si!...

Equalizer 6 anni fa su tio
Più facile che diventi un museo, la gente ha iniziato a fuggire da Corippo più di cent'anni fa, un perché c'era di sicuro. Doma ai prèvet podeva venig in ment da fa sü una gesa sü 'n un catapic del gener, ma l'é mia stai a see.
NOTIZIE PIÙ LETTE