Cerca e trova immobili

CANTONEPassato migratorio per 1 persona su 2 in Ticino

24.10.17 - 14:34
In Svizzera quasi il 37% dei residenti permanenti, maggiori di 15 anni, rientra in questa categoria
keystone
Passato migratorio per 1 persona su 2 in Ticino
In Svizzera quasi il 37% dei residenti permanenti, maggiori di 15 anni, rientra in questa categoria

NEUCHÂTEL - La popolazione "con un passato migratorio" è cresciuta fortemente anche nel 2016 in Svizzera. Quasi il 37% dei circa 7 milioni dei residenti permanenti di 15 anni o più rientra infatti in questa categoria, secondo l'Ufficio federale di statistica (UST). In Ticino la quota è di quasi il 50%.

L'anno scorso tale fascia di persone è aumentata di 74'000 unità (+3%) raggiungendo i 2,6 milioni, un record. Tra il 2012 e il 2016 la progressione di questa categoria ammontava a oltre il 10%. La popolazione senza passato migratorio è rimasta nel frattempo più o meno stabile, si apprende dai dati pubblicati oggi dall'UST. L'anno scorso è addirittura leggermente diminuita, dello 0,2%, a poco meno di 4,4 milioni.

Provenienti in primis dall'Europa - L'incremento della popolazione con passato migratorio per oltre il 90% riguarda persone provenienti dall'Unione europea (Ue) e dall'Associazione europea di libero scambio (AELS) o cittadini svizzeri.

Per popolazione con un passato migratorio si intendono le persone di nazionalità straniera o naturalizzate, nonché gli svizzeri di nascita con entrambi i genitori nati all'estero, spiega l'UST.

A livello cantonale permangono comunque variazioni notevoli: la maggiore quota di questa categoria di persone si trova a Ginevra (64%), seguita da Basilea Città, Ticino e Vaud (tutti con una soglia poco sotto il 50%). Meno del 20% si registra invece a Obvaldo, nel Giura e a Uri.

Principalmente svizzeri, italiani e tedeschi - Come mostrano i dati dell'UST, oltre un terzo delle persone con passato migratorio sono svizzeri. Seguono poi gli italiani e i tedeschi. Da notare che tra gli uomini al secondo posto figurano gli italiani, tra le donne le tedesche, mentre al terzo posto risulta l'esatto contrario: tra gli uomini sono i tedeschi e tra le donne le italiane.

Con 44,5 anni la popolazione con passato migratorio è in media quasi 6 anni più giovane di quella senza. La fascia di età più rappresentata è quella tra i 25 e i 39 anni, con una quota di quasi il 47%.

I dati sullo statuto migratorio provengono dalla Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS), realizzata dall'UST, e il campione di persone comprende solo quelle a partire dai 15 anni.

Dei circa 1,25 milioni di bambini e ragazzi fino ai 14 anni sono noti solo il luogo di nascita e la nazionalità. I tre quarti di loro (73%) possiedono un passaporto svizzero e sono nati in Svizzera. Il restante quarto è nato all'estero (10%) o in Svizzera ma è cittadino straniero (18%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bacaude 6 anni fa su tio
Dunque è pieno di migranti, rigommati, svizzeri di carta ecc. che lavorano, aprono imprese, pagano le tasse, pagano AVS e A.I. ai nostri anziani, bisognosi e fannulloni e portano avanti i valori svizzeri. Ma no dai! non staranno mica affermando che l'economia svizzera va bene anche per merito degli stranieri. ma non è possibile...o che i duri e puri di mitici valori svizzeri (che naturalmente ignorano) vengono in realtà da oltre ramina?

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Politicamente parlando sono sicuro che la lega è quella che ha nei suoi sostenitori un maggior numero di rigom... ehmm, intendevo dire un passato migratorio

patrick28 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Hai ragione. Vedi Pantani, Caggiano, Pulino, ecc.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
la Funicello, l'addolarata invece discendono dagli Asburgo

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Quindi, per logica deduzione, gli stranieri naturalizzati sono razzisti xenofobi ecc ecc? E il PS ne vuole ancora di più. Qualcosa non mi torna.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Stai confermando che i legaioli sono razzisti e xenofobi!...

patrick28 6 anni fa su tio
W LA SVIZZERA MULTIKULTI !

Danny50 6 anni fa su tio
In pratica gli svizzeri autoctoni sono ca la metà. E poi ci sorprendiamo se certe votazioni vanno storte e se la qualità va sempre più a ramengo ? Avanti a fabbricare passaporti e presto saremo come Ginevra, una cittá passata da signorile negli anni ‘70 af una bidoville oggi.

patrick28 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Non offendere Ginevra. Bidonville ??? Dai non scherziamo

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Molti di quegli svizzeri autoctoni, che vivono nelle nostre bellissime vallate, vengono foraggiati, sussidiati e mantenuti dalle tasse pagate dalle città multiculturali dove, non si godrà dell'ameno e bucolico paesaggio beandosi nella svizzeritudine, ma si produce e si fática molto. Stranieri compresi. Forse giova ricordare ad alcuni da dove arriva (anche) il loro benessere...

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Vengono sussidiati perché mantengano il territorio per le passeggiate domenicali dei cittadini e perché possiamo ancora mangiare prodotti nostrani a Km 0 e il prezzo del latte resti alla portata di tutti... Per fare questo, malgrado i sussidi, devono lavorare...

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Io sono favorevolissimo al fatto che vengano aiutati. Perché credo nei servizi, nelle tasse al servizio della comunità e nella preservazione del territorio. E sono convinto che facciano un lavoro durissimo. Quello che mi piace meno è che si sputi in faccia a chi questa mano, ti piaccia o non ti piaccia, te la da...

Bandito976 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
W gli svizzeri montanari. Pensate un po' a come vivevano. Prendere sassi dal fiume per costruire case. Senza corrente e wc. Riscaldamento a legna, vivevano dei prodotti locali. Eppure secondo me stavano meglio di come stiamo noi oggi.

Danny50 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Non scherzo. Pratico GE dal ‘70, abitandoci Per più di un decennio e lavorandoci da fuori per 40 anni, quindi so di cosa parlo.

Equalizer 6 anni fa su tio
Però.... eppure un paese razzista come il nostro dovrebbe essere evitato come la peste. Da questo ne risulta che: o sono tutti masochisti, oppure la Svizzera non è più razzista di qualsiasi altro paese in Europa.

Steex33 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
e se ti dicessi che razzismo e prosperità non sono fattori che si escludono a vicenda? *mindblow*

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Oppure gli immigrati sono più razzisti degli svizzeri.
NOTIZIE PIÙ LETTE