LUGANO
24.10.2017 - 09:310

Collina Nord, un parco urbano da sviluppare

Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Massagno, Origlio, Ponte Capriasca, Porza, Savosa e Vezia intendono valorizzare il territorio

LUGANO - Il Tavolo di lavoro dei Sindaci di Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Massagno, Origlio,Ponte Capriasca, Porza, Savosa e Vezia, ha ricevuto nei giorni scorsi il rapporto finale dello studio commissionato la scorsa primavera alla SUPSI (allegato) con lo scopo di evidenziare le potenzialità del comparto territoriale della Collina Nord tramite collaborazioni e sinergie tra i suoi dieci Comuni, da implementare mediante scenari e progetti volti a valorizzarne ulteriormente la già forte attrattività a carattere residenziale.

Lo studio, intitolato “Collina Nord, parco urbano del Luganese”, mette in evidenza tre scenari possibili di collaborazione. Per quanto riguarda la tematica dell’integrazione della popolazione anziana i compiti sono da approcciare soprattutto a livello comunale, e quindi non si distinguono argomenti per poterli affrontare con procedure diverse a quelle utilizzate oggi. Per la gestione dei bisogni scolastici e le attività per i giovani si delineano degli ambiti di collaborazione tra gruppi di Comuni della Collina Nord, dettati dalle strutture attualmente esistenti e dalle necessità di investimento. Infine si individuano delle tematiche che sarebbe auspicabile sviluppare in tutti i Comuni come la valorizzazione del parco, i collegamenti per la mobilità ciclopedonale, lo smaltimento dei rifiuti e la valorizzazione del paesaggio.

Per rendere operativa e approfondire la collaborazione dei Comuni, lo studio propone di dotarsi di un’organizzazione permanente che prenda le decisioni strategiche per valorizzare il cosiddetto “Parco Urbano”, per gestire le infrastrutture del territorio e per avviare quei progetti interessanti per lo sviluppo del comprensorio Collina Nord.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-21 23:49:51 | 91.208.130.85