Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAQuesta notte crollano le temperature… ma non in Ticino

21.10.17 - 15:16
Oltre Gottardo è atteso un brusco calo di almeno una decina di gradi. A sud possibile qualche goccia domenica mattina
Tipress
Questa notte crollano le temperature… ma non in Ticino
Oltre Gottardo è atteso un brusco calo di almeno una decina di gradi. A sud possibile qualche goccia domenica mattina

LUGANO / ZURIGO - Cielo azzurro, sole, e temperature miti attorno ai 20 gradi: sul fatto che l’autunno di quest’anno sia anomalo dal punto di vista climatico ci sono ben pochi dubbi. Anche nella giornata di sabato, le colonnine hanno sfiorato temperature prossime ai 20 gradi in quasi tutta la Svizzera.

Se in Ticino però il caldo anomalo proseguirà, con ogni probabilità, anche nel corso della prossima settimana, i cantoni della Svizzera interna si preparano invece ad accogliere un brusco calo. L’arrivo di un fronte d’aria fredda, atteso durante la notte, attraverserà infatti buona parte del territorio elvetico abbattendo le temperature di circa una decina di gradi.

Il limite delle nevicate, che nella notte dovrebbe già scendere tra i 1500 e i 1200 metri secondo MeteoNews, si abbasserà ulteriormente tra domenica e lunedì, raggiungendo la soglia dei 1000 metri circa, prima di una lieve risalita delle temperature, che da martedì torneranno vicine ai 14-15 gradi.

In Ticino per contro è attesa una breve fase di nuvolosità durante la mattina di domenica, che potrebbe portare in dote deboli precipitazioni, che cederà però rapidamente il passo nel pomeriggio con l’arrivo del vento da nord fino in pianura. Qualche goccia, in particolare lungo le Alpi, potrebbe fare la propria comparsa anche lunedì, prima che il sole si riprenda lo scettro di questo "primaverile" autunno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE