Cerca e trova immobili

CANTONENuovi aiuti finanziari per i corsi d'acqua

16.10.17 - 09:20
tipress
Nuovi aiuti finanziari per i corsi d'acqua

BELLINZONA - La Confederazione e, di conseguenza, i Cantoni mettono a disposizione nuovi aiuti finanziari per le opere sussidiabili, con aliquote di sussidio superiori rispetto al passato: da un minimo complessivo del 65% fino ad un massimo totale del 95%, a dipendenza del genere di intervento e dei risultati perseguiti. Grazie al sostegno di Cantone e Confederazione, autorità ed enti beneficiano quindi di maggiori opportunità per essere propositivi, con progetti di qualità e che permettono di valorizzare il proprio comprensorio.

Il primo numero del foglio informativo concernente la rivitalizzazione dei corsi d’acqua - destinato a Comuni, Consorzi, Patriziati, Associazioni dei pescatori e di protezione dell’ambiente - illustra le principali caratteristiche e gli obiettivi degli interventi di rivitalizzazione dei corsi d’acqua, le modalità di partecipazione al progetto, nonché il dettaglio dei nuovi contributi cantonali e federali disponibili, erogati a seconda degli interventi proposti.

Risanamento delle acque: una priorità

Dal 2011, con la modifica della Legge federale sulla protezione delle acque (LPAc) e relativa Ordinanza (OPAc), la Confederazione ha richiesto ai Cantoni di allestire importanti strumenti volti a pianificare il risanamento e la protezione delle acque di superficie: uno di questi interessa la riqualifica di corsi d’acqua, fiumi, torrenti e ruscelli, che è oggi una priorità della Confederazione, ancorata nella legge (art. 38a LPAc).

La nuova pianificazione strategica cantonale sulla rivitalizzazione dei corsi d’acqua definisce le priorità d’intervento, tenendo in considerazione soprattutto il rapporto costi/benefici, con una serie di interventi di prima priorità prevista sull’arco di vent’anni. L’obiettivo principale consiste nella restituzione ai corsi d’acqua delle loro caratteristiche naturali. Infatti, rispetto alle sezioni di deflusso monotone e rettificate, un letto più largo e diversificato favorisce la disponibilità di habitat, influenza positivamente la biodiversità, contribuisce alla sicurezza del territorio e permette alla popolazione di poter fruire di nuove attrattive aree di svago.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE