Cerca e trova immobili

LUGANOLa digitalizzazione delle costruzioni alla SUPSI

16.10.17 - 09:06
La digitalizzazione delle costruzioni alla SUPSI

LUGANO - A un anno dal primo evento organizzato da SUPSI e CAT, in collaborazione con l’associazione “Costruzione digitale Svizzera”, ritorna l’appuntamento con il Building Information Modeling (BIM) che questa volta si focalizzerà sugli aggiornamenti apportati dal BIM in alcune realtà e progetti ticinesi, oltre che nel contesto normativo Svizzero.

Il BIM è un nuovo approccio per l’ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione delle costruzioni tramite aiuto di software che raccolgono e condividono in modo coordinato tutti i dati rilevanti di un edificio. La costruzione digitale diventa così visualizzabile come modello geometrico tridimensionale. Il BIM è innovativo poiché consente di condividere le informazioni con tutti gli attori del processo edilizio tra cui architetti, ingegneri, tecnici e investitori.

Il 9 novembre 2017 presso l’Aula Magna del Dipartimento ambiente costruzioni e design di Canobbio (Campus Trevano), in occasione della conferenza “BIM 2017: la digitalizzazione delle costruzioni nella Svizzera italiana”, verranno esposti – attraverso le presentazioni di importanti attori del mercato delle costruzioni in Ticino – gli sviluppi più recenti, gli aspetti legati alle necessità di formazione degli imprenditori e professionisti edili come i possibili scenari futuri in termini di gare di appalti pubblici.

Le iscrizioni sono aperte fino al 2 novembre 2017.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE