Cerca e trova immobili

LOCARNORifiuti vegetali, Rino Bassi: «Finalmente si fa rispettare la legge»

15.10.17 - 16:06
Il titolare della Tricomix, che ha vinto il ricorso al Tribunale federale, si dice molto contento. «Questa sentenza crea un precedente»
TiPress
Rifiuti vegetali, Rino Bassi: «Finalmente si fa rispettare la legge»
Il titolare della Tricomix, che ha vinto il ricorso al Tribunale federale, si dice molto contento. «Questa sentenza crea un precedente»

LOCARNO - La sentenza del Tribunale federale relativa all'appalto per il ritiro e lo smaltimento degli scarti vegetali nel comune di Locarno non tocca solo la Campodino Sa - alla quale è stato revocato -, ma anche la Tricomix, che le subentra.

Rino Bassi, titolare dell'azienda di Cadenazzo, ha ricevuto la sentenza lo scorso mercoledì. «Sono molto contento. Finalmente certe cose vanno a posto». Bassi non solo lo sperava, ma auspicava che il Tribunale federale decidesse in suo favore: «Se si guardano le leggi, le cose sono ovvie». 

Ma la gara sui rifiuti vegetali di Locarno non è l'unica occasione in cui Bassi ha presentato ricorso: «Sono 4 o 5 anni che ricado nelle solite ingiustizie, in tutti i comuni in cui ho partecipato. Bellinzona, Giubiasco, Lugano, Claro. Gli incarichi vengono sempre conferiti a ditte che non sono in regola. La maggior parte non è conforme per la pianificazione. Indirettamente non possono neanche eseguire le strutture. A dirla tuta, sono solo tre in Ticino gli impianti conformi». 

Cosa cambierà ora a livello pratico? «Mia moglie non mi chiederà più quando arriva lo stipendio - ironizza Bassi -. Domani ho l'incontro con un funzionario del comune e probabilmente già da martedì, o da settimana prossima, me ne occuperò io. I soldi che ho perso da gennaio a ottobre? Sono volati».

La sentenza del Tribunale federale crea ora un precedente. «Non traggo vantaggio solo io - conclude Bassi -. La legge dovrà ora essere applicata. Gli appalti, in ogni ambito, dovranno essere assegnati solo alle ditte che sono in regola».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lilo86 6 anni fa su tio
ALBO LIA ??? LAVORI FORESTALI O DI GIARDINAGGIO ! A QUALCUNO PERO ANCHE QUESTO MANCA ! LE AZIENDE CON LICENZA EDILIZIA ATTIVA SONO 2 NEL SOPPRA CENERI CADENAZZO E GIUBIASCO , DUE NEL SOTTO-CENERI , LATTECALDO E COLLINA D'ORO . A GIUBIASCO STANNO COSTRUENDO UN NOVO CENTRO E FANNO 3 LICENZE NEL SOPRA - CENERI , L'ANNO PROSSIMO ARRIVA UNA QUARTA LICENZA NEL SOPRA-CENERI ( BIASCA )
NOTIZIE PIÙ LETTE