Cerca e trova immobili

CANTONE«Il Ticino si è mosso bene per accogliere Alp Transit»

10.10.17 - 10:47
Il rapporto dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale riconosce l'impegno profuso dal nostro Cantone alla vigilia dell'apertura del tunnel del San Gottardo
Tipress
«Il Ticino si è mosso bene per accogliere Alp Transit»
Il rapporto dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale riconosce l'impegno profuso dal nostro Cantone alla vigilia dell'apertura del tunnel del San Gottardo

BELLINZONA - Berna riconosce l'impegno profuso dal Ticino alla vigilia dell'apertura del nuovo tunnel del San Gottardo. Il rapporto - pubblicato oggi e che si riferisce alla situazione nel 2016 - fa notare gli impegni e le azioni preparatorie messe in atto dai Dipartimenti dell'Economia e del Territorio in vista «dell'epocale cambiamento» legato ad AlpTransit.

A tutta mobilità - Il rapporto, in particolare, premia il Ticino nell'ambito della mobilità. «Il Cantone - sottolinea un comunicato congiunto dei Dipartimenti guidati da Zali e Vitta - ha sviluppato una rete sempre più efficiente del trasporto pubblico, in particolare grazie ad importanti investimenti infrastrutturali, all’armonizzazione tariffale, all’incremento dell’offerta e al perfezionamento delle interfacce fra i diversi modi di trasporto».

Turismo e Ticino Tickets - L'accresciuta connessione con il resto della Svizzera - e in particolare con l'area di Zurigo - ha portato diversi benefici al nostro Cantone. «Il Ticino vuole profilarsi come un luogo interessante per lo sviluppo di attività innovative e dell’offerta turistica». I due dipartimenti sottolineano come si sia lavorato - bene - in questo senso. «Le diverse misure previste nell’ambito della strategia cantonale di sviluppo economico – a favore delle piccole e medie imprese (PMI), del turismo e del riposizionamento delle regioni periferiche – costituiscono un tassello imprescindibile. Un esempio concreto di questo approccio trasversale, che integra in modo esemplare diverse politiche di promozione (turismo, economia e mobilità), è il progetto “Ticino Ticket”, grazie al quale sono già stati offerti più di 370'000 titoli di trasporto gratuiti abbinati ai pernottamenti dei turisti in alberghi, ostelli o campeggi del nostro Cantone».

Verso insediamenti più compatti - Anche i nuovi indirizzi di sviluppo - sia a livello cantonale che regionale - sono stati aggiornati per la pianificazione. «Il piano - spiegano i due dipartimenti - mira a favorire insediamenti più compatti e di qualità attraverso un miglior sfruttamento delle zone edificabili, soprattutto nei pressi dei nodi del trasporto pubblico». Un importante ruolo è pure stato assunto dai Programmi d’agglomerato. «Abbiamo identificato gli scenari di sviluppo delle quattro aree urbane del Cantone e definito le strategie e le misure volte ad un ulteriore miglioramento delle prestazioni e al coordinamento tra l’evoluzione degli insediamenti e quello dei trasporti».

Di cosa si tratta?  - L’Ufficio federale dello sviluppo territoriale, in collaborazione con il Cantone Ticino, il Canton Uri e gli Uffici federali dei trasporti, delle strade e dell’ambiente, ha avviato nel 2015 un monitoraggio degli effetti del progetto AlpTransit sulle regioni a nord e a sud della galleria. L’analisi è articolata in tre fasi: prima dell’apertura della galleria di base del San Gottardo, dopo l’apertura della stessa e, per concludere, dopo la messa in esercizio della galleria di base del Monte Ceneri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE