Cerca e trova immobili

CANTONE / CONFINELa “metropolitana dei frontalieri” è quasi pronta

08.10.17 - 15:06
I binari italiani della Stabio-Arcisate sono stati agganciati a quelli ticinesi. La tratta sarà operativa da dicembre
La “metropolitana dei frontalieri” è quasi pronta
I binari italiani della Stabio-Arcisate sono stati agganciati a quelli ticinesi. La tratta sarà operativa da dicembre

ARCISATE/STABIO - Le promesse sembrano finalmente mantenute. La ferrovia Stabio-Arcisate sembra davvero andare in direzione di un'apertura per la metà di dicembre. L’aggancio tra i binari italiani, giunti fino al confine, con quelli svizzeri (già pronti da tre anni) è infatti avvenuto venerdì.

I lavori in ogni caso non sono ancora terminati. È da terminare - segnala la Provincia di Varese - la messa in opera degli impianti per la trazione elettrica ed il segnalamento, con le specifiche tecniche dei due paesi interessati.

Come noto, il cambio di tensione, dalla corrente continua in uso in Italia alla corrente alternata in uso in Svizzera, avviene circa 200 metri oltre il confine in territorio svizzero, mentre il passaggio dal segnalamento delle Ferrovie dello Stato italiane a quello delle Ferrovie Federali Svizzere avviene invece in prossimità del confine.

La “metropolitana dei frontalieri”, come è stata battezzata, consentirà ai lavoratori che tutti i giorni si spostano oltre confine di avere un mezzo di trasporto che dovrebbe rivelarsi una boccata d'ossigeno per la viabilità ticinese, in particolare del Mendrisiotto.

L’opera è composta da 3,6 chilometri a binario unico tra Varese e Induno Olona, più altri 3,6 chilometri a doppio binario tra Induno Olona e Arcisate, con una nuova fermata a Gaggiolo e il ripristino delle stazioni di Induno Olona (che sarà ultimata entro la fine di ottobre) e Arcisate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE