Cerca e trova immobili

LUGANOPosata la prima pietra del Campus universitario

02.10.17 - 15:14
Il Campus universitario USI-SUPSI di Lugano-Viganello entra nella fase di costruzione. Dal 2020 accoglierà collaboratori e studenti dei due istituti universitari
Ti Press
Posata la prima pietra del Campus universitario
Il Campus universitario USI-SUPSI di Lugano-Viganello entra nella fase di costruzione. Dal 2020 accoglierà collaboratori e studenti dei due istituti universitari

 

LUGANO - Dopo 8 anni di pianificazione e progettazione, si è svolta questa mattina, nell’area di cantiere ex-Campari, nelle immediate vicinanze dell’attuale Campus dell’Università della Svizzera italiana, la cerimonia di posa della prima pietra del futuro Campus universitario USI-SUPSI. Un momento speciale e ricco di emozioni, svoltosi in presenza delle autorità comunali e cantonali, dei membri della Direzione e del Consiglio di USI e SUPSI, del team di progettisti, della stampa e di numerosi collaboratori dei due istituti.

La posa della prima pietra è stata anticipata dal saluto di benvenuto del Direttore generale SUPSI Franco Gervasoni e dagli interventi ufficiali del Presidente della Fondazione per le Facoltà di Lugano dell’USI Alfredo Gysi, del Presidente del Consiglio SUPSI Alberto Petruzzella, del Rettore dell’USI Boas Erez, del Sindaco della Città di Lugano Marco Borradori, del Consigliere di Stato On. Manuele Bertoli e del Responsabile di progetto Edilizia universitaria della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) Marco Müller.

Una fontana a forma elicoidale - Una pietra originale, quella posata stamattina, rappresentata da una fontana a forma elicoidale che richiama la forma del DNA. «L’elica è formata da due materiali che, unendosi, rappresentano simbolicamente il sostegno da parte della tecnologia all'indagine del mistero della vita» – ha spiegato il Rettore dell’USI Boas Erez – augurandosi che essa sia di «buon auspicio per le interessanti sinergie interdisciplinari che potranno svilupparsi sul nuovo campus».

Tra il 2017 e il 2019 è prevista l’esecuzione dell’opera grezza del nuovo Campus. La fine dei lavori è pianificata a fine luglio 2020, a conclusione delle opere di finitura e di messa in esercizio.

A settembre 2020 il nuovo campus potrà accogliere circa 600 collaboratori, 1’000 studenti nella formazione Bachelor e Master e oltre 800 partecipanti all’anno nella formazione continua per l’anno accademico 2020/2021.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE