Cerca e trova immobili

LUGANONuova mensa scolastica a Viganello: primo premio al progetto FIL ROUGE

02.10.17 - 12:17
Nuova mensa scolastica a Viganello: primo premio al progetto FIL ROUGE

LUGANO - Il 28 e 29 settembre la Giuria si è riunita per valutare le proposte dei 24 progettisti che hanno partecipato al concorso di progetto a una fase per la nuova mensa scolastica nel quartiere di Viganello. La Città di Lugano aveva l’obiettivo di individuare la migliore soluzione architettonica per la sopraelevazione del Centro Scolastico di via Crocetta nel quartiere di Viganello e, in particolare, per la formazione di nuovi spazi da destinare a mensa e doposcuola per 100 bambini dai 6 agli 11 anni di età.

Il concorso con procedura libera a una fase, aperto ad architetti di età inferiore ai 40 anni, è stato scelto dal Municipio con l’obiettivo di promuovere le nuove generazioni di professionisti.

Al termine della sessione la Giuria ha aggiudicato all’unanimità il primo premio al progetto FIL ROUGE degli architetti Matteo Inches e Nastasja Geleta (studio Inches), Locarno, con le seguenti motivazioni: «Il progetto instaura un dialogo fecondo con l’edificio esistente, proponendo una struttura metallica di grande leggerezza visiva che reinterpreta, attualizzandolo, un linguaggio architettonico coevo alla Scuola realizzata tra il 1974 e il 1978 da Sergio Pagnamenta. L’intervento propone un coronamento che trasforma l’edificio rispettandone l’identità.
L’articolazione degli ambienti genera spazi di grande nitore che garantiscono una flessibilità d’uso e un’atmosfera consona alla destinazione funzionale. La terrazza destinata al doposcuola è un ulteriore elemento che apporta qualità, come pure la vasca sul lato meridionale che, riprendendo un elemento dell’edificio esistente, stabilisce un rapporto di prossimità e intimità con la vegetazione. Convince anche la soluzione dell’ingresso che offre uno spazio aperto a diverse attività. La disposizione del nucleo dei servizi è ritenuta ideale anche per il collegamento e la distribuzione degli impianti. L’impianto planimetrico consente un eventuale contenimento dei volumi riscaldati».

I progetti saranno esposti nell’Aula Magna al piano terra del Centro scolastico di Via Crocetta 8a a Viganello, dal 4 al 18 ottobre 2017, (da lunedì a venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00).

È prevista una serata di presentazione al pubblico nell’Aula Magna il mercoledì 4 ottobre alle ore 18.00. Saranno presenti i rappresentanti della committenza, della giuria, della SIA e alcuni progettisti premiati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE