Immobili
Veicoli
LUGANO
29.09.2017 - 14:440

La storia della Funicolare San Salvatore, dagli albori del progetto nel 1870 ai giorni nostri

LUGANO - Dal 2008 la Società Funicolare San Salvatore offre, sulla sua vetta, un percorso espositivo permanente del manifesto turistico che si snoda sul cammino che dalla stazione di arrivo porta comodamente fino in cima al monte.

La suggestione delle immagini proposte, con pannelli formato mondiale disposti all’aperto e a lato di una passeggiata accessibile a tutti, entrano in dialogo con l’ambiente naturale e con il magnifico panorama che si gode dalla cima della montagna, una superba terrazza che si affaccia su tutta la regione del lago di Lugano.

Questa quinta ed esclusiva mostra a cielo aperto è stata inaugurata alla presenza dei vertici societari, dello sponsor e con le seducenti annotazioni dello scrittore Giorgio Passera. Il tema presenta tramite una trentina di suggestive tavole modulabili con testi in quattro lingue, intercalate da affascinanti manifesti e immagini d’epoca, la storica evoluzione di una visione che ha permesso a risoluti pionieri la realizzazione di un ambizioso progetto quale la costruzione della Funicolare del San Salvatore, l’impianto di risalita turistico più vecchio in esercizio in Ticino.

Un’opera strettamente legata allo sviluppo cittadino resa possibile dalla competenza di valorosi precursori che, grazie alla lungimiranza e al loro coraggio, ha permesso di costruire sul “Pan di zucchero della Svizzera” una funicolare che dalla sua prima messa in funzione ha sinora trasportato sul monte dei luganesi per antonomasia, con un significativo traguardo recentemente festeggiato ben 18 milioni di passeggeri.

Questa iniziativa ha dimostrato sin dall’inizio di rivestire in ambito turistico un reale valore aggiunto per la città e tutta la regione. Grazie al suo elevato grado di conoscenza, nazionale ed internazionale, il San Salvatore è storicamente una destinazione tra le più apprezzate presenti sul territorio. L’esposizione che rimarrà allestita sino a fine 2018 è stata realizzata con il sostegno di MC Agustoni Management Consulting.


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-01-28 03:52:39 | 91.208.130.87