Cerca e trova immobili

LUGANOAl via il progetto Caffè-quartiere

29.09.17 - 11:18
Al via il progetto Caffè-quartiere

LUGANO - Dopo l’incontro informativo svoltosi ieri sera con la popolazione, prende il via lunedì 2 ottobre a Pregassona e martedì 3 ottobre a Molino Nuovo il progetto Caffè-quartiere, uno spazio informale di incontro e dibattito aperto a tutta la cittadinanza. L’obiettivo è  migliorare la qualità di vita urbana in due quartieri tra i più coinvolti dalle trasformazioni sociali e territoriali in atto: Molino Nuovo e Pregassona.

Confrontata in passato con l’importante processo delle aggregazioni e con il conseguente cambiamento del suo assetto territoriale, la Città accoglie annualmente un volume importante di nuovi arrivi, con picchi fino al 10% della popolazione totale residente. Il rischio di isolamento sociale, la carenza di spazi aggregativi e altri potenziali problemi causati dal processo di sviluppo urbano hanno indotto il Municipio a conferire un mandato interno ad alcuni servizi cittadini – la Divisione Prevenzione e Sostegno, l’Ufficio Quartieri e il Servizio di Statistica Urbana, in collaborazione con le Commissioni di Quartiere – per studiare un progetto partecipativo di sviluppo sostenibile che partisse, nella sua fase pilota, proprio dai due quartieri maggiormente toccati.

Il Caffè-quartiere rappresenta un momento di incontro informale, aperto a tutti, in uno spazio condiviso; i suoi obiettivi sono la conoscenza reciproca, la diffusione di informazioni legate alla vita rionale e il confronto su preoccupazioni e problemi riscontrati nei due quartieri.

Per gli abitanti di Pregassona il Caffè-quartiere si terrà tutti i lunedì dal 2 ottobre all’11 dicembre, dalle ore 14:30 alle 16:00, presso il Circolo Anziani di Viale Cassone 40; per quelli di Molino Nuovo l’appuntamento è per tutti i martedì dal 3 ottobre al 12 dicembre, dalle ore 14:30 alle 16:00, presso la Dépendance di Villa Carmine, in Via Trevano 55.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE