Cerca e trova immobili

BELLINZONA«In Ticino non c'è crisi. Solo casi isolati»

28.09.17 - 07:13
Giornate nere per il lavoro in Ticino. L'intervista a tutto tondo con il Consigliere di Stato Christian Vitta
«In Ticino non c'è crisi. Solo casi isolati»
Giornate nere per il lavoro in Ticino. L'intervista a tutto tondo con il Consigliere di Stato Christian Vitta

BELLINZONA. Dopo il “martedì nero”, il mercoledì grigio. Prima la notizia del licenziamento collettivo (ennesimo) alla Diamond di Losone. Poi i 43 posti soppressi alla Vf di Stabio. Infine, ieri, l'annuncio della chiusura delle Officine di Bellinzona: subito rimangiato dalle Ffs ma sufficiente a riaprire la polemica. Per il mondo del lavoro in Ticino sembrano tornati i giorni peggiori della crisi, ma il direttore del Dfe Christian Vitta smorza i toni. In un'intervista concessa a tio.ch/20minuti il Ministro delle finanze risponde alle critiche e parla di «casi isolati, che vanno monitorati ma da soli non fanno una crisi».

Le brutte notizie però si accumulano. Vf, Diamond, Officine...

«Sono casi diversi. Sulle Officine, ad esempio, i lavori sono ancora in corso. Non mi risulta siano state prese delle decisioni».

Ci sono centinaia di posti a rischio. I sindacati accusano il Cantone di stare a guardare.

«Il Cantone è attivo e sta partecipando in prima persona e con attenzione agli approfondimenti che stanno facendo le Ffs. Bisognerà attendere i risultati finali, prima di trarre le conclusioni».

E con le multinazionali, come Diamond e Vf, fate abbastanza?

«Il margine di manovra è ridotto. C'è chi licenzia e chi assume, solo che fa meno notizia. È il mercato: non possiamo vietare i licenziamenti. È chiaro che anche un solo posto di lavoro in meno fa dispiacere. Ma possiamo impegnarci per creare delle condizioni quadro che incentivino gli insediamenti e nuovi posti di lavoro». 

C'è chi si chiede se gli sconti fiscali ai grandi gruppi valgano la pena. Vf si è insediata solo nel 2013: ha già iniziato a delocalizzare.

«Parliamo di 43 posti di lavoro in uno stabilimento di 800. Non fa piacere, ma è positivo che l'azienda rimanga. Oggi vi possono essere settori che partono, domani ne possono arrivare altri. A prescindere dal caso specifico, in generale gli accordi tra il Cantone e le aziende che beneficiano di incentivi possono prevedere delle misure di correzione nel caso in cui i patti non sono rispettati».

Una buona notizia ieri c'è stata. Il preventivo 2018 del Cantone.

«Finalmente siamo tornati in positivo, dopo molti anni. Significa più risorse a favore di una progettualità politica, e anche nuove misure sociali. Si intende pure introdurre un'indennità cantonale di disoccupazione per una cerchia mirata di disoccupati. E questo anche grazie alla migliore situazione finanziaria».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 6 anni fa su tio
ma n'doa al vif sto' prevat chi? cambiare gli occhiali magari..

samarcanda 6 anni fa su tio
Bonstetten, amaramente confessava: « ... et je ne connais sur la terre aucun gouvemement plus parfaitement mauvais, plus profondément corrompu que celui de ces Suisses ( ... ). Les baillages sont une école de corruption et d'immoralité pour les cantons, qu'ils rapportent ensuite dans leur pays pour en infester toute la Suisse.»

GIGETTO 6 anni fa su tio
Che bello il Ticino....abbiamo dei condannati che siedono in Gran Consiglio e non vogliono dimettersi!!!!!!

aquila bianca 6 anni fa su tio
I casi "isolati", caro vecchio-bambino-chierichetto, sono quelli che stanno dissanguando le Casse dell'Assistenza... ??? Non é compito mio informarmi su quanti sono, ma da quel che si vede e si sente; troppe persone sono alla canna del gas e finché non troveranno un lavoro, la loro dignità viene calpestata dalle persone che come lei tiene i piedini ben al calduccio intortandoli con i "CASI ISOLATI".... ;-(( Se solo leggesse quanti post negativi ha scatenato la sua frase, probabilmente ora sarebbe già lì a chiedere scusa ... d'altronde é diventata una moda; prima si sparano corbellerie, poi ci si scusa. Ne abbiamo viste troppe di sparate seguite da varie scuse in questi ultimi periodi, ci risparmi le sue... THANK YOU.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
."I casi "isolati", caro vecchio-bambino-chierichetto, sono quelli che stanno dissanguando le Casse dell'Assistenza... ??? Al massimo la disoccupazione... quando parliamo di assistenza già stiamo toccando fasce di popolazione che non abbonda di voglia di lavorare... ”Non é compito mio informarmi su quanti sono"... se ritieni che sono troppi ma dici che non sei informata a!lora ammetti di parlare a vanvera... Per il resto non ritengo che il buon Vitta debbe chiedere scusa in quanto ha detto la verità... :-)))

MAGRAU 6 anni fa su tio
Quindi signori le cose sono 2 La crisi c'é ed é orchestrata ad arte dagli stessi datori di lavoro. I politici ticinesi spesso, taluni, sono collusi, o fai il politico oppure il datore di lavoro. Se sei contemparanemante datore di lavoro e anche il boss di una o più agenzie di collocamento gestite per interposta persona......e fai anche politica allora crei il sistema legislativo, lo usi per i fini della casta e la metti in quel posto a tutto il popolo. Crei la auto legalita per le boiate. Ora visto che sembra serva un wikileaks gola profonda che s p u t t a n i un pochino il sistema, e sopratutto tolga le fette di salame al popolino....... proviamo a svegliare per sempre certi politicuzzi. Lo scrivo da tempo TICINESI LASCIATE QUESTO IMBUTO DI LACRIME. VENITE A VIVERE IN GRIGIONI ( BELLINZONA NORD 10min. AUTO ) - RISPARMIATE IN TASSE - PAGATE MENO GLI AFFITTI - PAGATE MENO LE IMMATRICOLAZIONI VEICOLI - RICEVETE PIÙ SUSSIDI CASSA MALATI - LE SCUOLE SONO ANNI LUCE AVANTI - NON AVETE PIÛ LE COLONNE - FATE I FRONTAGLIERI INTERNI - MANTENETE IL LAVORO IN TICINO ( per chi ne ha uno) MA SOPRATUTTO LASCIATE QUESTI POLITICI

samarcanda 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Mi hai dato un'ottima idea! Sono pensionata, ma non voglio morire qui in questo posto di caratteriali.

patrick28 6 anni fa su tio
Bravo Vitta ! Commento giusto ! Basta leghismo fatto di "piangina" e "vittimismo". Ticino forte !

elvetico 6 anni fa su tio
Sarebbe ORA che certi politici scendessero dal MIRTILLO, oppure è troppo alto pure quello ?

MAGRAU 6 anni fa su tio
Io mi domando ma nessuno negli anni ha approfondito alcuni aspetti fondamentali delle agenzie di collocamento ? È sufficente andare a vedere chi siede nel consiglio di amministrazione della società " datore di lavoro " e dell'agenzia di colocamento. Fare un incrocio dei dati tra dipendenti interinali assunti e quanti di costoro nel passato e oggi sono stati ........ come dire....... "proposti" dall'agenzia....... Con una mano creano il lavoro Con una mano danno uno stipendio Con una mano si riprendono parte degli stipendi elargiti ( compenso per l'agenzia) che nello stesso tempo é anche lo stesso datore di lavoro. Quando passi troppo tempo in un centro costo vieni poi " sostituito" allo scadere dei termini della manodopera interinale, prima di doverti assumere a tempo pieno. Per poi essere, se ti va bene, riassunto in altre funzioni. A questo punto non sei più un operaio - tecnico - vendore - acquisitore specializzato quindi ricominci dal fondo della scala. Passa il tempo e ricominci sempre come interianele a vita. Quindi certi " licenziamenti" sono fittizzi. Per alcune realtà nel Locernese é un mast. ( funziona cosi da decenni ) Mi domando: stato, sindacati e i politici permettono tutto questo ? Un modo per permettere ai datori di lavoro di scaricare spese e riguadagnare sul personale assunto, poterlo licenziare e riassumere a piacimento con salari inferiori e condizioni sempre più sfavorevoli. Nessun limite nel numero di agenzie interinali, ne nascono come funghi. Quante di queste sono di proprietà dei CEO ed affini degli stessi " datori di lavoro" MEDITATE GENTE MEDITATE

siska 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Ciao Magrau la penso esattamente come lei....peccato che oggi come oggi non mi é possibile traslocare altrimenti avrei già provveduto a cambiare cantone in quanto in passato ho traslocato all'estero e non ho problemi a spostarmi.

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Caro Magrau, questo sistema pare in vigore da tanto tempo, dici che tra certi datori di lavoro ed agenzie di collocamento c'é collusione allo scopo di avere manodopera sempre ai minimi salariali e guadagno creato dall'agenzia. Io vado oltre perché ho sentito da diverse fonti ( responsabili di pseudoditte di origine........e create con nomi fantasiosi da poco tempo proprio per sfruttare questo sistema marcio ), fanno pure la cresta sui salari dopo aver versato il dovuto rigorosamente tramite banca ( perché ora a contanti non si possono piu versare i salari ), quindi fanno passare gentilmente gli impiegati in ufficio per farsi lasciare il regalino di fine mese, quindi creando anche del nero ( reato fiscale mica da poco ). Cosi facendo mettono in pericolo le ditte sane che con questo andazzo avranno vita breve, qualche d'una chiude, qualche d'una sta meditando per l'anno prossimo e chi puo' lascia anche il paese emigrando in posti caldi dalla vita rilassata e poco costosa. Attenzione politici e sindacati che mi leggete perché questa é la realtà che vivremo! Un grazie a Magrau che ha ben monitorato la nostra realtà, le conseguenze le si possono solo immaginare ma sicuramente non saranno rose e fiori.

shooter01 6 anni fa su tio
ma questo si ascolta quando parla ? Evidentemente no. Votate meglio, la prossima volta

samarcanda 6 anni fa su tio
Propongo di fondare il partito dei NON VOTANTI, così, in mancanza dei voti necessari, viene per forza Berna a governarci. Altro che: "Nüm ticines via da Berna!".

siska 6 anni fa su tio
Ma il signorino é sempre vissuto nella bambagia poi é andato a bambagione! Ma sig. vitta come si permette di dichiarare che sono casi isolati??? ...mi scusi ma lei dove vive? Chiaro e trasparente che con i 20'000 franchetti al mese non ci si può permettere di guardarsi indietro verso chi non sta bene perché licenziato/a, verso chi guadagna una miseria e viene licenziato/a e verso chi, nella propria vita, si fa un mazzo e non vive dignitosamente. Lei dovrebbe ritornare da dove era partito perché non é degno verso la popolazione in generale.

leopoldo 6 anni fa su tio
Risposta a siska
sei grande

leopoldo 6 anni fa su tio
vitta tornatene a fare il sindaco a st.antonino

siska 6 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Ciao leopoldo, anche tu sei grande! Io ci metto sempre troppe parole e vado per le lunghe...tu invece hai sintetizzato il contenuto :))

beta 6 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Troppo facile farlo in un comune dove, per intanto, il denaro scorre vergognosamente !

giova70 6 anni fa su tio
Onorevole Vitta, lei abita in Canton Ticino? Non mi pare! Si sta nascondendo sotto una foglia di fico! ESCA E GUARDI LA REALTA DEI NOSTRI GIOVANI TICINESI!!!!!

Nicklugano 6 anni fa su tio
Se lo dice lui, possiamo dormire tranquilli... e senza crisi.

Mag 6 anni fa su tio
Se qualcuno dei politici chiedesse di formare una task force per andare casa per casa a fare un sondaggio per contare de facto quanti sono davvero i "casi isolati", solo allora si potrebbe affermare se i casi sono davvero isolati. Ma non lo faranno mai; poi non potrebbero più manipolare i dati.

samarcanda 6 anni fa su tio
Dimezziamo lo stipendio dei ministri. In un simile disastro economico, sociale, culturale, ambientale e di sopraffazione perfino nella giustizia, non si meritano proprio stipendi stratosferici, anzi, mettiamoci dei politici frontalieri per Fr. 6.000.- al mese, così risparmiamo e provano anche loro cosa significa esser messi da parte per favorire dumping e schiavitù. E forse saremmo anche amministrati meglio.

leopoldo 6 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
bellinzona ne è l'esempio vedi sindaco vice sindaco e tutta la tribu

samarcanda 6 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Mi viene un aggettivo, ma non lo dico! Non è volgare, è semplicemente sconvolgente, ma non si può dire. Hai ragione!

samarcanda 6 anni fa su tio
È tutto così assurdo!

volavola 6 anni fa su tio
ritengo interessanti le seguenti 2 frasi (la dicono lunga sulla volontà di fare qualcosa): ...ma possiamo impegnarci per creare delle condizioni... se potete impegnarvi per creare le condizioni perché non lo fate? (altrimenti sarebbe: ci stiamo impegnando per ...) ...gli accordi tra il Cantone e le aziende che beneficiano di incentivi possono prevedere delle misure... possono prevedere o prevedono? quando si prevedono le misure e quando no? Il Signor C.V. lo dice chiaramente: POSSONO ...e io aggiungo: MA NON VOGLIONO!!!

pulp 6 anni fa su tio
Purtroppo devo constatare che c'é una scarsa volontà da parte di molti di informarsi e capire certe dinamiche, prima di esprimere dei commenti. Dico questo perchè basterebbe guardare alle definizioni di "crisi" per capire come non é possibile parlare di "crisi" in quanto tale - ma bisognerebbe specificarne il contest. Crisi economica? crisi finanziaria? Crisi alimentare? Crisi idrica? Crisi politica? Crisi di governo? sono tutte situazioni di crisi..... ovviamente ben diverse fra loro. Partendo dal presupposto che la maggior parte dei commenti intravvedono "solo" la parte "crisi economica", vado qui di seguito a citarne il significato: In economia la recessione è una condizione macroeconomica caratterizzata da livelli di attività produttiva (PIL) più bassi di quelli che si potrebbero ottenere usando completamente ed in maniera efficiente tutti i fattori produttivi a disposizione, in contrapposizione dunque al concetto di crescita economica. Conseguenze della recessione sono quindi un aumento della disoccupazione, un rallentamento della produttività e una discesa dei consumi e dell'accesso al credito. Ebbene alla luce di questa semplice definizione, adesso vorrei che le brillanti menti che hanno commentato qui sotto, mi spieghino quali fattori lasciano presupporre che in Ticino siamo in una fase di crisi economica o recessione.

volavola 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
A LE' SCIA' UL PROFESUUR!!!

navy 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Caro Pulp, hai sicuramente dato prova della tua conoscenza dell'etimologia e relativi aspetti di "uso" ed "abuso" delle parole. Detto ciò, ti invito ad andare a spiegare il tutto al Tavolino magico e relativi fruitori. In Ticino non c'è crisi, c'è ipocrisia e l'ipocrisia delle parole, in associazione a quella ambiente e reale è un vero e proprio problema. Non siamo in una dinamica "PULP FICTION" ma "REAL DISASTER". Stammi bene.

JMC 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Buongiorno Pulp, dal tuo commento mi immagino, magari sbagliandomi, che tu possa appartenere a una delle due seguenti categorie: - Coloro che la crisi non la vedono poiché facente parte del ceto medio alto, ben sia per la fortuna di avere dietro una familia benestante, ben sia per la lodevole abilità che ti ha permesso di trovare un posto di lavoro stabile che ti retribuisce con un salario medio alto. - Coloro che, se pur debbano tirar la cinghia, ritengono che sia cosa giusta difendere a spada tratta i politici che pensano li rappresentino. grazie per la tua spiegazione di recessione (avresti per lo meno potuto citare la fonte, ma va bene lo faccio io per te https://it.wikipedia.org/wiki/Recessione). Non avendo grandi nozioni di economia, cercherò da parte mia di spiegarti cosa sia la crisi per me, e mi sembra di aver capito per molta altra gente. La crisi é la situazione che si é creata in Ticino negli ultimi x anni (forse 20?) dovuto alle politiche liberali in nome della libertà imprenditoriale. Politiche che hanno dato sempre piu potere alla classe dirigente. Le coneguenze: - I salari della gente restano invariati per chi ha un lavoro, mentre a chi non ne ha uno ed ha la fortuna di avere un colloquio di lavoro, vengono proposti dei salari indegni poiché chi assume può liberamente giocare al ribasso(o lo accetti tu, o lo prende qualcun altro, e la disperazione alla fine porta a fare il gioco degli "strozzini"). Nel frattempo i costi però aumentano (cassa malati ma anche affitti) - I giovani faticano ad entrare nel mondo del lavoro, i 50enni alla ricerca di un impiego non parliamone. - I lavori sempre piu spesso vengono assegnati tramite agenzia (il perché penso lo abbia spegato già qualcuno) sendo questi lavori sempre piu precari in questione di salario ma anche di tipo di contratto (non più a tempo indeterminato con periodo di disdetta, bensì temporaneo con il rischio di esser lasciato a casa da un momento all'altro) Ma queste sono preoccupazioni da ceto operaio e da cio che resta del ceto medio Chiaro é che se ci si basa unicamente su dei dati dove ad esempio la metà della popolazione guadagna 8000.- e l'altra metà 3000.-, il salario medio di 5500.- forse non sarà allarmante. Ci sono sicuramente dei casi dove un coniuge non può lavorare e l'altro si prende 3000.-, sarei curioso di sapere come si tira avanti così (magari anche con 6000.- avendo a carico figli non si va lontano, ma va beh oggi giorno magari per molti 6000.- sono pure chimere). evidentemente la cosa é diversa se i due coniugi guadagnano 16000.- in due e senza figli. Hanno tutta la ragione del mondo a dire che in Svizzera abbiamo la fortuna di avere una miriade di aiuti sociali (sussidi, disoccupazione, assistenza) ma quando una buona parte della società ne deve attingere, per me sono i sintomi di crisi. Magari non sarà una crisi economica, ma penso si possa parlare di crisi sociale, che forse e peggio ancora, chi ne ha ne ha sempre di piu, chi non ne ha sta sempre peggio...forse si starebbe meglio tutti poveri uguali.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a JMC
Faccio parte della prima categoria - ma non ho alle spalle una famiglia benestante. Sono figlio di operai che oltre ad avermi insegnato dei valori, mi hanno anche insegnato il valore del sacrificio e del denaro. Tutto quello che ho, me lo sono guadagnato e non certo lamentandomi - ma studiando e lavorando sodo - a volte prendendomi anche dei rischi. In generale come ho già avuto modo di rispondere a Navy, il mio intervento era una costatazione in termini puramente economici - perchè se entro nel meccanismo di classe, sociale e/o culturale, allora non posso fare statistica e non posso fare "numeri". Detto questo, se da una parte é vero che alcuni costi sono in aumento, é altresì vero che altre cose costano la metà della metà di 10 anni or sono. Basta guardare ad esempio a tutto quello che riguarda la tecnologia. Ci sono delle situazioni di disagio? Ma certo (purtroppo) ma il vero problema é che non ci sono bacchette magiche per risolvere queste situazioni senza conseguenze. E non é che criticando a prescindere si risolve qualche cosa. L'augurio é che si possa migliorare.... ma non é semplice. Capitolo a parte i giovani.... quanti finite le medie si iscrivono al liceo? Tralasciando magari la "gavetta"... per poi finire ad essere bocciati in seguito e piano piano entrare in un meccanismo difficile per trovare lavoro? Quanti per pigrizia non vanno oltralpe o anche all'estero a lavorare per fare esperienza e poi tornare con basi che gli permettono di avere un buon lavoro? Insomma.... le questioni sono tante e non di facile soluzione.

Ken Loach 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ciao. Non sei l'unico a studiare lavorare sodo, ad impegnarsi per avere un lavoro che sia ben retribuito, ma ti consiglierei di accompagnare, un giorno, un cinquantenne all'ufficio del lavoro per capire qual'è la realtà del mondo del lavoro.Il frontalierato è sicuramente la prima causa di disoccupazione da noi (e non ce l'ho con ifrontalieri...) Certo che la politica può fare molto, eccome, ma a dirigere non sono i politici ma l'economia. I politici non sono più mossi da un'ideologia ma da interessi personali.. In fondo si può sempre emigrare, (come diceva Bennato) ma siamo sicuri che all'estero si fanno esperienze migliori? No lasciamo libero il campo proprio per i frontalieri o per gli stranieri in generale? Hai notato che l'accento italiano in Ticino sta cambiando e con sé tutto il nostro modo di essere e di pensare? Non basta l'impegno. Ci vuole una buona dose di fortuna e comunque anche qualche amicizia.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Ma guarda più che semantica é una questione meramente matematica. I dati economici, non possono essere basati sulle realtà dei singoli, altrimenti verrebbe meno il principio stesso della statistica. Questo fa quindi si che vi siano situazioni agiate, situazioni normali e situazioni di disagio - il complesso economico ne fa una media e sulla base di questa, si può poi ipotizzare lo stato dell'economia a livello globale. Mi spiace per le persone che devono rivolgersi al tavolino magico.... ci mancherebbe e sono da questo punto di vista contento che nonostante la Svizzera possa avere ulteriori margini di miglioramento, ha comunque un sistema sociale invidiabile se paragonato ad altre relatà nemmeno troppo lontane. Non si può però evocare la crisi quando I numeri dicono che non c'é, semplicemente basandosi su alcuni casi di disagio che per questioni ambientali, personali, famigliari, possono essere percepite in dimensioni più grandi di quelle che non sono. tutto qui.

navy 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ciao Pulp, condivido l'analisi ma, a me, non piace questa tendenza sempre più marcata che consiste nel dire "qui da noi rispetto al resto del mondo....". Questo per giustificare che, ancora, stiamo bene. Certo, i numeri, le statistiche sono importanti e si basano sulla matematica ma si dovrebbe puntare al meglio e non soddisfarsi del peggio che ci circonda..... Detto ciò, trovi normale che, in Ticino e dalla bocca di personaggi quali Regazzi, Modenini e/o altri uomini di peso del mondo lavorativo e politico si sente dire che, salari orari da 17/18 franchi l'ora sono accettabili? Trovi normale avere dovuto inventare 15 CCL per arginare un attacco al mondo lavorativo come sappiamo? Trovi normale che i costi di CASSA MALATI sono aumentati del 30/50% negli ultimi 25/30 anni? Non è una crisi mentale ed ipocrisia diffusa questa che vorrebbe sdoganare stipendi che, 25 anni fa, non prendevano neppure le donne delle pulizie (con il massimo rispetto per loro sottolineo bene)?La politica sta giocando le carte dell'ipocrisia perché non sa come risolvere i problemi. Questa è la verità.Il buon signor Vitta è uno dei capi saldi di questa dinamica e quando si esprime, come puoi leggere da te attraverso i vari posti, vien attaccato.Guardare ma non vedere, sapere ma non risolvere, parlare ma non capire.Questo cantone si sta, lentamente ma inesorabilmente, impoverendo ed è una povertà (concedimi il termine) alla radice. Significa che, anche con una piovuta, l'erba non ricresce ed aumenta il deserto. A livello di media matematica risulta il contrario? Beh, sarà senz'altro come dici tu. Mi viene in mente un detto cinese che recita più o meno così: "QUANDO I GRASSI SMETTONO DI MANGIARE DIMAGRISCONO. QUANDO I MAGRI SMETTONO DI MANGIARE MUOIONO." Stammi bene, grazie di avermi letto e buona giornata.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Perdonami, ma é importante non essere fraintesi - sennò si ricade nel trappolone della confusione. Un conto come ho spiegato sopra sono i numeri (inequivocabili) un altro gli approcci politici necessari per migliorare e per ridurre al minimo (a zero é praticamente impossibile) i casi di disagio, povertà e quant'altro. Su questo aspetto, posso quindi capire che la classe politica deve dare prova di grandi capacità, foss'anche per migliorare la condizione sociale di UNA persona. Il messaggio non deve essere: va tutto bene perchè solo il 5% stà male - perchè quell 5% sono magari 15 o 20 mila PERSONE. Il messaggio dovrebbe invece essere - NON siamo in crisi ma abbiamo ampi margini di miglioramento e poi di riflesso lavorare su questi. In alcuni casi purtroppo non possiamo però aspettarci miracoli dal consigliere di stato di turno. Le leggi, le misure, le decisioni che prendi, vanno a toccare tutto l'impianto economico e non é così evidente pensare di fare "solo" meglio. L'esempio degli stipend é emblematico - tu puoi fare dei "minimi" ma non puoi sapere con certezza che alcune aziende con quei minimi chiuderanno i battenti. Il rischio? Beh ovvio.... da una parte hai fatto beneficiare di un miglior stipendio alcuni dipendenti, ma dall'altra parte magari taluni sono stati licenziati perchè il proprietario della ditta ha detto: bene oggi ne ho 5 - domani con quei minimi ne pago solo 4 un po' di più e li faccio lavorare di più tanto da rendermi come i 5 prima. In generale tutto questo per dire che trovo sempre troppa superficialità nei commenti.... come se tutto fosse facile e come se tutti avessero le soluzioni in tasca. La realtà é ben diversa e non é certo lamendandoci e saparando a raffica sui politici a tutto tondo che risolveremo mai qualche cosa.

navy 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Condivido Pulp ma mi focalizzo sulla tua ultima frase relativa alla realtà e allo sparare a raffica sui politici. La gente (una parte di essa) farà senza dubbio la sparata in quanto si trova in una certa situazione e perché non prende neppure la briga di interessarsi a quanto gli sta intorno. Io, nel mio piccolo, mi interesso a tutto a 360° e quanto capita in questo cantone, è patetico. Guardare ma non vedere, sapere ma non risolvere, parlare ma non capire. La politica dice che il mondo è cambiato e dobbiamo adattarci a questo. Va bene e condivido. La politica però, dovrebbe anticipare e precorrere i tempi a garanzia non certo di tutti ma di tanti. Questo, negli ultimi anni, non ha fatto! Anzi! Ha fatto l'inchino al liberalismo ad oltranza quasi con la convinzione che tutto si possa SEMPRE autoregolamentare. Quando sei al tavolo con uno o più bari, ti devi di intervenire e farlo sin da subito. Aspettare che questi si alzino quando fa comodo è, alla meglio, ingenuità, alla peggio, stupidità. In questo cantone abbiamo, da anni, gestito la cosa pubblica con entrambi queste dinamiche. Saluti.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a volavola
A l'é scià l'alenadoo da betola..... prova a daa una quai argomentazion invece che faa el ganaseta.

noci 6 anni fa su tio
La panza piena la pensa mia a quela voida....uela l'è ura da met i pè partera e vedè cosa suced.

Angel 6 anni fa su tio
Decisamente delusa. Anche Vitta entrato nel club di quelli che "tout va très bien madame la Marquise" basta che il mio cadreghino sia ben saldo? No comment...

moonie 6 anni fa su tio
no voi non siete mai in crisi, tanto paga pantalone... sta zitto, piagnucola un po' su internet... potete tranquillamente fare finta di nulla

tip75 6 anni fa su tio
bla bla bla

francox 6 anni fa su tio
Anche i Von Thyssen la pensano così. Ma quando ci ribelleremo e ci libereremo di questa gentaglia?

Bandito976 6 anni fa su tio
Per le poltrone dei politici di sicuro non c'é crisi. Ma arriverá anche per voi. Ricordatevi che chi paga é il popolo e se non lavora non puó pagare le tasse che foraggiano il vostro esorbitante stipendio. Ma il popolo si sta svegliando, voi no, vivete ancora nelle favole

volavola 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
purtroppo la maggior parte dei politici potrebbero vivere anche senza stipendio, tanti, troppi, sono milionari, figli di milionari che curano gli interesse di amici e parenti (milionari ;)

Mag 6 anni fa su tio
Risposta a volavola
Se sei cosi' bravo da assurgere alla sfera politica, allora dovresti mettere a disposizione del popolo la tua saggezza e le tue capacità. Se sei già ricco dovresti fare la tua attività politica gratis; se non sei ancora ricco, sicuramente non lo devi diventare coi soldi del popolo e quindi, visto il potere che ti è stato dato dal popolo (e tutto quanto a tuo favore ne conviene), ti accontenterai di un salario dignitoso ma normale. Ma questo paradigma sarebbe troppo giusto, troppo razionale e troppo logico perché l'homo sapiens lo possa anche solo prendere in considerazione.

santo 6 anni fa su tio
per lui e i suoi fratelli non ci sarà mai la crisi

santo 6 anni fa su tio
per lui e i suoi amici apprendisti, membri e maestri non ci sarà mai la crisi

leopoldo 6 anni fa su tio
mi chiedo dove vivi realmente.per tè forse non c'è crisi.ecco perche non risolvete mai niente perché fate finta che i probblemi che non vi toccano non esistono

lügan81 6 anni fa su tio
Caro Chris io ci posso pure credere a quello che mi dici... ma sta di fatto che io ormai sono sotto la soglia del minimo... e di lavori ne faccio diversi .. facciamo a cambio per un paio di mesi? Cosi magari con il tuo salario fino a gennaio o febbraio o forse anche fino a marzo posso tirare la?
NOTIZIE PIÙ LETTE