Cerca e trova immobili

BELLINZONA / STABIOAgevolazioni fiscali: «VF International ha rispettato le garanzie?»

27.09.17 - 16:25
Massimiliano Ay interroga il Consiglio di Stato in relazione ai 43 posti di lavoro a rischio presso l'azienda di abbigliamento sportivo
Tipress
Agevolazioni fiscali: «VF International ha rispettato le garanzie?»
Massimiliano Ay interroga il Consiglio di Stato in relazione ai 43 posti di lavoro a rischio presso l'azienda di abbigliamento sportivo

BELLINZONA - I 43 posti a rischio alla VF International di Stabio, nota azienda di abbigliamento sportivo che dà lavoro a 800 dipendenti, arrivano sui banchi del Consiglio di Stato.

L’azienda, che per ragioni strategiche sta valutando il trasferimento del proprio Customer Care nel Regno Unito, è infatti finita nel mirino di un’interrogazione di Massimiliano Ay, che chiede al Consiglio di Stato se effettivamente VF International abbia «beneficiato 5 anni fa dell’esenzione fiscale al 100% sugli utili e i capitali per un periodo di 10 anni», così da «favorirne l’insediamento».

Un’agevolazione alla quale VF International avrebbe risposto garantendo in contropartita «100 posti di lavoro ad alto valore aggiunto» nonché «l’assunzione di almeno il 50% di lavoratori residenti».

«Tali garanzie sono state rispettate?» chiede infine Ay, invitando il Consiglio di Stato a chiarire quali misure legali si possono adottare per «per impedire le delocalizzazioni di aziende che hanno goduto (e che godono tuttora) di agevolazioni fiscali o altri privilegi per il loro insediamento».

Le domande complete:

    • Corrisponde al vero che cinque anni fa la VF International abbia ottenuto delle agevolazioni fiscali per favorirne l’insediamento e, più precisamente, avrebbe beneficiato dell’esenzione fiscale al 100% sugli utili e sul capitale per un periodo di tempo di 10 anni. Se sì, tale agevolazione è tuttora in vigore?
    • Corrisponde al vero che il Consiglio di Stato ha bocciato un ricorso che chiedeva di sottoporre a referendum popolare tale decisione? Se sì, su quali basi legali venne presa tale decisione? 
    • Corrisponde al vero che la VF International abbia garantito quale contropartita alle suddette agevolazioni di creare 100 nuovi posti di lavoro ad alto valore aggiunto e l’assunzione di almeno il 50% di lavoratori residenti? Tali garanzie sono state rispettate?
    • Qual è la definizione di posti di lavoro ad "alto valore aggiunto”?
    • Quali misure legali si possono adottare per impedire le delocalizzazioni di aziende che hanno goduto (e che godono tuttora) di agevolazioni fiscali o altri privilegi per il loro insediamento?
    • Qualora l’azienda in questione implementasse effettivamente quanto  paventato quale insegnamento ne sarà tratto sul piano politico? Più  precisamente: il caso in questione avrà un impatto sulla strategia politica di garantire agevolazioni fiscali a favore delle imprese interessate a insediarsi in Ticino?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 6 anni fa su tio
avrebbe dovuto secondo me porre le stesse domande anche al comune ed alla confederela

volavola 6 anni fa su tio
a fare patti con il diavolo non ci si guadagna mai!
NOTIZIE PIÙ LETTE