Cerca e trova immobili

LUGANOLa capitale del formaggio in riva al Ceresio

23.09.17 - 17:44
La capitale del formaggio in riva al Ceresio

LUGANO - Da 27 al 29 ottobre 2017, Lugano sarà la Capitale del Formaggio. Il Lugano Cheese Festival si propone infatti come punto di incontro tra i migliori e più significativi produttori di formaggio e gli amanti di questa tipicità della cucina gastronomica ticinese, svizzera e non solo. All’appuntamento prenderanno parte produttori ticinesi, svizzeri e internazionali.

Che siano d'alpeggio oppure di produzione in serie, i formaggi da sempre raccontano meglio di tanti trattati usi e costumi di un popolo, le tendenze, i credi, le potenzialità. Il formaggio con le sue influenze provenienti da altri mondi ci racconta qualcosa sul passato recente e lontano. Insomma, questi giorni saranno un tuffo nel gusto sì, ma anche nella cultura, nel modo di vivere e nelle tendenze future delle genti del Canton Ticino.

«Il periodo storico in cui viviamo - affermano Sergio Ferrazzo e Stefano Pescia, gli organizzatori - è molto particolare. Da un lato assistiamo ad accelerazioni incredibili verso un futuro del quali difficilmente individuiamo i confini. Dall'altro, o forse proprio per questo, si riscoprono antichi sapori e culture del passato. Per questo è necessaria una manifestazione come questa, perché la cultura del formaggio deve essere valutata per quello che è, ovvero una delle pietre fondanti della civiltà umana. E' ovvio che senza memoria del passato e delle proprie radici culturali, l'uomo è meno completo e con Lugano Cheese Festival, noi puntiamo decisamente a colmare questo vuoto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE