Cerca e trova immobili

CANTONECon la riforma socio-fiscale si aiutano impresa e famiglie

18.09.17 - 12:00
Svelato il pacchetto di misure complementari di natura fiscale e sociale che coinvolgono le principali componenti della società: contribuenti, famiglie e mondo del lavoro
tipress (archivio)
Con la riforma socio-fiscale si aiutano impresa e famiglie
Svelato il pacchetto di misure complementari di natura fiscale e sociale che coinvolgono le principali componenti della società: contribuenti, famiglie e mondo del lavoro

BELLINZONA - Ridurre l’onere fiscale a carico del capitale delle persone giuridiche, quello a carico della sostanza delle persone fisiche, ma anche introdurre incentivi fiscali per le startup innovative e misure a sostegno delle famiglie e a favore dei genitori. Sono questi i punti salienti del pacchetto di misure complementari di natura fiscale e sociale - licenziato dal Governo - che coinvolgono «in maniera mirata ed equilibrata» le principali componenti della società: contribuenti, famiglie e mondo del lavoro.

Una prima tappa - Gli interventi proposti costituiscono una prima tappa di un percorso di riforma su più anni, che considera in maniera integrata misure sia in ambito fiscale sia in ambito sociale.

Le misure fiscali perseguono l’obiettivo di adattare il quadro legislativo tributario cantonale all’evoluzione in atto a livello federale e internazionale e permettono al Cantone Ticino di migliorare la propria posizione nel raffronto dell’onere fiscale intercantonale.

Misure a livello fiscale - Gli assi d’intervento fiscale riguardano in particolare:
• la riduzione dell’onere fiscale a carico del capitale delle persone giuridiche. Le misure previste sono compatibili con il futuro “Progetto fiscale 17” promosso dalla Confederazione e consentono di anticipare i tempi rafforzando la certezza del diritto in questa fase transitoria;
• l’alleggerimento dell’onere fiscale a carico della sostanza delle persone fisiche. Gli interventi proposti permettono di migliorare l’attrattiva fiscale del Ticino laddove oggi la legislazione tributaria cantonale risulta essere particolarmente penalizzante;
• l’introduzione d’incentivi fiscali finalizzati a promuovere gli investimenti nelle società startup innovative e a favorire nuove opportunità professionali per i giovani. Le misure fiscali s’inseriscono nella nuova strategia cantonale a favore delle start-up e contribuiscono a rendere il Ticino un territorio particolarmente attrattivo per la nascita e la crescita di startup innovative.

Le modifiche alla legislazione fiscale interverranno a partire dal 1. gennaio 2018 in modo scaglionato nel tempo, con un impatto finanziario sostenibile per il Cantone.

A sostegno di famiglie e genitori - In un’ottica complementare è previsto un insieme di misure di politica sociale, in particolare di sostegno alle famiglie e a favore dei genitori, volta a migliorare la conciliabilità tra famiglia e lavoro o formazione, anche nell’interesse dell’economia.

L'assegno parentale e non solo - I provvedimenti di politica familiare permetteranno un importante miglioramento del sostegno alle famiglie residenti in Ticino, anche del ceto medio. Gli ambiti d’intervento sociale riguardano in particolare:
• l’introduzione di un assegno parentale;
• misure di sostegno alle strutture, alle famiglie che vi fanno capo e ai famigliari curanti;
• misure di promozione della conciliabilità famiglia e lavoro nelle aziende.

Contestualmente alle modifiche connesse al “Progetto fiscale 17”, è previsto in futuro un ulteriore pacchetto di misure di natura fiscale e di politica sociale e familiare. Questo dovrebbe permettere al Canton Ticino di mostrarsi più competitivo dal punto di vista fiscale e più solidale dal punto di vista sociale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nordico 6 anni fa su tio
Sono d'accordo con Mag, inoltre ci si dimentica facilmente che, ogni volta che si introduce una tassa oppure un sostegno finanziaro, viene creata la necessità di compilare formulari di richiesta o di certificazione che verranno poi esaminati a Bellinzona per vedere se il relativo diritto sussiste veramente. Viene così creata anche una pletora di impieghi statali, come se non ce ne fossero già abbastanza. Peccato che il popolo abbia affossato l'idea del reddito di cittadinanza, il quale avrebbe risolto tutti i problemi rendendo ogni cittadino effettivamente uguale davanti allo stato e semplificando le cose.

Mag 6 anni fa su tio
Il ceto medio è la fonte principale di entrate fiscali in quanto è composto anche dalla maggioranza di persone tassabili. Se voglio più entrate non vado certo a chiamare alla cassa pochi ricconi oppure coloro che so già che non pagheranno mai. Non raggiungerei mai le cifre necessarie a risanare le case dello stato. E' una legge di mercato: si preferiscono classi di "clienti" più numerose e che solitamente pagano. Quindi la politica non deve fare altro che trovare buone scuse e strategie per aumentare le tasse ogni volta che aumentano le spese o che i ricavi, per qualsiasi motivo, non sono più sufficienti.

skorpio 6 anni fa su tio
e per chi non ha sostanza o non arriva al limite minimo, figli grandi o un solo genitore lavora... ? niente? non vedo scritto per esempio, aumento delle deduzione delle spese di cassa malati, o possibilità di dedurre il 100 % di quello che si paga... io pago 16000 e posso dedurre solo 10500... bell'aiuto alle famiglie....

SosPettOso 6 anni fa su tio
La misura più importante in favore delle famiglie è il sostegno a chi posteggia i pargoli al nido: così vanno ad ingrossare una massa di lavoratori già sovrabbondante rispetto ai posti disponibili (il che porta a salari ancor più bassi). Regali alle imprese, ai ricchi e al ceto medio (ricordatevi che fiscalmente parlando il ceto medio comincia ad almeno 12o'ooo.-fr di imponibile, figli a carico debiti ed ipoteche già dedotti) e a tutti noi salari più bassi ed il conto da pagare (perché 'sti soldi che mancheranno o ce li mettiamo noi o ce li tirano via da un'altra parte).

MIM 6 anni fa su tio
Dovrei leggere bene i dettagli, ma mi sembra... una riforma alla "Renzi": ti do uno e mi prendo due. Ma tu uno lo ricevi, tranquillo.

mats13 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Lo ricevi sicuramente, il problema è dove lo ricevi...

Sarà 6 anni fa su tio
Alleggerimento dell’onere fiscale a carico della sostanza delle persone fisiche... Probabilmente non compensa l'aumento del valore di stima e consentirà alla stragrande maggioranza delle famiglie di risparmiare qualche decina di Fr.-.

KilBill65 6 anni fa su tio
Questi politici di Bellinzona a casa!!....Questi personaggi se ne fregano di noi!!!...Loro a confronto sono ricchi e quindi che gli frega!!...

Meck1970 6 anni fa su tio
Da una parte fanno finta di dare e dall'altra parte tassano sempre di più....

Gus 6 anni fa su tio
Una truffa a favore delle imprese e a danno del ceto medio senza figli o con figli maggiorenni. Si sta uccidendo il vero ceto medio!
NOTIZIE PIÙ LETTE