Cerca e trova immobili

CANTONEComuni rimborsati per gli allievi iscritti alle scuole di musica

15.09.17 - 09:36
Comuni rimborsati per gli allievi iscritti alle scuole di musica

BELLINZONA - Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite la Divisione della cultura e degli studi universitari (DCSU), comunica che nel 2017 il Cantone Ticino ha erogato un totale complessivo di quasi 85'000.- franchi ai Comuni che hanno fatto richiesta di un rimborso per contributi erogati agli allievi residenti iscritti alle scuole di musica riconosciute.

Questa norma, che prevede il rimborso di un terzo dei contributi erogati dai Comuni per contribuire a coprire le tasse d’iscrizione degli allievi iscritti alle scuole di musica riconosciute, ha il duplice scopo di incoraggiare i Comuni che già non lo facessero a partecipare alla riduzione dei costi per allievi interessati a seguire l’apprendimento di uno strumento musicale, e di sostenere i Comuni già attivi in tal senso.

Quest’anno il rimborso complessivo, pari a quasi fr. 85'000.-, è stato concesso a 36 Comuni che nel 2017 hanno elargito complessivamente quasi fr. 255’000.- di contributi ai propri residenti, andando a sostenere un totale di quasi 1'000 allievi in tutto il Cantone. Particolarmente significativo il rimborso concesso ai Comuni di Lugano (oltre fr. 36'000.-, a fronte dei quasi 110'000.- investiti dal Comune per circa 400 allievi) e Locarno (oltre fr. 21'000.-, a fronte dei quasi 65'000.- investiti per circa 100 allievi). I Comuni che hanno ottenuto un rimborso cantonale di almeno 1'000.- sono invece Bellinzona, Bioggio, Camorino, Collina d’oro, Gordola, Losone, Mendrisio, Muralto, Quinto e Vezia. Le scuole di musica riconosciute sono le seguenti. Scuole con più sedi: Scuola di musica del Conservatorio Svizzera italiana (Mendrisiotto, Luganese, Bellinzonese e Locarnese), Scuola di Musica Moderna (Luganese e Locarnese). Bellinzonese e valli: HMI - Scuola Moderna di Musica (Bellinzona), Scuola di musica Biaschese – Tre Valli (Biasca). Locarnese: Accademia ticinese di musica, Coro Calicantus, Scuola popolare di musica (Locarno), Accademia Vivaldi (Muralto), Scuola di Musica e Arti classiche (Tenero). Luganese: Civica Filarmonica, Scuola musicale di Lugano, Centro studi musicali della Svizzera Italiana (Lugano), Associazione Musicando (Savosa).

Il DECS auspica che in futuro il numero di Comuni che partecipano alla riduzione dei costi per allievi interessati a seguire l’apprendimento di uno strumento musicale possa aumentare, invitando tutti i Comuni a farsi avanti. Il termine di richiesta per ottenere il rimborso relativo all’anno 2017/2018 (per allievi iscritti al 31 dicembre 2017) è fissato per il 14 settembre 2018.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE