Cerca e trova immobili

CANTONEMonete e medaglie ticinesi (anche) online

11.09.17 - 09:24
A partire da oggi il portale sàmara permetterà di accedere al Monetario Cantonale dell’Ufficio dei beni culturali. «Un progetto che ha coinvolto tre dipartimenti e che creerà nuove sinergie»
Monete e medaglie ticinesi (anche) online
A partire da oggi il portale sàmara permetterà di accedere al Monetario Cantonale dell’Ufficio dei beni culturali. «Un progetto che ha coinvolto tre dipartimenti e che creerà nuove sinergie»

BELLINZONA - Da oggi monete e medaglie del Cantone Ticino potranno essere trovate online. Dall’11 settembre è infatti possibile consultare il Monetario Cantonale tramite il portale sàmara – il patrimonio culturale del Cantone Ticino.

Il Monetario Cantonale è un’importante collezione di proprietà della Repubblica e Cantone Ticino, frutto di donazioni e acquisizioni. Si tratta prevalentemente di monete e medaglie, ma sono presenti anche oggetti paramonetali quali premi scolastici, pesi monetali e placchette. Il fondo, in corso di catalogazione, è composto da circa 3'000 oggetti che in precedenza erano catalogati in vari elenchi cartacei: la nuova soluzione propone una banca-dati unica, direttamente accessibile dal portale 

Il progetto ha permesso di sviluppare nuove collaborazioni interdipartimentali tra il Centro sistemi informativi (Dipartimento delle finanze e dell'economia - DFE), l’Ufficio dei beni culturali (Dipartimento del territorio - DT) e il Sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale (Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport - DECS). Online da maggio 2015, il portale sàmara è un’iniziativa voluta e sostenuta dal DECS in stretta collaborazione con i servizi informatici del Cantone.

Lo scopo è di fornire all’utenza un punto d’accesso unico al ricco patrimonio custodito dagli istituti attivi sul territorio ticinese. Oltre al Monetario Cantonale, le fonti già integrate in sàmara sono i fondi fotografici dell’Archivio di Stato, il Dizionario storico della Svizzera, la Fonoteca nazionale svizzera, la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst e il Sistema bibliotecario ticinese.

Il portale è gestito dal Sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale (SVPC) della Divisione della cultura e degli studi universitari (DCSU). Le prossime tappe di sviluppo prevedono l’attivazione di un’interfaccia grafica più funzionale e compatibile con i dispositivi mobili. Successivamente sono previste integrazioni di altre fonti di dati, interne ed esterne all’Amministrazione Cantonale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE