Cerca e trova immobili

CANTONESei volontario o desideri diventarlo? Partono i nuovi corsi

08.09.17 - 17:30
Sei volontario o desideri diventarlo? Partono i nuovi corsi

LUGANO - Sei volontario o desideri diventarlo? Partono i nuovi corsi. Sempre più, chi si avvicina al volontariato, desidera essere aiutato e accompagnato nel proprio impegno, che è anche un percorso di crescita personale e di scoperta delle proprie potenzialità. Fare volontariato significa avvicinarsi all’altro e nel contempo arricchire il proprio bagaglio di umanità e competenze.

Sta per prendere avvio il ciclo di corsi autunnali della Conferenza del volontariato sociale (CVS-ente mantello delle associazioni attive in Ticino), che da oltre 10 anni organizza specifiche formazioni per volontari e coordinatori. Il programma dettagliato è disponibile su www.volontariato.ch o allo 091 970 20 11. 

Gli incontri offrono a tutti gli interessati l’opportunità di confrontarsi, riflettere e scambiare esperienze con persone provenienti da ambiti diversi, ma accomunate dal comune desiderio di rendersi utili. 

Si inizierà con la giornata introduttiva “Volontari si diventa”, destinata alle persone che si avvicinano al volontariato e desiderano comprendere cosa significa il volontariato nella realtà odierna, i possibili ambiti di attività, le forze e i limiti dell’impegno volontario. Seguirà un incontro dal titolo: “Vivere il conflitto come una preziosa risorsa” per aiutare i volontari a considerare in modo costruttivo e a gestire al meglio le difficoltà che possono nascere dall’incontro con l’altro.

L’approfondimento delle dinamiche emotive nella relazione di aiuto saranno oggetto del modulo ”Stare in mezzo agli altri senza farci del male”, mentre un incontro specifico sarà dedicato al Volontariato con gli anziani: dalla percezione del limite all’accoglienza. 

Altre proposte sono rivolte ai responsabili di associazioni e ai coordinatori, per aiutarli nel delicato compito di motivare e coordinare i volontari o nella gestione di progetti.  Un corso specifico è destinato a chi desidera meglio comprendere il funzionamento dei gruppi di auto-aiuto o essere accompagnato nell’avvio di un nuovo gruppo.

Il Volontariato Infocentro della CVS è inoltre a disposizione per informazioni e colloqui personalizzati per aiutare gli interessati ad orientarsi tra le molteplici possibilità di svolgere attività volontaria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE