Cerca e trova immobili

GORDOLAArriva il TILO: Santa Maria ora ha vocazione residenziale

08.09.17 - 06:31
Il comparto attualmente è ad uso prevalentemente artigianale.
Arriva il TILO: Santa Maria ora ha vocazione residenziale
Il comparto attualmente è ad uso prevalentemente artigianale.

GORDOLA - Il comparto di Santa Maria rappresenta un’area di circa 50'000 mq, attualmente ad uso prevalentemente artigianale. Con la realizzazione da parte di FFS di una nuova fermata TILO a Gordola, si aprono importanti prospettive per uno sviluppo sostenibile di quest'area, avente quale obiettivo la riqualifica della "porta di accesso" all'abitato di Gordola.

Per giungere ad una soluzione condivisa fra tutti gli attori in gioco, il Municipio di Gordola - si legge in un comunicato stampa - ha scelto di percorrere una strada innovativa a livello ticinese, ovvero quella dei mandati di studio in parallelo, con il
coinvolgimento di specialisti dei vari settori di competenza per affrontare il tema da tutti i punti di vista: urbanistico, economico e funzionale.

La scelta è caduta su questo tipo di procedura in comune accordo con il Dipartimento del Territorio, di modo che la futura pianificazione di Santa Maria potesse partire sin dall'inizio poggiando sul massimo consenso fra gli attori istituzionali.

È stato deciso all'inizio del 2017 di invitare a questa procedura quattro team interdisciplinari qualificati, coordinati da figure capaci di affrontare temi di questa portata per dimensione e complessità; essi hanno
dovuto presentare dei progetti secondo le indicazioni contenute in un capitolato d'oneri elaborato con il supporto di un collegio di esperti incaricato dal Municipio di Gordola.

I progetti presentati hanno permesso di identificare le modalità per lo sviluppo di un quartiere ad elevata vocazione residenziale, capace di sfruttare appieno le potenzialità determinate dalla sua posizione in
relazione al Parco del Piano di Magadino, alla citata fermata TILO e, non da ultimo, all'abitato di Gordola stesso.

I contenuti che hanno suscitato una particolare attenzione nell'ambito del lavoro di progettazione da parte dei team invitati e nella valutazione da parte del collegio di esperti, oltre alla qualità urbanistica nel suo insieme, determinata dal rapporto fra spazio edificato e aree verdi fruibili pubblicamente, erano quelli legati all'inserimento nella rete ciclabile e pedonale locale e regionale, oltre agli aspetti ambientali e di fattibilità economica.

L’Esecutivo di Gordola, sulla base delle raccomandazioni contenute nel corposo rapporto del collegio di esperti, intende aggiungere nei prossimi mesi un ulteriore tassello, ritenuto fondamentale per il consenso
attorno alla visione di sviluppo di Santa Maria, tramite il coinvolgimento attivo sia dei proprietari terrieri privati sia della popolazione di Gordola, confermando l’obiettivo iniziale di poter presentare la futura pianificazione del comparto Santa Maria sulla base di una larga condivisione, obiettivo confermato anche dal Consiglio comunale.

Il concetto elaborato dal team HRS Real Estate SA che, stando al giudizio del collegio di esperti, presenta le maggiori potenzialità nell'insieme della valutazione, fornisce le basi per questo ulteriore lavoro di verifica del consenso, con chiare rassicurazioni di fattibilità economica, fatto che lascia ben sperare per le successive fasi della procedura pianificatoria.

Mercoledì 20 settembre 2017, alle ore 20:15, si terrà una serata di informazione pubblica presso il Centro Manifestazioni Quirino Rossi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

interceptors 6 anni fa su tio
Gordola già oggi sta collassando grazie al traffico. La zona industriale viene raggiunta tramite strade residenziali, dove è stato creato il percorso casa scuola....se queste sono le premesse, non oso pensare quale alti risultati saranno raggiunti....venite a vedere la via centro sportivo nelle ore di fine scuola, decine di situazioni pericolose grazie a camion che utilizzano la sopracitata strada residenziale per raggiungere la zona industriale, e gli altri veicoli che salgono sui marciapiedi per permettere l'incrocio....

Lokal1 6 anni fa su tio
Risposta a interceptors
Vero, deturpano una zona bellissima
NOTIZIE PIÙ LETTE