Cerca e trova immobili

CANTONEGiornate europee del patrimonio, anche il Ticino protagonista

06.09.17 - 17:19
Giornate europee del patrimonio, anche il Ticino protagonista

BELLINZONA - Anche il Ticino è protagonista delle Giornate europee del patrimonio che si terranno sabato 9 e domenica 10 settembre in tutta la Svizzera.

Giunte alla 24ma edizione svizzera e volte a far conoscere le bellezze artistiche, architettoniche e storiche che costellano il territorio, le Giornate si prefiggono di risvegliare in un pubblico sempre più vasto l’interesse per i beni culturali, richiamando l’attenzione sull’importanza di una loro corretta conservazione e valorizzazione.

Il fil rouge tematico scelto per l’edizione di quest’anno pone al centro il potere e la sua rappresentazione in ambito architettonico e artistico, proponendo percorsi di scoperta che hanno per oggetto edifici rappresentativi dello status sociale, della cultura e della gestione amministrativa e politica.

Visite guidate a monumenti, atelier, cantieri, escursioni e animazioni che avranno luogo in oltre 330 località svizzere, permetteranno di scoprire, o riscoprire, le ricchezze del nostro territorio attraverso nuove prospettive.

In Ticino le visite guidate ai monumenti selezionati si svolgeranno nella giornata di sabato 9 settembre.

Accompagnati da specialisti sarà possibile vedere sotto una luce diversa il Palazzo delle Orsoline a Bellinzona, sede del governo cantonale, l’adiacente Palazzo Guidini, che ospita una parte dell’amministrazione cantonale ed è uno dei primi esempi di architettura pubblica del periodo Moderno a Bellinzona. A Lugano, in centro città, si avrà invece la possibilità di visitare il Palazzo Riva di Santa Margherita, un esempio di architettura signorile privata di epoca barocca. Mentre con la visita al castello medievale di Serravalle in valle di Blenio si potrà compiere un salto a ritroso nel tempo.

Le iscrizioni per le visite guidate presso il Palazzo delle Orsoline e presso Palazzo Guidini a Bellinzona sono possibili fino a venerdì 8 settembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE