Cerca e trova immobili

LAVERTEZZORecupero di persone in Valle Verzasca

06.09.17 - 13:07
Numerosi poliziotti in azione a Lavertezzo. Ma è un'esercitazione
fvr/franjo
Recupero di persone in Valle Verzasca
Numerosi poliziotti in azione a Lavertezzo. Ma è un'esercitazione

LAVERTEZZO - Sotto l'egida della Sezione Polizia lacuale, in questi giorni in Ticino si sta svolgendo un Corso di formazione base per sommozzatori di polizia. Il corso è promosso dall'Istituto svizzero di polizia e diretto dal Primo tenente della Polizia cantonale Andrea Cucchiaro.

La formazione è iniziata lo scorso 4 settembre e durerà fino all'8 di settembre. Tra i partecipanti vi sono 23 agenti e 5 responsabili dei corpi di polizia dei cantoni di Ticino, Zurigo, Svitto, Ginevra, Vaud, Berna, Turgovia, San Gallo, Basilea Campagna.

Durante il primo giorno di formazione si è tenuto un corso teorico mentre il secondo giorno si sono svolti esercizi pratici a Minusio nelle acque del Lago Maggiore. Sono state realizzate tre scene del crimine sott'acqua e una quarta con un esercizio in grotta sfruttando il cunicolo della diga della Verzasca che sfocia a Minusio.

Oggi il corso si sta svolgendo in Valle Verzasca a Lavertezzo con il recupero di persone e materiale nel fiume. Gli ultimi giorni della formazione vedranno impegnati i corsisti nella constatazione di infortuni nella pratica del canyoning per poi terminare venerdì con l'esame finale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE