Cerca e trova immobili

CANTONEIl Ticino sbarca all’Expo 2017 di Astana

06.09.17 - 10:17
Si sono aperte le giornate ticinesi all'esposizione universale in corso in Kazakistan, incentrate sull'importanza delle energie rinnovabili per la nostra regione
Il Ticino sbarca all’Expo 2017 di Astana
Si sono aperte le giornate ticinesi all'esposizione universale in corso in Kazakistan, incentrate sull'importanza delle energie rinnovabili per la nostra regione

 LUGANO - Si è tenuta oggi l’apertura delle giornate ticinesi al Padiglione Svizzero di Expo 2017 Astana, in Kazakistan, che si chiuderanno l’8 settembre. Il progetto “Green power from Southern Switzerland”, prevede un programma volto a sottolineare l’importanza delle energie rinnovabili per la nostra regione.

Il programma degli eventi è incentrato sul tema dell’innovazione nel settore dell’energia e alla tavola rotonda di avvio ha partecipato - oltre ai rappresentanti della Città di Lugano, di CC-Ti, di LCTA e delle aziende ticinesi - il Segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione Mauro Dell’Ambrogio, in rappresentanza della Confederazione. «La presenza di Lugano è in linea con la strategia di internazionalizzazione della nostra piazza economica e della nostra Città». «Nuove opportunità e nuovi contatti per creare valore in un ambito, quello dell’energia, dove le nostre aziende, ma anche i nostri istituti accademici, hanno parecchio da dire», ha dichiarato invece il Sindaco di Lugano, Marco Borradori.

Marco Passalia, Vicedirettore della Cc-Ti ha dal canto suo rilevato: «Cinque realtà ticinesi attive nelle energie rinnovabili e nell’efficienza energetica hanno partecipato a questa piattaforma internazionale che ha permesso di proiettare le competenze del piccolo Ticino a livello globale, facilitando così l’accesso a nuovi mercati».

L’esposizione internazionale settoriale, dal tema Future Energy, ha aperto i battenti ad Astana, capitale del Kazakistan, lo scorso 10 giugno e terminerà il 10 settembre prossimo. I Paesi ospiti, tramite i loro progetti, sono stati invitati a riflettere sul tema delle nuove fonti di energia, su sfide cruciali di interesse mondiale, come la riduzione delle emissioni di CO2, l’efficienza e l’approvvigionamento energetico. In totale, oltre 120 paesi e una decina di organizzazioni internazionali hanno aderito all’evento. “Presenza Svizzera”, l’organo federale responsabile della promozione dell’immagine della Svizzera all’estero, ha realizzato il padiglione svizzero “Flower Power”, con una mostra interattiva sul know-how e sulla forza innovativa della Svizzera negli ambiti dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE