Cerca e trova immobili

BELLINZONA3.168 allievi nella Nuova Bellinzona

31.08.17 - 11:46
Il Comune ha dato i numeri relativi ai sei istituti scolastici presenti sul territorio: 167 sezioni e 203 docenti per una realtà in continua evoluzione
Archivio Tipress
3.168 allievi nella Nuova Bellinzona
Il Comune ha dato i numeri relativi ai sei istituti scolastici presenti sul territorio: 167 sezioni e 203 docenti per una realtà in continua evoluzione

BELLINZONA - La nuova Città di Bellinzona ha presentato oggi  la sua "Scuola che verrà" spiegando i progetti futuri e snocciolando i numeri di questo anno scolastico appena iniziato.

Quattro giorni fa 3'168 allievi - 1.980 alla scuole elementare (SE) e 1.188 alla scuola dell'infanzia (SI) - hanno varcato le porte degli istituti scolastici cittadini (vedi box per la suddivisione in zone che verrà attivata nell'anno scolastico 2018/19).

Una popolazione scolastica suddivisa in 167 sezioni e affiancata da 203 docenti, che «riflette una realtà in continua evoluzione alla quale offrire un’organizzazione pedagogica dinamica, flessibile e modulabile secondo le risorse di allievi e operatori scolastici».

Zona 1: Claro, Gnosca, Gorduno, Preonzo - Direttore Mirco Berzi
Zona 2: Bellinzona Nord, Carasso, Daro, Gerretta, Molinazzo - Direttrice Leonia Menegalli
Zona 3: Bellinzona Sud, Nocca, Semine - Direttrice Leonia Menegalli
Zona 4: Giubiasco Nord, Pianezzo - Direttore Alessandro Zanetti
Zona 5: Camorino, Giubiasco Sud - Direttore Mauro Valli
Zona 6: Gudo, Monte Carasso, Sementina - Direttrici Liliana Gianinazzi / Loredana Martini

La nuova organizzazione prevede anche una distribuzione mirata di compiti amministrativi e organizzativi - ad esempio per la refezione, il doposcuola oppure le scuole montane. «In quest’ottica - spiega il Municipio in un comunicato odierno - è previsto già da quest’anno anche l’inserimento di unità scolastiche differenziate con l’intento di fronteggiare quelle tipologie di disadattamento scolastico che, nonostante le diverse misure adottate a livello scolastico, non trovano adeguate soluzioni».

Il progetto è nato dalle esperienze positive degli Istituti scolastici Blenio (Acquarossa) e Von Mentlen (Quartiere Bellinzona). «Queste esperienze hanno suggerito all’Ufficio delle scuole comunali di affiliare – dall’anno scolastico 2017-2018 – le unità didattiche scolastiche differenziate alla Direzione delle scuole della Zona 3».

Importanti novità già a partire dall’anno scolastico appena iniziato riguardano inoltre la refezione alla SI per i 63 allievi di Gorduno, Gnosca e Preonzo, l’estensione a tutti il territorio cittadino dei docenti speciali di educazione fisica e educazione musicale.

Per quest’anno resteranno invece ancora autonomi, quindi retti dai rispettivi regolamenti degli ex Comuni, i 6 istituti scolastici di Bellinzona, Camorino, Claro (che incorporerà però già Gorduno, Gnosca e Preonzo), Giubiasco, Sementina (con Gudo), Monte Carasso.

Dall’anno prossimo (2018/2019), si passerà quindi definitivamente alla costituzione di sei zone autonome, ma riunite in un unico istituto, con l’obiettivo di garantire sia omogeneità, sia prossimità del servizio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE