Cerca e trova immobili

LUGANOTorna "Lugano a 4 zampe"

29.08.17 - 16:29
Torna "Lugano a 4 zampe"

LUGANO - Per il quarto anno consecutivo, durante il weekend del 2-3 settembre, il Parco Ciani diventerà la cornice dell'evento cinofilo benefico "Lugano a 4 zampe". Un programma ricco di esibizioni dove veri e propri atleti a 4 zampe si cimenteranno nei balli della Dog Dance con il team lombardo “Zampette in Musica”, nei tortuosi percorsi ad ostacoli dell’Agility Dog e nella disciplina del Disc Dog con gli istruttori del Mulino Prudenza.

Sarà possibile vedere all’opera anche i cani da lavoro delle Unità Cinofile delle Guardie di Confine e la Società Protezione Animali di Bellinzona. Anche quest’anno non mancheranno le attività acquatiche proposte dal Centro Cinofilo Europeo dove sarà possibile iscrivere il proprio cane per il battesimo in acqua, i corsi di nuoto e di tuffi che termineranno domenica pomeriggio con l’attesissima e spettacolare gara di Splash Dog, nata negli Stati Uniti, unica tappa svizzera ma presente da ormai due anni nel calendario nazionale italiano.

Tra le novità di quest’anno il SUP Dog, Stand-Up Paddle, naturalmente pensato con il proprio cane: un’attività dalle radici antiche nata alle Hawaii e tornata alla ribalta in chiave sportiva in questi ultimi anni in tutto il Mondo. Oltre ad un’esibizione di “Agility” sulle tavole sarà possibile iscriversi ai corsi e testare l’equilibrio e il coraggio del proprio cane sotto la stretta sorveglianza dell’Istruttrice della nazionale brasiliana Carla Damazio e degli istruttori della Scuola Federale SUP del Garda.

Lugano a 4 zampe metterà inoltre a disposizione un nuovo spazio (Ring2) dove il pubblico potrà cimentarsi, con l’aiuto degli istruttori, in numerose attività:
- Agility e il lancio dei dischi (Mulino Prudenza)
- Clikker, gestione al guinzaglio, il richiamo, “Do as I do” (Life&Dogs)
- Dog Dance (Zampette in Musica)
- Bambility, dove i bambini imparano a relazionarsi correttamente con i nostri amici a 4 zampe (con l’educatrice e operatrice di pet Therapy Cristina Riva)
- Balance (Federica Soldati)

Lo scorso anno aveva ottenuto un grandissimo successo la Gara di Velocità che quest’anno sarà riproposta grazie al Mulino Prudenza sia sabato che domenica e in cui si potranno cimentare cani di ogni razza, suddivisi per taglia in 3 diverse categorie.

Prima Svizzera per l’esibizione della Scuola Italiana di Cani da Soccorso capitanata da Ferruccio Pilenga, Presidente nazionale S.I.C.S, la più grande organizzazione nazionale dedicata alla preparazione dei cani e dei loro conduttori: 5 Terranova si lanceranno a turno da un elicottero della Helitv nel lago durante una simulazione di annegamento.

Sabato pomeriggio sarà invece la volta dei finalisti del concorso di bellezza e simpatia “Miss e Mister Dog Ticino”, che sfileranno davanti ad una giuria composta da Esperti Giudici Enci, veterinari, Handler e toelettatori e vari personaggi del mondo Pet, per aggiudicarsi lo scettro di più bello e simpatico del Cantone. Tra una categoria e l’altra si potrà ammirare la sfilata fashion di Bautique e le creazioni di “Levrieri e gomitoli”.

Presente anche “Krax”, il progetto nazionale della Protezione Svizzera degli Animali, sempre fedele alla sensibilizzazione nelle scuole, che proporrà delle lezioni di interazione bambino-cane presso il loro stand in collaborazione con la veterinaria Petra Santini, nonché l’Associazione New Ability, meravigliosi promotori dei progetti Mix Dance, Mix Sport e Mix Art.

Lugano a 4 zampe è anche “Dog Park” con due aree recintate per far correre e divertire i propri cani in libertà e sicurezza sotto la supervisione di educatori e comportamentalisti qualificati che potranno anche rispondere alle domande e dare consigli ai proprietari.

Non mancherà l’area dedicata alle Associazioni Rescue e due emozionanti “Passeggiate Levriere” per le vie della Città a cui tutti gli appassionati di levrieri (e non!) potranno unirsi per far conoscere la triste realtà di queste meravigliose ed eleganti creature ma anche di tutti i trovatelli e i cani maltrattati e di promuoverne l'adozione.

Tanti ospiti e Vip a due e 4 zampe tra personalità politiche e dello spettacolo, personaggi sportivi e “FRIPON”, lo splendido cane da montagna dei Pirenei protagonista del film campione d’incassi “BELLE ET SEBASTIEN”, reduce dalle riprese del sequel.

Per maggiori informazioni sull'evento e per consultare il programma completo del weekend andate a visitare il nostro sito www.luganoa4zampe.ch o la pagina Facebook "Lugano a 4 Zampe".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE