Cerca e trova immobili

PREGASSONALa Polizia precisa: «Non abbiamo fatto scendere nessuno»

28.08.17 - 22:18
L’intervento degli agenti a Pregassona - precisa il Comando della Polizia Città di Lugano - aveva come unico scopo quello di garantire la necessaria sicurezza viaria
Ti Press
La Polizia precisa: «Non abbiamo fatto scendere nessuno»
L’intervento degli agenti a Pregassona - precisa il Comando della Polizia Città di Lugano - aveva come unico scopo quello di garantire la necessaria sicurezza viaria

PREGASSONA - Alla luce degli articoli pubblicati oggi sull’ormai nota vicenda che coinvolge le ARL e la scuola media di Pregassona, e di riflesso il Cantone, la Polizia Comunale di Lugano e la Cantonale, in un comunicato congiunto, intendono smentire il loro intervento alla fermata dei bus ad impedire ai ragazzi di salire sui veicoli delle ARL.

«Nessun intervento per impedire agli allievi di salire o rimanere sui Bus delle ARL è avvenuto da parte della Polizia Cantonale come pure da parte della Polizia Cittadina», si legge nella nota. La presenza degli agenti aveva infatti come unico scopo «quello di garantire la necessaria sicurezza viaria in quanto primo giorno di scuola, rispettivamente evitare qualsiasi problema dovuto alle tensioni createsi negli ultimi giorni». 

Stando al comunicato, «i due bus ARL stazionati sulla carreggiata impedivano il normale transito dei veicoli. Di conseguenza gli agenti hanno provveduto alla chiusura al traffico della corsia discendente di Via Terzerina. Durante questa fase un agente prendeva contatto con un'autista delle ARL, il quale comunicava allo stesso di essere presente in loco così ordinato dalla Direzione ARL. Si fa rimarcare che sul bus ARL, presente all'interno dell'areale scolastico, erano già saliti diversi ragazzi ai quali comunque in nessun caso è stato ordinato di scendere o impedito di salire». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 6 anni fa su tio
I difensori (gli avvocati Chiara Buzzi, Véronique Droz Gianolli e Giovanni Maria Fares) si erano invece battuti per una riduzione della pena, insistendo sulla collaborazione fornita dai loro assistiti nel corso dell’inchiesta e sul carattere delle abitazioni prese di mira (si trattava perlopiù di rustici e case di vacanza). Delinquenti che hanno commesso cento e passa furti nel Malcantone. Eccola la nostra giustizia, molliccia, garantista estrema, permissiva, irrispettosa dei diritti della vittime, pro autori, pro avvocati difensori, spendacciona di soldi pubblici.

GIGETTO 6 anni fa su tio
Ma Bertoli (P$) quando da le dimissioni dal Consiglio di Stato?

bobà 6 anni fa su tio
assomigliamo sempre più a loro, in tutto!

GIGETTO 6 anni fa su tio
Colpa del Bertoli (P$) se siamo arrivati a questo punto!!!!!

F.Netri 6 anni fa su tio
Lo scopo dei CCL è solo quello di foraggiare una schiera di proletari nullafacenti. E chi li foraggia, sono gli stessi lavoratori e tutti i cittadini.

freevoice 6 anni fa su tio
In tutta questa storia c'è una sola verità....tutto questo ha un prezzo, e lo paghiamo NOI!!! nè Decs, nè Bertoli, nè ARL, nè Bernasconi...TUTTI A CASA !!!!

JoZ 6 anni fa su tio
Sta volta le ARL hanno toppato...1 anno fa hanno ricevuto disdetta... hanno partecipato al concorso e hanno perso per negligenza... Direttive federali = salario come a Zurigo... non è la stessa cosa di un CCL... che tra l'altro è una regola introdotta dal Gran Consiglio per regolare gli appalti pubblici...

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a JoZ
Non mi pare proprio che sia andata come hai scritto tu. Il regolamento è stato scritto apposta per far fuori ARL e finire negli appalti delle ditte private. In GC, caro JoZ, votano per esercizio, per inerzia, sotto comando, ma sono più che convinto che oltre la metà dei GC non sanno esattamente nemmeno cosa stanno votando e a che conseguenze porta.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a JoZ
Il CCL regola anche i salari e gli scatti di salario... Il Cantone è proprietario per il 41% di ARL, quindi non capisco cosa potrebbe risparmiare appaltando il servizio ad un'altra azienda. Probabilmente i funzionari del DECS non sapevano nemmeno della partecipazione del Cantone in ARL, oppure se ne fregano e, pensando solo al loro orticello, si fanno belli mostrando un risparmio che si traduce in licenziamenti ed una minore entrata per il DFE. Senza contare il dumping salariale. Sarà stata fatta anche una verifica di quanti residenti impiegano le altre aziende? I sindacati vogliono solo l'adesione al CCL per incassare i contributi alla paritetica e loro stessi impiegano frontalieri, o sono tutti frontalieri!

Nelson 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
MIM concordo con quanto hai scritto. Buona giornata

Mattias 6 anni fa su tio
Sarebbe finalmente ora di mettere un po' d'ordine nelle società di trasporto pubblico. A Lugano ci sono 4 società che offrono trasporto pubblico su gomma Posta, ARL, TPL, Navigazione !!!, più TPL per il tram. E' ora che (a parte la Posta che fa servizio suburbano) le altre vengano riunite in una sola società. Ci sarebbe migliore servizio, meno spreco di soldi per 4 amministrazioni e salari di 4 direttori. Oggi ci sono molte situazioni di doppioni o di disservizio dovuto alle troppe società operanti sullo stesso territorio. E ovviamente va sottoscritto un contratto collettivo.

Foxdilollo78 6 anni fa su tio
...qualche d'uno poteva rimanere offeso!! ...ma di brutto brutto brutto!!

navy 6 anni fa su tio
La polizia ha impedito agli allievi di salire o ha obbligato quest'ultimi a scendere è davvero il problema?!?! Mi si faccia il piacere!!!!! Mi sono già espresso sulla questione trasporto e relativo appalto e, verosimilmente, ho sbagliato le mie considerazioni. Sembra che, l'appalto ARL è stato fatto saltare in quanto, questa ditta, non abbia sottoscritto un contratto collettivo di lavoro. Pertanto, per quanto mi è dato capire, ha giocato al ribasso con gli stipendi? Sembrerebbe di sì oppure mi sbaglio? Beh, se così fosse, il dipartimento di Bertoli ha fatto bene a scegliere chi, evidentemente, un contratto collettivo lo ha!E' normale che una ditta come la ARL con l'azionariato al 41% in mano al pubblico non sottoscriva un contratto collettivo di lavoro a garanzia dei lavoratori?!?!? Beh, la risposta è NO!Questa vicenda (come altre tipo navigazione lago maggiore ad esempio) è sintomatica dell'andazzo canton Ticinese!!!!! Si brontola tanto per garantire un certo tenore di vita a garanzia (anche) dei residenti e poi, enti pubblici e/o para pubblici come la ARL, fa sti giochetti!!!! Il canton Ticino ed il suo governo deve chiaramente schierarsi da una parte o dall'altra della staccionata! Essere con il popolo oppure con l'economia liberale e liberista autocontrollata come una mina vagante! Quanto capitato ieri per i trasporti dei nostri ragazzi È GRAVISSIMO e denota un'approssimazione e poco (per non dire zero) rispetto della gente, del cittadino che paga e paga tanto per disservizi sempre più frequenti.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a navy
navy, l'ARL non ha sottoscritto un CCL perché ha una licenza federale. La licenza federale prevede salari più alti e condizioni più restrittive di un CCL. Il Cantone fa esattamente il contrario di quello che hai scritto: si tira una zappata sui piedi (azionista) e indirettamente da il via al dumping salariale anche in questo settore. Così va letta la situazione: il cantone privatizza perché i salari sono più bassi.

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a navy
IL precedente sulla questione CCL si o no , lo ha creato il cantone, con la questione Navigazione lago maggiore. Con una decisione , completamente avulsa dalla realtà, l'ente pubblico ha spinto l'attuale società che gestisce il servizio, a licenziare i propri collaboratori, i quali nonostante avessero un contratto collettivo di lavoro, sono ora , per chi sa quali intressi, aggregati in futuro prossimo alla navigazione lago di Lugano, società privata che ha recentemente disdetto il CCL, per sottoscrivere altri accordi di carattere personale. Un ente pubblico che spinge per delle soluzioni del genere in un campo e poi da un'altra parte boicotta una azienda di trasporto locale, con un concorso, che sa di cattiveria e antipatia personale, è da commissariare immediatamente. Troppi intrallazzi e interessi privati?

navy 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ciao MIM, grazie per leggermi e commentare + informare! Come detto, le info non le garantivo e, evidentemente, ero fuori strada. Se è così come dici tu, i mei due ultimi paragrafi rimangono TOTALMENTE validi però, sei d'accordo? In questo cantone si vuole (la politica vuole) la botte piena e la mogli ubriaca! Intanto, se in cantina, di botti non ve ne sono per tutti chi se ne frega!!!! Giorno dopo giorno, nonostante amo il cantone Ticino, mi sento sporcato, deluso, tradito da una manica di incompetenti e dilettanti pagati, però, in modo sempre più indecente per eccesso............ Buona giornata MIM e grazie ancora per info.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Ciao, si confermo che i tuoi ultimi due paragrafi sono assolutamente condivisibili. Credo in GC abbiamo molti personaggi che votano senza nemmeno sapere cosa stanno facendo esattamente. Vedere Bertoli (CdS socialista) far fuori un'azienda con azionisti pubblici per dare appalto a una privata con salari nettamente più bassi è la dimostrazione che la barca è ormai senza timone.

navy 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
La barca è senz'altro senza timone. Il problema è che, tra uno e l'altro, quelli "giusti" continuano a mangiare.......Chi paga siamo noi - I CITTADINI. Una VERGOGNA. Saluti.

Jimmy69 6 anni fa su tio
Sono curioso di vedere come andrà a finire questa storia ! Intanto, per quanto ne so, chi ha infranto la legge sull'immigrazione e dovrebbe rappresentarci siede ancora indisturbata in parlamento. Ve ne siete già dimenticati ? E la questione Argo, allora ? Nessun responsabile, vero ? Tutti ancora tranquilli al loro posto pagati da NOI ! Ma bene, avanti così che è tutto ok. Poi non lamentiamoci se a Berna non ci considerano, altro che consigliere federale ticinese ! Sono sempre più nauseato di come stanno andando le cose nel nostro povero Ticino !

MrBlack 6 anni fa su tio
L'ennesimo teatrino di questo Governo di clown...ormai possiamo iniziare a parlare di "Ticinesate"....ridicoli...fantastico esempio di circo-politica e mafietta ticinese per questi ragazzi...

siska 6 anni fa su tio
...e per finire voi addetti ai lavori avete ricevuto l'ordine di non far salire o far scendere i ragazzi dai bus ARL e con la vostra testa avreste potuto rifiutarvi in quanto non vi erano i presupposti per questa sceneggiata. Ah già avete ricevuto l'ordine dai vostri capi che avevano già ricevuto lôrdine dal governicchio in corpore ma dai almeno voi che assicurate la popolazione dai rischi e pericoli, non scendete ai livelli bassi e politici!!

siska 6 anni fa su tio
poi se propio voi dovete sentirvi in bisogno di giustificarvi embé l'asino casca irrimediabilmente dal pero, una bugia sulle bugie di questo governo che non sa più che pesci pigliare abbiate almeno ulteriore rispetto per la poplazione che paga e paga per tutto e per tutti.

siska 6 anni fa su tio
Ma dai!? Ma non raccontate più palle alle persone, abbiate almeno il buon senso di tacere. sicuramente era doveroso essere presenti per il 1° giorno di scuola e per controllare qualsiasi inghippo alla vicenda dei bus giusto e comprensibile ma fare scendere dei ragazzi per di più minorenni non é lecito neppure agli addetti ai lavori. Trovo inammissibile una situazione che ha del paradossale siete ridicoli e compiacenti.

Danny50 6 anni fa su tio
E la farsa continua. Dov'é Bertoldo ? Con Bertoldino e Cacasenno ?

Sarà 6 anni fa su tio
Ahahahaha Ma domani controllate i veicoli, secondo i ragazzi sono mal ridotti... E non multate i ragazzi per le cinture, non è colpa loro se non funzionano.
NOTIZIE PIÙ LETTE