Cerca e trova immobili

CANTONE61'239 volte «buon primo giorno»

28.08.17 - 11:44
Dietro o davanti alla cattedra, oltre sessantamila ticinesi riprendono oggi l'impegno scolastico
Tipress
61'239 volte «buon primo giorno»
Dietro o davanti alla cattedra, oltre sessantamila ticinesi riprendono oggi l'impegno scolastico

BELLINZONA - Suona la sveglia, il traffico aumenta, gli adolescenti passano più tempo davanti allo specchio e sincronizzate suonano le campanelle. Sono tutti i sintomi del primo giorno di scuola, arrivato oggi per 55'878 studenti e 5'361 docenti. Come d'abitudine anche i vertici del Decs hanno un appuntamento fisso, l'incontro coi media. Manuele Bertoli, direttore del Dipartimento, Emanuele Berger, direttore della Divisione della scuola e Paolo Colombo, direttore della Divisione della formazione professionale hanno inaugurato l'anno scolastico 2017/18 facendo il punto sulla situazione della scuola di oggi e di domani.


Scuola che verrà - Tra le novità, vi sono proprio i nomi delle sedi che, se passerà il messaggio governativo, dal prossimo anno (2018/19) sperimenteranno il nuovo sistema scolastico "La scuola che verrà". Si tratta delle scuole comunali di Cadenazzo, Coldrerio e Paradiso e delle scuole medie di Acquarossa, Biasca e Tesserete.


Atelier - Se gli allievi tornano sui banchi oggi, i docenti ci sono tornati già nelle scorse settimane. 1600 di loro hanno infatti partecipato il 17 e 18 agosto alla seconda edizione dell'atelier "Progettare per competenze", dedicato alla sperimentazione didattica e alla produzione di materiale per il nuovo Piano di studio.


Aumentano gli apprendisti - Dal punto di vista della formazione professionale si scopre che ben il 27,5% di coloro che ha finito le scuole medie lo scorso giugno ha scelto un apprendistato, l'1,5% in più rispetto allo scorso anno. Il 21,1% una scuola professionale a tempo pieno, mentre il 42,4% ha invece scelto una formazione medio superiore. 


Auguri - Manuele Bertoli, infine, ha ribadito che sulla questione Pregassona, come «gli studenti saranno informati su quali bus prendere, ma finora tutto si sta svolgendo regolarmente». E non ha mancato, poi, di rivolgersi ad allievi e docenti: «Auguri di buon anno scolastico, perché sia un anno di impegno e di successo per tutti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 6 anni fa su tio
Non mi sembra un buon primo giorno di scuola dopo quello che ha combinato il Bertoli........

87 6 anni fa su tio
Buon anno scolastico a tutti. Tenete presente che la vita non è tutta tra le mura di scuola, ce n'è molta (di vita) anche dopo. Intanto ringrazio i genitori che aiutano ad aumentare il traffico urbano nel periodo scolastico. Cominciano le scuole, cominciano gli intasamenti sulle strade, nonostante che gli studenti non siano ancora in età di patente auto (esclusi chiaramente gli studenti over 18, ma sono una parte minima, e gli scooter o motorini non causano così tanto traffico).

MIM 6 anni fa su tio
Il massimo esponente socialista che privatizza... non si finisce mai di sorprendersi

moma 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Io no.

GI 6 anni fa su tio
"gli studenti saranno informati su quali bus prendere, ma finora tutto si sta svolgendo regolarmente"....come ci arrivano (o ci sono arrivati..) nella sede ????
NOTIZIE PIÙ LETTE