Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNAÈ ancora il Ticino di Leonardo e Sofia

21.08.17 - 09:45
Si confermano i nomi più amati dai neo genitori del nostro cantone. A livello svizzero il primo gradino del podio è invece saldamente nella mani di Noah e Mia
Tipress
È ancora il Ticino di Leonardo e Sofia
Si confermano i nomi più amati dai neo genitori del nostro cantone. A livello svizzero il primo gradino del podio è invece saldamente nella mani di Noah e Mia

BELLINZONA - Mia e Noah si confermano i nomi più amati dai neo genitori svizzeri. Secondo la classifica pubblicata dall’Ufficio federale di Statistica, tra le 42’951 bambine nate nel corso del 2016 il nome Mia è stato scelto ben 488 volte, seguito da Emma (446) ed Elena (327). Sul fronte dei maschietti (44’932 nascite) la prima posizione, per il quarto anno consecutivo, è occupata da Noah (477), seguito da Liam (433) e da Gabriele e Luca, appaiati al terzo posto con 345 preferenze.

Differenze regionali - Se da un lato le preferenze a livello nazionale si riflettono fedelmente nella Svizzera tedesca - con il primato assoluto di Noah e Mia -, diverso è invece il discorso all’interno delle altre regioni linguistiche. Nella Svizzera romanda infatti i nomi più correnti sono Gabriel ed Emma, mentre in Ticino il primo gradino del podio - come lo scorso anno - è saldamente occupato da Leonardo e Sofia.  Nella regione di lingua romancia a spuntarla sono inveci stati Laurin e Valentina.

Questione di generazioni - Sull’insieme della popolazione, i nomi più spesso attribuiti sono Daniel e Maria. Peter e Maria sono stati i nomi dati con maggiore frequenza nel 1956; Daniel e Sandra occupavano la stessa posizione tra i nati nel 1976. Per quanto riguarda le generazioni un po’ più recenti, nel 1996 in testa c’erano Laura e David, mentre nel 2016, appunto, Mia e Noah.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 6 anni fa su tio
Che scoop sconvolgente... dormiremo stanotte ?

miba 6 anni fa su tio
....e pensare che qualcuno è pagato per arrivare a questa grandissima scoperta utilissima per l'umanità.....
NOTIZIE PIÙ LETTE