Cerca e trova immobili

ACQUAROSSA / OLIVONENuovo collegamento in alta tensione in Valle di Blenio

10.08.17 - 14:22
È stata inaugurata oggi la nuova linea 50kV, lunga circa 11 km
Nuovo collegamento in alta tensione in Valle di Blenio
È stata inaugurata oggi la nuova linea 50kV, lunga circa 11 km

ACQUAROSSA - I direttori e i responsabili delle reti dell’Azienda Elettrica Ticinese (AET) e della Società Elettrica Sopracenerina SA (SES) hanno incontrato oggi i sindaci dei comuni della Valle di Blenio per inaugurare la nuova linea ad alta tensione tra Acquarossa ed Olivone.

La nuova linea 50kV di AET, lunga circa 11 km, collega la sottostazione Swissgrid/Ofible/AET/SES di Olivone a quella AET/SES di Acquarossa. Il rifacimento della sottostazione di Olivone è stato completato nel 2012, mentre quella di Acquarossa è stata ampliata per l’occasione.

L’opera permette di chiudere l’anello 220/50kV tra Biasca ed Olivone, creando una ridondanza che migliorerà notevolmente la sicurezza e la qualità della fornitura elettrica in tutta la valle. SES ha inoltre approfittato di questi lavori per realizzare la messa in cavo di diverse linee 16kV.

La realizzazione del nuovo collegamento ha richiesto un investimento di quasi 15 milioni di franchi, sostenuto da AET assieme alla SES, e conferma la volontà delle due aziende di realizzare un’infrastruttura di rete moderna, sicura ed efficiente anche nelle regioni periferiche. L’opera è stata completata grazie alle sinergie attivate tra le due aziende e i Comuni della valle, i quali vedranno risolversi definitivamente i problemi di continuità dell’approvvigionamento sul loro territorio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE