Cerca e trova immobili

ASCONAFondazione Monte Verità, Sonognini lascia

07.08.17 - 14:15
Fondazione Monte Verità, Sonognini lascia

ASCONA - Lorenzo Sonognini lascerà la direzione della Fondazione Monte Verità alla fine del mese di gennaio 2018.

In carica dalla primavera del 2011, Sonognini ha raggiunto con successo numerosi traguardi. Si citano in particolare la riorganizzazione aziendale con il Politecnico federale di Zurigo operata nel 2012, il restauro del complesso museale del Monte Verità, un progetto di oltre 4 milioni comprendente Casa Selma, Casa dei russi e Casa Anatta con l’esposizione storica di Harald Szeemann, la realizzazione della guida multimediale e in futuro il Padiglione Elisarion, un restauro culminato con la riapertura e l’inaugurazione del Museo di Casa Anatta lo scorso 20 maggio dopo oltre 8 anni di chiusura.

A questi si aggiungono poi il riposizionamento culturale (con una nuova programmazione stagionale), la creazione di un’ampia rete di relazioni con enti accademici e culturali a livello internazionale, il miglioramento dell’offerta congressuale, alberghiera e ristorativa (con l’ottenimento del premio ICOMOS quale albergo storico dell’anno nel 2013) e il miglioramento della sicurezza e la valorizzazione del Parco storico di oltre 7 ettari.

«Per me si tratta di chiudere un ciclo che ha avuto inizio nel 2011 con l’impegno per trovare i mezzi necessari al restauro del complesso museale, e culminato con la riapertura del Museo di Casa Anatta» ha detto Sonognini. «Monte Verità è stata un’esperienza indimenticabile che mi ha fatto crescere a livello professionale e personale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE