Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAL’ondata di caldo non molla, nessuna tregua fino a settimana prossima

03.08.17 - 17:55
Previste temperature tra 33 e 35 gradi fino a sabato. Domenica i primi temporali
archivio keystone
L’ondata di caldo non molla, nessuna tregua fino a settimana prossima
Previste temperature tra 33 e 35 gradi fino a sabato. Domenica i primi temporali

LUGANO - L’ondata di caldo che ha portato il proverbiale “bollino rosso” su tre quarti del territorio ticinese, risparmiando unicamente le zone situate all’estremo nord del cantone, sta vivendo proprio in queste ore il suo momento più intenso.

Nel Sottoceneri, soprattutto in pianura, la situazione si presenta climaticamente “drammatica” con temperature massime prossime ai 35 gradi e un tasso di umidità relativa superiore al 50%. Una situazione che migliorerà solamente in parte con il calare del sole. Le temperature minime infatti dovrebbero mantenersi sulla soglia dei 20-21 gradi, regalando l’ennesima notte tropicale di questa settimana.

L’attuale emergenza caldo - che MeteoSvizzera ha indicizzato con il grado 4, equivalente ad un “pericolo forte” - non concederà una tregua prima di domenica, giornata in cui sono attesi i primi temporali, che contribuiranno ad allentare la morsa del caldo.

A partire dall’inizio di settimana prossima è infatti previsto un graduale calo delle temperature che dovrebbero così assestarsi nuovamente attorno alla norma stagionale.

Temperature record - Il caldo in ogni caso non si sta facendo sentire unicamente in Ticino. Nel pomeriggio la colonnina di mercurio ha toccato i 36,9 gradi a Sion, temperatura record per quest'anno in Svizzera. Lo rende noto MeteoNews, elencando anche una serie di primati registrati in altre località del paese.

A Ginevra si sono per esempio raggiunti 36,5 gradi, come non accadeva in agosto dal 2003. A Visp (VS) la temperatura ha invece eguagliato il precedente record assoluto del comune, 35,5 gradi. Un po' meno caldo nella Svizzera tedesca, con un picco massimo di 34 gradi a Othmarsingen (AG).

E tu come ti difendi dal caldo? Manda le tue foto al numero whatsapp della redazione: 0763373500

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE