Cerca e trova immobili

CANTONESempre più donne scelgono la caccia

02.08.17 - 09:00
Tra i neodiplomati del 2017 si contano tre rappresentanti del gentil sesso. La Federazione: «L’interesse è crescente»
Keystone
Sempre più donne scelgono la caccia
Tra i neodiplomati del 2017 si contano tre rappresentanti del gentil sesso. La Federazione: «L’interesse è crescente»

LUGANO - In Ticino si contano quarantotto nuovi cacciatori. E tre di questi sono rappresentanti del gentil sesso. Sì, perché la caccia è sempre più apprezzata anche dalle donne. «È una tendenza che si registra nel nostro cantone ma anche altrove» ci dice infatti Marco Viglezio, responsabile della comunicazione in seno alla Federazione cacciatori ticinesi (Fcti). E ci propone qualche esempio “illustre” dal resto della Svizzera: «Tra le appassionate di caccia si contano anche la segretaria dell’Ufficio cantonale grigionese della caccia e la presidente della Società svizzera di biologia della fauna selvatica».

Tornando al Ticino, attualmente la Fcti conta 2'200 membri. «Tra questi vi sono circa 40-50 cacciatrici attive» afferma Viglezio. Si tratta dunque dell’1,9-2,3% dei membri. Nei Grigioni la percentuale raggiunge invece il 3,6% (sul totale di 5'500 cacciatori, le donne sono circa 200). Se ora le cacciatrici sono dunque più numerose, alcuni decenni fa sul territorio ticinese - come sottolinea il nostro interlocutore - si contavano soltanto singole e note donne che si dedicavano all’attività venatoria.

Fatto sta che la caccia non è per soli uomini. E da parte delle donne l’interesse non manca e sta crescendo. Come si spiega? Da una parte si parla di tradizione familiare, in cui la passione viene tramandata dal padre, dal fratello o dal marito. Ma la scelta avviene anche per la passione per la natura o per il piacere di valorizzare una risorsa alimentare pregiata e locale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 6 anni fa su tio
Ottimo, Brave ragazze. Anche questa è parità. E soprattutto, BENVENUTE.

comp61 6 anni fa su tio
adesso son volatili per diabetici

Nicklugano 6 anni fa su tio
Eh si, cambiano i tempi...

DfG 6 anni fa su tio
Colpa nostra, tutto è cominciato nel 1971. Diritto di voto, pantaloni, .................

miba 6 anni fa su tio
Eh, i tempi cambiano: una vita era l'uomo cacciatore :):):)
NOTIZIE PIÙ LETTE