tio/20minuti
+40
BELLINZONA
01.08.2017 - 08:120
Aggiornamento : 14:54

I Litfiba infiammano Piazza del Sole

Piero Pelù e Ghigo Renzulli hanno fatto scatenare il pubblico a suon di puro rock

BELLINZONA - Esattamente dopo 20 anni Piero Pelù e Ghigo Renzulli sono tornati a esibirsi in Piazza del Sole a Bellinzona, e lo hanno fatto in grande stile.

Una performance carica di energia, come del resto ci hanno abituato in questi anni. 
Uno show fatto di rock, quello vero, senza troppi fronzoli e inutili orpelli. Pelù era in piena forma, instancabile e forte, come sempre, di un’inalterata robustezza vocale. E Renzulli, intanto, sostenuto da un’inarrestabile base ritmica, ha mostrato una sei corde perfettamente oleata.

«Bellinzona, siete pronti a dare il meglio?»: è con queste parole che Piero Pelù è salito sul palco di Piazza del Sole, che ha risposto energicamente con urla e applausi. Con “Lo spettacolo” - brano tratto da “Spirito” (album datato 1994, ristampato in “Legacy Edition” lo scorso mese di maggio) - ha preso il via un concerto ricco di energia rock.

Subito dopo, è stato il momento di “Grande nazione”, title-track del disco che nel 2012, dopo anni, ha riportato i due - insieme - all’interno di uno studio di registrazione.

I Litfiba hanno così ripercorso, canzone dopo canzone, pressoché ogni tappa della loro lunga carriera, partendo dall’ultimo album (“Eutòpia”) con canzoni come “L’impossibile” e “Maria Coraggio”, un brano, quest’ultimo - arrivato pressoché a metà concerto - dedicato alla vittima della ‘ndrangheta Lea Garofalo.

Le canzoni di un grande passato, come “Fata Morgana” e “Gioconda” e "Regina di cuori" sono arrivate nella seconda parte, portando lo scatenato pubblico a cantare pressoché ogni verso, ogni strofa, all’unisono.

Dopo più di due ore di rock, i Litfiba hanno terminato la serata con "El diablo", riuscendo a far inginocchiare tutta Piazza del Sole.

Ma il vero finale l'ha regalato il brano "Eutòpia", che ha concluso il concerto tra urla entusiaste e meritati applausi.

tipress
Guarda tutte le 43 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
tip75 3 anni fa su tio
perché non scrivete invece di quanto pessima e' stata l organizzazione ed i concerti invece a castelgrande?audio pietoso organizzazione pietosa
gp46 3 anni fa su tio
Bel concerto ! Valeva la pena :)

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-03-03 00:00:19 | 91.208.130.85