Cerca e trova immobili

BLENIOWhatsalp incontra la Valle di Blenio

27.07.17 - 13:20
Il 3 agosto il gruppo che sta attraversando le Alpi da Vienna a Nizza farà la sua unica tappa in Ticino
Ti Press
Whatsalp incontra la Valle di Blenio
Il 3 agosto il gruppo che sta attraversando le Alpi da Vienna a Nizza farà la sua unica tappa in Ticino

BLENIO - Sono partiti il 3 giugno da Vienna per una marcia transalpina lunga quattro mesi, attraversano confini di Stato, montagne, passi alpini, valli, comuni e città per arrivare il 29 settembre a Nizza, sulle sponde del Mediterraneo.

Lo scopo di questa insolita traversata dell’arco alpino? Documentare la situazione attuale e il mutamento delle regioni alpine, dice Dominik Siegrist, uno dei membri di Whatsalp. A piedi, infatti, si possono cogliere molti aspetti che altrimenti andrebbero persi. Il gruppo di escursionisti segue in gran parte il tracciato percorso da loro stessi già 25 anni fa, con la denominazione TransALPedes: la comparazione permetterà loro di rilevare l’effetto delle azioni umane, in positivo come in negativo.

A circa metà strada del percorso, il 3 agosto, Whatsalp farà la sua unica tappa ticinese in Valle di Blenio. L’associazione Blenio Viva, in collaborazione con il centro giovanile C’entro, la Fondazione Alpina per le scienze della Vita e il Centro Pro Natura di Acquacalda, organizza per l’occasione un incontro con la popolazione della Valle, che permetterà, da una parte, agli ospiti di Whatsalp di conoscere la realtà della nostra valle attraverso le voci giovanili e dei video da loro realizzati, e, dall’altra parte, ai bleniesi partecipare alle testimonianze raccolte da Whatsalp.

L’incontro, aperto a tutti, avrà luogo il giovedì 3 agosto, a partire dalle ore 19:00, al Centro giovanile della Valle di Blenio, stabile ex Fehlmann, Dongio.

Il programma prevede, dopo il saluto del Sindaco di Acquarossa Odis B. De Leoni, la proiezione di video realizzati dai giovani del C’entro e di video e foto raccolti lungo il percorso dal gruppo Whatsalp. Seguirà una grigliata in compagnia.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE