Cerca e trova immobili

LUGANO5 nuovi apprendisti Riciclatori AFC

26.07.17 - 09:43
5 nuovi apprendisti Riciclatori AFC

LUGANO - Martedì 25 luglio ha luogo la cerimonia di consegna degli attestati ai 5 apprendisti Riciclatori AFC che hanno terminato quest'anno il loro ciclo di formazione durato tre anni.

Junior Davies, Alessio Onorato, Riccardo Defusco, Abdullah Zadran e Alessandro Medda sono i nomi dei giovani che hanno superato la procedura di qualificazione in questa professione che conta numeri in continua crescita, sia come persone in formazione che impiegati nel settore.

La parte scolastica dell'apprendistato è svolta presso il Centro Professionale Tecnico di Trevano, mentre la pratica è da svolgere in una delle 7 aziende formatrici attualmente autorizzate a formare apprendisti in questa relativamente nuova e futuristica formazione. In questo momento si contano 13 apprendisti in formazione.

Le prospettive per chi ottiene l'attestato federale di capacità come Riciclatore sono molteplici, esse vanno dal continuare all'essere impiegato per la stessa ditta nella quale si è fatto l'apprendistato, oppure essere assunto da una delle numerose aziende attive del ramo del riciclaggio sia in Ticino che nelle altre regioni del nostro paese, é anche possibile essere impiegato nelle amministrazioni comunali e cantonali o continuare gli studi nello stesso settore o in un settore affine, frequentando corsi di specializzazione o scuole superiori.

Tra gli impieghi specifici nelle aziende di riciclaggio troviamo lo specialista in demolizioni pesanti, l'operatore di macchine da cantiere, il conducente di autocarri e autogru, il pesatore, l'addetto alla sicurezza, il disponente e così via.

Con il passare del tempo questo mestiere si sta facendo sempre più articolato e complesso, la necessità quindi di formare personale qualificato e pertanto informato è sempre più grande.

I materiali sono sempre maggiori e sempre più sono difficili da separare per ricavarne le preziose materie prime, bisogna quindi conoscere i processi, i macchinari, le tecniche e il contesto per valorizzare i materiali di scarto separandoli. Va tuttavia precisato che un Riciclatore AFC non ha a che fare con i rifiuti intesi come la spazzatura, infatti tutto ciò che finisce nel sacco viene termovalorizzato, ossia bruciato, e non viene recuperato nessun materiale valorizzabile prima di tale processo. Il Riciclatore AFC effettua invece demolizioni e smontaggi, recupero e separazione di metalli o altri materiali, provenienti dalle industrie del metallo, della meccanica, dell'automobile, delle plastiche, della tipografia, dell'edilizia e altre, nonché infine dalla raccolta differenziata dei comuni.

È evidente l'importanza di questa figura professionale nel contesto economico ed ecologico regionale e mondiale, grazie al lavoro competente e scrupoloso del Riciclatore AFC è possibile recuperare molte materie prime che sarebbero altrimenti estratte nuovamente consumando maggiormente le risorse naturali, inquinando l'ambiente o impattando maggiormente sulle popolazioni indigene di molte parti del mondo dove sono miniere, pozzi o altri luoghi di estrazione.

Per maggiori informazioni riguardo la formazione e le aziende formatrici segnaliamo il sito www.orientamento.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE