Cerca e trova immobili

LUGANOValutazione dei dipendenti comunali, al via la sperimentazione

26.07.17 - 06:07
E per le prossime settimane è atteso il messaggio definitivo per il nuovo regolamento organico del personale
Tipress
Valutazione dei dipendenti comunali, al via la sperimentazione
E per le prossime settimane è atteso il messaggio definitivo per il nuovo regolamento organico del personale

LUGANO - A Lugano si fa un ulteriore passo verso l’adozione del rinnovato Regolamento organico dei dipendenti comunali (ROD): a breve partirà infatti la fase di sperimentazione del nuovo modello di valutazione annuale del personale cittadino. È quanto comunica il Municipio in una nota indirizzata a tutti i collaboratori. L’inizio è previsto per il quarto trimestre di quest’anno, dapprima con una serie di riunioni informative per il personale e corsi di formazione per le figure che hanno compiti di conduzione.

La durata della fase di sperimentazione è stata estesa da uno a due anni (2018-2019). E in tale periodo la valutazione annuale non avrà nessun impatto sulla carriera salariale. L’Esecutivo ha dunque accolto la richiesta avanzata, in fase di approfondimento, dalla Commissione del personale. Soltanto in questo modo, secondo quest’ultima, si potrà se del caso ridiscutere dell’opportunità di legare il modello di valutazione alla meritocrazia.

Dal punto di vista del Municipio, il nuovo modello di valutazione è considerato come «uno strumento di valorizzazione delle persone oltre che di analisi e verifica dei risultati raggiunti». E aggiunge: «L’intento è quello di generare un circolo virtuoso orientato al miglioramento continuo».

Per le prossime settimane è inoltre atteso il messaggio municipale definitivo per l’adozione del nuovo ROD, che sarà poi analizzato e discusso secondo il consueto iter istituzionale.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE