Cerca e trova immobili

CANTONE«Ticinesi al volante in Italia? Si comportano male perché sanno che lì si può»

24.07.17 - 08:03
Nasce una pagina Facebook che incastra le scorrettezze degli svizzeri oltre confine. Le riflessioni dell'attore Ferruccio Cainero
Tipress
«Ticinesi al volante in Italia? Si comportano male perché sanno che lì si può»
Nasce una pagina Facebook che incastra le scorrettezze degli svizzeri oltre confine. Le riflessioni dell'attore Ferruccio Cainero

LUGANO – "Svizzeri che in Italia sfanculano il Codice della Strada". È il titolo di una pagina Facebook lanciata di recente e che raccoglie decine di immagini con auto rossocrociate pizzicate in situazioni oltre la legge. Vetture parcheggiate sui marciapiedi o sulle aiuole fanno riesumare il vecchio luogo comune che vuole gli svizzeri, in particolare i ticinesi, a briglie sciolte dal momento in cui varcano la dogana. È davvero così? E se sì, perché? A cercare di rispondere è Ferruccio Cainero, 64 anni, attore con doppio passaporto, che spesso nei suoi spettacoli ironizza sui rapporti tra elvetici e italiani. Anche su quelli lungo le strade.

Cainero, lo svizzero è davvero più indisciplinato quando mette piede in Italia?
«Sì. Ed è normale. Succede anche a me. L'essere umano è parecchio influenzato dall'ambiente circostante. Se vedi che un modo di comportarsi è abbastanza diffuso, prendi coraggio e fai altrettanto».

Insomma, lei sta dicendo che tutti gli italiani hanno la trasgressione nel sangue?
«No. La predisposizione all'infrazione delle regole c'è in ognuno di noi, indipendentemente dalla nazionalità. Ci sono tanti italiani che sono estremamente ligi al dovere. Un buon terzo della popolazione italiana, tuttavia, non ha il senso del pericolo nel traffico. Io mi arrabbio parecchio quando vedo gente che non frena davanti alle strisce pedonali. È da pazzi criminali. Queste persone, con il tempo, hanno sdoganato determinati atteggiamenti, facendoli sembrare meno gravi di quelli che sono».

Gli svizzeri cosa c'entrano in tutto questo?
«Vivono chiusi tra le montagne, in un Paese pieno di regole, in cui spesso si ha la sensazione che il resto del mondo non esista. Quando uno svizzero varca il confine forse si sente psicologicamente più libero ed euforico, davanti a sé vede un orizzonte più ampio, non ci sono più le montagne. Certe inibizioni svaniscono automaticamente. In Svizzera quasi tutti rispettano le regole perché si sa che le sanzioni sono severissime. Ti viene più facile fare altrettanto, e se non lo fai vieni criticato o redarguito. È anche una questione sociale, oltre che culturale».

Lei vive a Stabio. Quasi sulla linea di confine. Un osservatorio privilegiato...
«Ho accumulato talmente tanta esperienza che quando vedo un'auto avvicinarsi da lontano so già dirvi, senza guardare la targa, se quello che guida è uno svizzero o un italiano. Mi è capitato di vedere carabinieri in autostrada che circolavano sulla corsia centrale ad altissima velocità, chiacchierando tranquillamente, senza avere alcuna sirena accesa. Sono le regole e le abitudini di un Paese a determinare l'atteggiamento delle persone che vi circolano. Gli italiani, quando vengono in Svizzera, si comportano molto meglio».

Eppure sulle strade ticinesi capita spesso di vedere manovre azzardate da parte di conducenti con auto targate Italia. Cosa replica?
«Il Ticino vive una situazione particolare a causa del frontalierato. I pendolari frontalieri vivono a ridosso del Ticino, si muovono in massa, a orari standard. Non è giusto categorizzare. Ma a volte il frontaliere è così immerso nella sua routine che non si accorge neanche di passare da uno Stato all'altro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Ma andrà avanti ancora a lungo questa storia del chi ce l'ha più grosso fra ticinesi e lombardi?

francox 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Averlo grosso o corto non nuoce a nessuno. Causare incidenti si.

francox 6 anni fa su tio
In Svizzera si può lasciare uno spaccio con pagamento non controllato e funziona. Impensabile in Italia, sparirebbe anche lo spaccio. Questo sembra non c'entrare con la guida ma invece è così, mentalità ed educazione sono diversi. Rifiuti a terra? Stesso discorso, il rispetto del prossimo.

Benji78 6 anni fa su tio
Mediamente gli svizzeri sono molto più disciplinati degli italiani al volante, soprattutto perché in Svizzera ci sono moltissimi più controlli ma anche perché c'è maggiore sensibilizzazione sul tema. In Italia le regole e le punizioni sono severe ma i controlli sono quasi inesistenti. Che poi lo svizzero quando passa l'italico confine si adatti alle usanze e peggiori il suo modo di guidare è più che vero, anche se raramente raggiunge il livello degli abitanti locai. Come è anche vero il contrario. Gli italiani che arrivano in Ticino guidano molto meglio di quanto non facciano in Italia.

paolino1962 6 anni fa su tio
In Svizzera ci sono leggi e punizioni ed è quindi un calcolo del rischio. In Svizzera si viaggia a 120, massimo 130 km/h in quanto, se becca un radar, sarà qualche decina di franchi di multa. Per la stessa cifra, in Italia si può correre si più. Si va a 200? Si pagheranno un paio di centinaia di euro di multa e, sinceramente, farsi la Gravellona Toce, senza auto, con 3 corsie, è difficile rispettare i limiti. Ritiro di patente in Svizzera per azioni commesse all'estero? È una questione di valutazione del rischio. Viene permesso di andare a 200 per 200 euro? Va bene così! Dovessero aumentare a 2000, a 200 ci si andrà di meno! Trovo invece da criminali, sorpassare a destra e c'è sempre più gente che lo fa....

Meck1970 6 anni fa su tio
Che stupidaggine. .... fatti beccare in Italia a comportarti male e poi vediamo....

curzio 6 anni fa su tio
"...Vivono chiusi tra le montagne, in un Paese pieno di regole, in cui spesso si ha la sensazione che il resto del mondo non esista. ..." Ma per favore, ma che razza di affermazione! A parte che l'80 % della popolazione Svizzera non vive tra le montagne (a meno di non considerare Zurigo, Basilea, Ginevra, Berna, ecc... dei paesini di montagna), gli Svizzeri hanno le loro regole e le rispettano. Contrariamente ad altre mentalità che hanno pure tante regole ma i cittadini se ne fregano. E sul tema che il resto del mondo non esiste, vogliamo parlare della solita frase "noi abbiamo il mare più bello del mondo, abbiamo i monumenti, abbiamo il cibo migliore", tipica degli italiani? Oppure vogliamo parlare degli italiani in vacanza in Spagna che si lamentano che il cameriere non parla italiano? O che quando vanno in Germania si lamentano che la pizza non è buona?

Benji78 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Concordo sulla prima parte del discorso. Sul mare, i monumenti e il cibo lascerei stare l'Italia e gli italiani. La presunta supponenza ha ragion d'essere.

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Non ha ragione di essere la supponenza. Il mare bello non c'è solo in Italia, il cibo buono non c'è solo in Italia e anche i monumenti non ci sono solo in Italia. Questo in risposta al "si ha la sensazione che il resto del mondo non esista" riportato nell'articolo e riferito alla Svizzera.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
......i viadotti che crollano diventano monumenti ai caduti e per quelli che li hanno costruiti il conto in Banca in ascesa ,-))

curzio 6 anni fa su tio
La maggior parte dei veicoli targati CH che trovi sulle strade italiane sono italiani residenti in Svizzera che rientrano al paesello per andare a visitare a'mammà!

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
.......e nel loro "paesello" fanno quello che in Svizzera non si "può fà" .......;_)))

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tra l'altro, lo stesso vale per numerose auto targate D che incontri sulle autostrade italiane.

Tato50 6 anni fa su tio
" Gli italiani, quando vengono in Svizzera, si comportano molto meglio»." Questa te la potevi anche risparmiare ;-(( O non hai ricezione dei canali TV italiani o non li guardi; non passa giorno che qualcuno investe e ammazza gente e se ne guarda bene di fermarsi; gli Stop e i semafori, come le precedenze, sono un optional. Mi fermo qui perché alle 16 ho un appuntamento ;-((

pontsort 6 anni fa su tio
Forse si sono dimenticati che avere targa ticinese non vuol dire essere svizzero. Scommetterei che buona parte sono loro compaesani, che sanno perfettamente cosa possono fare, perché l'hanno sempre fatto E il fatto di aver cambiato targa non gli ha fatto cambiare comportamento. Poi qualche autoctono ci sara anche .

mats13 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Appunto, se tutte le auto recanti targa TI fossero guidate da ticinesi...

matteo2006 6 anni fa su tio
Vedendo le foto della suddetta pagina facebook mi spingerei a dire che almeno gli Svizzeri seppur posteggiati in maniera scorretta sono ancora dei signori (senza contare gli ignoranti che usano i posteggi per disabili). Basta cercare su google "come posteggiano gli italiani" per rendersi conto che è tutto nella norma e qualcuno aveva solo bisogno di farsi notare.

Arpac 6 anni fa su tio
Di questi tempi i media hanno lo stesso impatto di un M60. Fatevi venire un briciolo di coscienza professionale (e non) e aiutate a stemperare. Quello che proponete é spazzatura.

Voodoochile 6 anni fa su tio
Risposta a Arpac
applausi

GI 6 anni fa su tio
Paese che vai, usanze che trovi.....loro (quelli con le auto), da noi, circolano anche sotto i limiti....mentre i motocicli non perdono l'occasione per zigzagare .....

interceptors 6 anni fa su tio
Non sono d'accordo. Se uno è abituato a essere prudente, non è passando un confine che cambia totalmente il modo di guidare! Sono appena tornato dalla vacanze in italia, e percorso 3000 km. Ricordo una cosa interessante: io e alcuni turisti tedeschi in autostrada eravamo gli unici che usavano le frecce ai cambi corsia e non sorpassavano a destra...

ErPupone1971 6 anni fa su tio
Risposta a interceptors
Sono d'accordo! Io ne ho appena fatti "solo" 1200 di km in Italia guidando "correttamente" e la realtà è quella che descrive lei...

matteo2006 6 anni fa su tio
Ahahahahahah hanno pure fotografato il furgone della TSI sulla pagina facebook; perchè tio non la pubblica così ci sfanculiamo anche noi di risate (il verbo sfanculare si può usare se è stato usato nell'articolo giusto?)

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
scusate RSI sia mai che qualcuno se la prenda.

tormar68 6 anni fa su tio
Attore Ferruccio Cainero.....ma mi faccia il piacere!!! Venga nel Malcantone, così si può vedere con i suoi occhi come guidano gli italiani. Faccia l'attore va (attore de che?) e se vuole l'attenzione dei suoi fan, scriva qualcosa di più intelligente. Non tutti guidano seguendo le regole, che sia in Svizzera, Italia, Francia, ECC.

franco1951 6 anni fa su tio
La maleducazione non ha confini né passaporto. Il problema è che certa gente (ma chi sarà mai?) fa fatica ad ammetterlo ed accettarlo. Forse questa pagina FB nasce proprio da questa constatazione.

elvicity 6 anni fa su tio
qualcuno si è alzato col piede sbagliato oggi ..

Salbra 6 anni fa su tio
Buongiorno sono molto spesso in autostrade italiane sia per lavoro che per svago.. è vero appena si varca la dogana ci si sente più liberi e meno oppressi dalla severa e costosa repressione elvetica ! Ma quello che più mi fa sorridere è che sono i vari ZH - BE - BS e anche TI che sfrecciano a velocità superiori al dovuto ..... secondo il mio dimesso parere è perché in Svizzera si è troppo schiacciati dai vari Radar controlli ecc. ecc. quindi una persona non ne può più di tutti questi divieti .. e quindi (anche se non sarebbe giusto..) usa la vicina penisola come una valvola di sfogo !!!

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Poi quando il "tutor" fa il suo dovere sulle autostrade la tua vacanza viene a costare ;-))

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Esatto!! È lo sfogo delle persone oppresse...

Salbra 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Abbastanza semplice per non farlo funzionare.. sotto il Tutor se passi a più di 140 Km/h scatta ....sotto questa velocità non si avvia nemmeno !

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Mah, io ho guardato su Google "come funziona un "tutor" sulle autostrade italiane" è c'è un video che lo spiega. Tu passi e la tua targa viene fotografata e memorizzata; alla prima uscita o sotto il passaggio di un secondo "tutor" messo a diversi km dal precedente ripete la medesima operazione e ti calcola il tempo impiegato per trascorrere quella tratta. In automatico da a che media hai circolato. Ci sono un paio di esempi molto belli, non certo per quello che ha fatto una media sopra i 200 km/h . ;-))

clay 6 anni fa su tio
Caro rainero, le consiglio di passare da Brissago la sera verso le 17.45, li' puo vedere come i ftontalieri siano educati alla maleducazione

Pepperos 6 anni fa su tio
Cainero .....venga a sul cofine Tedesco è granocchi gli occhi....

Pepperos 6 anni fa su tio
Ferruccio cainero chi?

francox 6 anni fa su tio
Un comportamento sdoganato pericoloso che purtroppo non si può ignorare, è il mancato rispetto della distanza tra veicoli in autostrada. Pericoloso, stressante, causa di incidenti e colonne a singhiozzo, se si lascia la metà dello spazio di sicurezza (obbligatorio ma in Ticino non si multano questi comportamenti, ci cadremmo tutti), ti si infilano quattro auto davanti. Mi capita spesso di viaggiare a 120 con un' auto a due metri dietro la mia mentre 25 anni fa capitava solo quando si andava al mare....

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a dudo
E cosa aveva? ;-)

dudo 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Aveva il morbo di "nonsopportonessunodavantiame pistaaaaaa" come la maggior parte dei guidatori di targhe azzurre.

dudo 6 anni fa su tio
"......gli italiani quando vengono in ch si comportatno meglio...." siamo al solito razzismo verso gli svizzeri!!!

michel_del_tetto 6 anni fa su tio
Risposta a dudo
Dudo non sapevo che lo svizzero fosse una razza a parte. Non si finisce mai di imparare.

dudo 6 anni fa su tio
Risposta a michel_del_tetto
divertente......

mariposa 6 anni fa su tio
..era da evitare..... state surriscaldando gli animi (ancora una volta) Ci sono svizzeri che rispettano le leggi di circolazione (anche in Italia) e ci sono Italiani che rispettano le stesse anche nel nostro paese. Personalmente rispetto le regole e me ne frega un fico secco se mi danno dell'asino, non è perchè varco un confine che mi devo comportare diversamente

dudo 6 anni fa su tio
Posteggiare sui marciapiedi o sulle aiuole? Ma per piacere.....e comunque il ticinese o svizzero che lo fa ha avuto il maestro prima in casa propria....che dire...... le foto di lettori sui giornali ticinesi sono piene di targhe azzurre che infrangono la legge. Tutto il mondo è paese.

gmogi 6 anni fa su tio
Che dire della abitudine Italica di lasciare il motore acceso quando scendono dal veicolo per fare qualcosa. Oppure del uso smoderato del clacson che distingue il "nordico"?

Irishboy 6 anni fa su tio
Io ho l'ansia tutte le volte che passo il confine... Ieri stranamente erano più ticinesi che italiani a sorpassare a 160 km/h, senza frecce... e avevano pure il coraggio di fare i bilux... quindi si, gli svizzeri in italia, o almeno la maggior parte di loro, diventano un branco di pecoroni assurdi...

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a Irishboy
non farti prendere dall'ansia. Fai come me. Ti piazzi in auto rispetti i tuoi limiti e te ne freghi. Tanto se ti vengono addosso pagano. Poi fai come me, per 50 chf ti metti una telecamera per incidenti in auto così nel caso di veri pericoli per la strada puoi anche segnalarli ai carabinieri (molti superano in curva se arriva un motociclista lo ammazzano). Questi casi con una videocamera penso che lo puoi segnalare.

prophet 6 anni fa su tio
mah...forse perché se provi a rispettare le regole quali, freccia, corsia, distanza di sicurezza, tecnica corretta dei sorpassi (rientrare SOLO quando nello specchietto laterale dx si vede il muso dell'auto sorpassata), cercare un parcheggio autorizzato, fermarsi per far passare i pedoni, moderare la velocità negli abitati...beh...a parte il rischio insulti...rischi di causare incidenti...

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a prophet
solo tu vedi queste cose

Roger maids 6 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Ha Ragione Prophet... se in It rispetti i limiti segnalati, rischi che ti tamponano...e prendi ancora dell`asino tu. E non parliamo dei sorpassi a destra..

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a Roger maids
descrivi l'italia come un far west ;)

ziopecora 6 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
se fosse come il far west ci sarebbe da rallegrarsi. Purtroppo peggio, molto peggio.

Mao75 6 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Appena fatto Svizzera-Abruzzo e ritorno per le vacanze: E'.... il far west!!

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
merito di tutti ;)

Equalizer 6 anni fa su tio
Grazie Cainero, con la tua intervista hai confermato anche tu che in Svizzera si vive in uno stato di polizia repressiva.

jena 6 anni fa su tio
REDAZIONE FATE PENA, se volete aprire un blog lasciate che la gente scriva quello che pensa. un post senza insulti ne istigazione alla violenza non deve essere cancellato solo perché a VOI da fastidio !!! allora non scrivete niente se non volete sentire la verità.

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a jena
io sono d'accordo con loro. Leggi le regole del blog prima di commentare

red 6 anni fa su tio
Risposta a jena
Caro Jena, come ti ha spiegato il blogger wlemontagne, il commento è stato cancellato per la parolaccia camuffata, e non per il significato. Le regole sono chiaramente indicate. Stai tranquillo che non vengono cancellati solo i tuoi commenti, ma anche quelli degli altri blogger. Se hai bisogno delle parolacce per comunicare, questo non è il luogo adatto. Non è inoltre permesso rivolgersi direttamente alla redazione (anche questo è chiaramente indicato). Se rispetti le regole, come fanno gli altri blogger, i tuoi commenti sono ben accetti. Se non rispetti le regole e tiri troppo la corda, vieni bannato.

michel_del_tetto 6 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
non capisci l'italiano? Jena ha scritto un post senza insulti ne istigazione alla violenza ed é stato comunque cancellato!!! Ciò é vergognoso, visto che in teoria ci troviamo in un paese democratico...in teoria!

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a michel_del_tetto
io avevo letto un tentativo di parolaccia. Questo non è conforme alle regole ed è giusto che sia stato rimosso. Leggi anche tu le regole del blog.

jena 6 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
il tentativo di parolaccia era rivolto a tutti quelli che circolano a 90km/h nella corsia di mezzo indipendentemente da colore, nazione di provenienza o altro. DOMANDA TU come vorresti definirli BRICCONCELLI, BIRBANTI ... ma par piasee dai

jena 6 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
... CAFONI (nel senso di arroganti) é una parolaccia ???

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a jena
beh dipende da quanto è il limite. Se è già 70 mk/h bricconcelli e birbanti va bene x definirli. Per la tua altra domanda non so, se ti sparisce il commento è considerata una parolaccia altrimenti no. Aspettare per vedere...la calma è la virtù dei forti.... e tu non sei da meno siii forte jena

nessuno 6 anni fa su tio
non solo gli svizzeri ma tutti chi dirige in italia non si comporta bene perché segue e copia il sistema di guida locale. raramente un automobilista straniero guida male o non rispetta il codice stradale per suo comodo ma è quasi obbligato a comportarsi come il traffico richiede.

camos 6 anni fa su tio
La prima risposta alla prima domanda riassume tutto e chiude ogni discussione.

"Repubblica Elvetica" 6 anni fa su tio
Come si dice nell'articolo non categorizziamo! E la targa TI si usa anche a Campione d'Italia. Io in Italia rispetto i limiti ed il codice stradale. Quello che serve e' più collaborazione tra le polizie. Un'infrazione di un cittadino elvetico in Italia dovrebbe essere doppiamente punita. Prima in penisola e poi secondo le leggi federali.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
È già così, la sanzione se va oltre la semplice multa per le leggi in vigore nel paese vieni successivamente sanzionato in Svizzera.

tip75 6 anni fa su tio
l'autore di questo articolo sarebbe da licenziare, la finiamo di fare polemiche inutili?di seminare zizzania tra la gente?è assolutamente ridicolo

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
I media ci vivono su questo. È la nuova frontiera della "informazione" 5.0

wlemontagne 6 anni fa su tio
Boh io che noto è che passata la dogana una volta in italia sembra di essere in una pista di F1. La cosa che mi da fastidio è che una volta in svizzera si diventa tutti agnellini. Anzi mi superno in italia e me li ritrovo a 40 Km/h in svizzera. Figure di feci ahahahahahahhahah Non si è corretti !!! SI FA FINTA di essere corretti fino a che le autorià bastonano. I veri corretti che vedo io personalmente sono gli svizzeri del nord. Loro rispettano i limiti anche quando sanno che possono superarli. QUesto lo ammiro.

Irishboy 6 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Infatti ieri mi hanno sorpassato tutti a + di 140km/h... ed erano svizzeri del nord...

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a Irishboy
si e io ti credo.....anzi ti crederei se tu avessi una minima prova. Potrei dire anche io che ieri mi hanno superato tutti a 270 km/h. Le nostre affermazioni hanno lo stesso valore. Io non vedo neanche la possibilità tecnica di andare a quella velocità sulle strade

Calabrin 6 anni fa su tio
ahhh perché gli italiani.... in Svizzera...un cotillon??????

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a Calabrin
sicuro ci comportiamo meglio noi di qui che voi di la
NOTIZIE PIÙ LETTE