Cerca e trova immobili

CONFINELombardia annessa alla Svizzera? «Anche domani»

19.07.17 - 16:01
Lo scenario, ipotizzato dalla NZZ, fa molto discutere oltre il confine, dove ha raccolto parecchi consensi
TiPress
Lombardia annessa alla Svizzera? «Anche domani»
Lo scenario, ipotizzato dalla NZZ, fa molto discutere oltre il confine, dove ha raccolto parecchi consensi

VARESE - Le discussioni oltre confine sullo scenario ipotizzato qualche giorno fa dalla Neue Zürcher Zeitung, riguardante la possibile annessione della Lombardia da parte della Svizzera, non si fermano e anzi sembrano trovare consensi tra i cittadini italiani.

Secondo alcuni varesini, intervistati dal quotidiano La Provincia di Varese, l’idea dell’annessione è vista molto positivamente. «Quando? Facciamo un Referendum? Perché aspettare più di trent’anni. Facciamolo subito. Facciamolo adesso» ha risposto un cittadino. Le ragioni principali? «meno tasse, servizi migliori, maggiore sicurezza, migliore qualità della vita».

Una bilancia, tra pregi e difetti, che pende nettamente a favore dei primi: «È chiaro che il paradiso non esiste da nessuna parte. Sono freddi? Sono quadrati? Sono poco ospitali? Sì, è vero. In compenso, però, seguono le regole. Sono i cittadini i primi a farlo e la vita funziona meglio per tutti» spiega un altro cittadino interpellato, precisando però come proprio per questi motivi «l’annessione non basterebbe. Dobbiamo cambiare la nostra testa» prima.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE