Cerca e trova immobili

CANTONERetata alla Coop: sequestrate le sigarette alla canapa “light”

13.07.17 - 12:30
Il prodotto è già comparso ieri sugli scaffali di alcune filiali ticinesi. Ma nel nostro cantone per la vendita è necessaria l’autorizzazione
Heimat
Retata alla Coop: sequestrate le sigarette alla canapa “light”
Il prodotto è già comparso ieri sugli scaffali di alcune filiali ticinesi. Ma nel nostro cantone per la vendita è necessaria l’autorizzazione

LUGANO - Le sigarette alla canapa “light” (e quindi a basso tenore di THC e legali) sono durate poco. Perlomeno nel nostro cantone, dove già ieri erano comparse in alcune filiali della catena di supermercati Coop (tra cui quelle di Canobbio e Grancia, secondo nostre informazioni). Oggi non sono più disponibili: la merce è stata sequestrata dalle autorità.

L'intervento della polizia - «Ieri siamo intervenuti presso alcune sedi della Coop, dove era stata segnalata la presenza di tali prodotti, procedendo al sequestro e ribadendo ai gerenti le normative vigenti nel Cantone Ticino» conferma il portavoce della polizia Renato Pizolli. Il motivo? Il distributore non è in possesso di un’autorizzazione cantonale per la vendita di prodotti a base di canapa “light”.

La lettera informativa - Un’autorizzazione che, lo ricordiamo, può essere rilasciata soltanto a persone fisiche e che deve essere richiesta al Servizio armi, esplosivi e sicurezza privata. «Oltre ai vari comunicati già emessi negli scorsi mesi - sottolinea il portavoce - nell’ottica di evitare inutili complicazioni ai commercianti, ancora ieri le autorità hanno inviato un’ulteriore lettera informativa a varie catene di distribuzione al dettaglio».

Una scelta cantonale - Tuttavia Coop può vendere il prodotto nel resto della Svizzera senza dover richiedere un’autorizzazione. Non si tratta di un paradosso? «No, l’autonomia residuale dei singoli cantoni permette di sancire regolamentazioni particolari, considerato che la Legge federale sugli stupefacenti non regola in maniera esaustiva il tema - ci spiega ancora il portavoce - per fornire un esempio simile si può citare la vendita di alcolici ai minori: in alcuni cantoni è possibile in altri no».

La reazione di Coop - «Le sigarette al cannabidiolo (CBD) sono state acquistate per qualche giorno in alcuni negozi Coop in Ticino - ci dicono da Coop - nonostante il produttore sia stato autorizzato dall'Ufficio federale della sanità pubblica a vendere tale prodotto, abbiamo provveduto prontamente a toglierlo dalle nostre filiali. Abbiamo dovuto agire così poiché in Ticino, a differenza di tutti gli altri cantoni svizzeri, è necessario richiedere un'autorizzazione ulteriore per mettere in commercio le sigarette CBD, non sarà quindi possibile venderlo nelle filiali ticinesi».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 6 anni fa su tio
La definizione light per le sigarette è stata vietata... Dovranno chiamarla canapa verde, blu o gialla, come le Camel.Posti di blocco sulla A13 e sulla A2 rispettivamente ad Airolo e Arbedo, con cani antidroga...

Sarà 6 anni fa su tio
La definizione light per le sigarette è stata vietata... Dovranno chiamarla canapa verde, blu o gialla, come le Camel.

curzio 6 anni fa su tio
"..Un’autorizzazione che, lo ricordiamo, può essere rilasciata soltanto a persone fisiche e che deve essere richiesta al Servizio armi, esplosivi e sicurezza privata. ..." La domanda di autorizzazione viene poi inoltrata a Roma per essere esaminata.

Salbra 6 anni fa su tio
Ticino (e specialmente i 5 di Bellinzona) ....Repubblica delle banane !! Ciò che non è proibito è obbligatorio ...questo è il motto di Paranorman .... ! Secondo me stanno pensando (solo in Ticino è chiaro) come riuscire a concedere un' autorizzazione riuscendo ....naturalmente.. ad estorcere delle tasse ai futuri "spacciatori del Canton Ticino"

Nicklugano 6 anni fa su tio
Fenomenale il titolo: "retata alla Coop": neanche ci fossero state le solite 32 straniere a battere senza permesso...

Equalizer 6 anni fa su tio
Mi piacerebbe che la COOP mettesse in rete "l'assalto" delle forze dell'ordine, che hanno registrato nei loro video di sorveglianza interna.

sedelin 6 anni fa su tio
solo nell'italico ticino accadono queste cose! burocrazia inutile e dannosa, mancanza di rispetto della legge (perché la canapa senza thc È LEGALE), ignoranza, mancanza di cultura. oltregottardo ridono di questo ticino sottosviluppato!

Nicklugano 6 anni fa su tio
Dove posso provare una canna ? Non ho più l'età per cominciare, ma mi sa tanto che ci sono ben altre cose che fanno male: Doppio Cheese o il McSpeck di turno, Kebab con carne di vitello che il kebabbaro compera a CHF. 12. al kg (vitello cinese taroccato?), frutta che ormai sa di acqua e basta, Pangasius ed altre "delicatesses" del genere, senza infierire con alcolici e shottini.

siska 6 anni fa su tio
Ma che pietà che questo cantone! È proprio vero quello che penso già da moolti anni, poi il cantone ticino dovrebbe adeguarsi sulle normative in merito in quanto la maggior parte di tutti i cantoni svizzeri si sono adeguati. In questo a monte vi sono politici che di lungimiranza gliene manca a iosa, si attaccano ad una legge oramai vetusta e pensano di vivere nell'isola felice ah ha ah Però per quanto riguarda l'alcol li vi é un monte di menzogne vero? Allora dico, se l'Ufficio Federale della Sanità ha dato l'OK per la vendita alla Coop come mai la politica troglodita del cantone ticino non si é annoverata? Chi vorrà acquistare sigarette alla canapa deve solo fare una cosa: prendere l'auto e andare ad acquistarle oltre gottardo e faranno benissimo!

Disà 6 anni fa su tio
L' unica cosa che mi è venuta è la voglia di provarle del resto non me ne frega più nulla #poroticino...

moonie 6 anni fa su tio
certo che il titolo "retata alla coop" è veramente bellissimo :-) fa tanto starsky & hutch mi vedo le teste di cuoio che fanno irruzione tra le vecchiette con la sportina con le ruote.. le buttano a 90 sul nastro della cassa, perquisa e via andare... drogateeeeeee!!!!!! :-)))

Kahr 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
Alla coop di via Nassa ci saranno andati con le nuove biciclette :-)

freevoice 6 anni fa su tio
In Ticino forse ci sono troppe eccezioni...sul tabacco con questa autorizzazione, sull'alcool con il divieto ai minori di 18, con gli esercizi pubblici dove ci vuole una specifica patente che nel resto della CH non esiste, ecc....Con questo non voglio dire che sia giusto o sbagliato il concetto, me evidentemente non è sicuramente equo. Anzi, nutro il dubbio che il Ticino stia diventando come la vicina penisola...più leggi, più regolamenti = più lavoro per talune categorie di persone / associazioni, quindi più soldi per il "mangia mangia" che paga il cittadino. Concludendo il Ticino è il Cantone più colpito dai bilaterali, con i salari più bassi della svizzera e con i maggiori oneri al cittadino....andiamo bene!!!!

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a freevoice
L'apparato amministrativo deve pur mantenersi le occupazioni.Vedi quanti dipartimenti e uffici sono coinvolti. Poi ci sono le interrogazioni del buon Galusero, sempre attento a che i ticinesi non sgarrino

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
e quindi vuoi dire che quello che sta succedendo è corretto ? a mio avviso siamo giusto ad un passo dal precipizio.. poi si che saranno cavoli amari per l'apparato amministrativo

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a elvicity
Al contrario, ridicolo.L'iperbole stà nel fatto che l'autorità intrapprende queste iniziative, altrimenti i loro funzionari hanno poco da fare.

Kahr 6 anni fa su tio
In Ticino bisogna prima chiedere il permesso a Roma.

Equalizer 6 anni fa su tio
Penso che il nostro Thomas de Torquemada nostrano starà godendo come un mandrillo. Pora Schvizera e poro Tisin. A ga jem indoss tücc num i magagn da scto paes.

Arpac 6 anni fa su tio
A breve i terreni agricoli varranno oro, questo é poco ma é sicuro.

Lokal1 6 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Ottima notizia!

Pulentaebrasaa 6 anni fa su tio
Bello... a differenza di TUTTI gli altri cantoni...! Il Ticino fa sempre più schifo in effetti!

Nicklugano 6 anni fa su tio
Ah, bene: chiudere immediatamente la COOP ed in galera tutto il management. Terribile, vendere simili veleni al pubblico e chiamare tali nefandezze "Heimat", ossia patria. O forse esagero?

The Osage 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Se fosse stato un semplice negoziante a quest'ora era al gabbio.

Lokal1 6 anni fa su tio
Ticino= paess di marionett

Esse 6 anni fa su tio
Ahahahaha adesso che fate ? Li mettete in galera?

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a Esse
Certo: il Gerente, Pusher di primo livello, l'impiegato che li ha messi sugli scaffali Pusher di secondo livello, le cassiere tutte per complicità nella vendita in quanto incassavano per la sostanza. Ha ha hahjahahahah. Che paes da M. E pensare che io non fumo nemmeno, ma è una questione di libertà e diritti.

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
E non dimenticarti gli autisti dei camion della Coop che hanno trasportato la merce... sono corrieri coinvolti nel traffico intercantonale di canapa!

elvicity 6 anni fa su tio
ormai il Ticino è sempre un paradosso... avanti così con lo stato di polizia :-(

ziopecora 6 anni fa su tio
a me la cannabis, light o meno, non interessa minimamente. Mi interesserebbe invece che legislatori, esecutivo e lavativi di magistratura e polizia si interessassero dei problemi veri e tangibili del nostro Cantone, al posto di giocare e sperperare i congrui salari che siamo obbligati a regalargli.

SosPettOso 6 anni fa su tio
Ammesso che ne abbiano sequestrate un paio di stecche per ognuno dei sette centri Coop, si fa' presto ad aggiungere un qualche kg alle statistiche. Così raggiungono la media degli stupefacenti sequestrati senza arrischiare di far arrabbiare le organizzazioni che trasportano polveri...

Bioswiss 6 anni fa su tio
Finalmente Cosi ci togliermo sta legge dalle p....

ciupi_1959 6 anni fa su tio
In Ticino c'è il Perugito, prossimo procuratore pubblico...

Bioswiss 6 anni fa su tio
Risposta a ciupi_1959
Il bergamasco Hahaha

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a ciupi_1959
Il bacchettone che ha riempito il Cantone di coca... La guerra alla canapa sarà sicuramente la sua prima missione!

RubenDF 6 anni fa su tio
Questa canapa light a letteralmente stufato. Tutti che la vogliono vendere, coltivare, fumare ecc... ma nessuno ha i permessi. Vediamo poi di farne una giusta

Roger maids 6 anni fa su tio
Risposta a RubenDF
Hai perso la H

RubenDF 6 anni fa su tio
Risposta a Roger maids
Nooooo la "h" Non commenterò più :(

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a RubenDF
Cosa ti sei fumato? :-)

RubenDF 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Carina questa?? Di certo non mi sono fumato la canapa light Hahaha ??
NOTIZIE PIÙ LETTE