Cerca e trova immobili

CANTONENon hai ancora trovato un posto come apprendista? Ti aiuta il Cantone

13.07.17 - 09:30
Fino al 18 agosto, i giovani residenti - nati tra il 1998 e il 2001 - potranno ottenere sostegno compilando un formulario messo a disposizione dalla Divisione della formazione professionale
Archivio Tipress
Non hai ancora trovato un posto come apprendista? Ti aiuta il Cantone
Fino al 18 agosto, i giovani residenti - nati tra il 1998 e il 2001 - potranno ottenere sostegno compilando un formulario messo a disposizione dalla Divisione della formazione professionale

BELLINZONA - Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) informa i giovani nati tra il 1998 e il 2001 che non hanno ancora un posto di apprendistato malgrado le ricerche fatte, che fino al 18 agosto 2017 sarà possibile ottenere sostegno annunciandosi alla Divisione della formazione professionale (DFP).

Tutti i ragazzi tra i 17 e i 20 anni hanno infatti la possibilità di annunciarsi compilando un formulario. (Lo trovi cliccando qui)

Oltre ad allegare curriculum vitae e pagelle scolastiche, sarà richiesto di segnalare la professione per cui si cerca un posto di apprendistato motivando la scelta e comprovando le ricerche effettuate sino a quel momento. Seguirà in una seconda fase un colloquio con un ispettore di tirocinio per verificare il grado di motivazione e l’idoneità della persona rispetto al tirocinio scelto.

Per gli allievi della Scuola media usciti a giugno, la segnalazione non è necessaria perché tutti i giovani senza alcun collocamento a metà agosto saranno segnalati d’ufficio dai rispettivi orientatori che li hanno seguiti nelle sedi scolastiche.

Per questo lavoro il Dipartimento diretto da Emanuele Bertoli ha istituito un Gruppo Operativo per il collocamento a tirocinio. Esso lavora sotto la direzione della Divisione della formazione professionale e in collaborazione con l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE