Cerca e trova immobili

LOCARNOStanziati 600mila franchi per il GranRex

12.07.17 - 13:59
Il Consiglio di Stato propone un sussidio per la ristrutturazione del cinema locarnese
pardo.ch
Stanziati 600mila franchi per il GranRex
Il Consiglio di Stato propone un sussidio per la ristrutturazione del cinema locarnese

LOCARNO - Il Consiglio di Stato – su proposta del Dipartimento delle finanze e dell’economia – ha licenziato il messaggio governativo che propone lo stanziamento di un sussidio a fondo perso di 600mila franchi a favore dell’Associazione del Festival Internazionale del Film di Locarno per la ristrutturazione e il rilancio del cinema GranRex a Locarno. Operazione, quella promossa dall’Associazione, che andrebbe ad inserirsi in un disegno di continuità per il consolidamento e la crescita della manifestazione che rappresenta il fiore all’occhiello nel panorama culturale ticinese.

Piazza Grande, con il suo schermo "open-air" più grande d'Europa e il sistema di proiezione allo stato dell'arte, dal profilo organizzativo è vista come il simbolo del Festival: per il suo alto grado di spettacolarità e per l'impatto mediatico che ne deriva rappresenta un fattore dallo straordinario ritorno d’immagine. Il Festival degli specialisti e dei cinefili si svolge invece soprattutto in altri spazi ed è in questo ambito che la manifestazione presenta ancor oggi delle potenzialità di miglioramento.

Assicurare il mantenimento del numero minimo di schermi attuali, considerata la precarietà del quadro strutturale in cui opera il Festival - che rappresenta uno dei maggiori e concreti pericoli a breve e medio termine -, è una necessità primaria.  La decisione dell’Associazione di investire in prima persona nella ristrutturazione e nel rilancio degli spazi presso il GranRex, che non prevede una proiezione di tipo commerciale ma che permetterà di avere a disposizione una struttura fruibile su più fronti e per l’intero arco dell’anno, va dunque situata in tale contesto. Un contesto che, non da ultimo, permette di prevedere una diminuzione dei costi legati alle infrastrutture, voce importante del budget della manifestazione.

L’investimento complessivo per il progetto - identificato dall’Ente Regionale per lo sviluppo del Locarnese e Vallemaggia come strategico per la regione - ammonta a circa 2'800'000 franchi ed è finanziato dalla proprietà immobiliare stessa per quanto concerne tutte le opere relative allo stabile mentre l’Associazione si è fatta carico dei costi relativi ai contenuti del rinnovato cinema GranRex. L’investimento è dunque finanziato per l’80% da mezzi privati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE