Cerca e trova immobili

CANTONEArchitettura recente in Svizzera, una chiacchierata

10.07.17 - 13:28
Architettura recente in Svizzera, una chiacchierata

LUGANO - Dopo una prima discussione tra alcuni degli architetti ticinesi che ha aperto la mostra Schweizweit – architettura recente in Svizzera, l'Ex Macello (mercoledì 12 luglio 2017 ore 18.30) ospita una nuova chiacchierata in un confronto fra tre architetti provenienti da diverse regioni linguistiche svizzere: Group8 (Tarramo Broenniman), Carouge (GE), Pool Architekten (Andreas Sonderegger), Zurigo, Tocchetti Pessina, Zurigo/Lugano. Andreas Ruby, direttore S AM Museo d’Architettura Svizzero e Ludovica Molo, direttrice I2a istituto internazionale di architettura moderano la serata, all'interno degli eventi LongLake Festival Lugano.

La conferenza - Nata per rilevare le attuali tendenze nel campo dell’architettura in Svizzera, alla ricerca di una nuova generazione di professionisti, la mostra Schweizweit – architettura recente in svizzera diventa ora occasione per un primo confronto tra architetti di diversa provenienza geografica. Partendo dalle scelte fatte per il questionario che sta alla base della mostra, dove si chiedeva loro di presentare un progetto rilevante per la recente produzione svizzera del loto stesso studio, un progetto indicativo a tal riguardo costruito di recente da un collega e un edificio o situazione spaziale vernacolare che li ha ispirati nella loro concezione di architettura, gli architetti approfondiranno le loro proposte e le loro motivazioni in una chiacchierata aperta al pubblico. Il dibattito confermerà la sorprendente diversità tra i lavori presentati, scoprendo un potenziale positivo per l’architettura che emerge attraverso le differenze culturali, storiche, linguistiche e geografiche che definiscono così fortemente il carattere di questo paese.

La mostra - Schweizweit – Architettura Recente in Svizzera rintraccia gli studi di architettura svizzeri che si sono sviluppati negli ultimi due decenni. Cosa e dove stanno disegnando e costruendo, e quali contenuti e temi sono importanti per loro? La mostra che viene presentata a Lugano, per la prima volta al di fuori del Museo d’architettura Svizzero che l’ha curata, offre una topografia dell’architettura in Svizzera, un atlante visuale della sua recente produzione architettonica. La mostra indica le similarità e le differenze tra i temi, i contenuti e le strategie formali sulle quali gli architetti svizzeri si focalizzano oggi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE