Due giovani luganesi vogliono produrre una guida turistica perché anche chi viene da fuori si senta “local”
LUGANO - «Bentornata Lugano Bella», si legge nella pagina di Around Lugano sul sito di crowdfunding wemakeit.com. Perché in fondo è questa l’idea di due giovani che si sono messi in testa l’idea di creare una guida innovativa, e diversa, della città sul Ceresio. Loro sono Camilla Viviani e Adriano Sganzini. E in comune, oltre a essere una coppia, hanno l’amore per la loro città: «Abbiamo inserito tutti quei locali che solitamente non trovi in una guida», ci racconta Adriano. «Ci sono i posti che piacciono a noi e i quelli che piacciono ai molti giovani a cui abbiamo chiesto».
Ma non finisce qui, c’è la proposta di alcuni prodotti particolari creati in città (si va dai cappellini ai costumi da bagno), così come una sezione che accompagna l’utente nella giornata ideale dell’autore. O meglio, degli autori, infatti finora ci sono le versioni “Camilla” e “Adriano”, ne abbiamo già una terza in cantiere». L’esperienza, poi, si espande anche in rete, con un sito che vuole offrire approfondimenti e, soprattutto, aggiornamenti. Infine una newsletter, dedicata più ai ticinesi che ai turisti, che suggerisce ogni mercoledì alcuni degli eventi imperdibili della città.
La campagna di crowdfunding vuole raccogliere i 3mila franchi necessari per grafica, traduzione e stampa, tutto made in Ticino. «Costerebbe molto meno spostarci oltre frontiera… ma vogliamo supportare business locali», spiegano. In pochi giorni hanno già quasi raccolto un terzo della somma. Si possono donare dai 5 ai 400 franchi. Per i più generosi verrà creata addirittura una versione personalizzata della mappa.
Quando si parla di una guida, una domanda viene prima di tutto: è imparziale? «Facciamo tutto per passione - assicura Adriano -, non siamo finanziati da nessun locale o ente. Quello che proponiamo piace prima di tutto a noi». Che dire, in bocca al lupo ragazzi. Più info su aroundlugano.com