Cerca e trova immobili

CANTONEPremio Arge Alp alla Cooperativa Baobab

03.07.17 - 17:45
Premio Arge Alp alla Cooperativa Baobab

BELLINZONA - Si è tenuta venerdì 30 giugno a Lautrach (Baviera) l’annuale conferenza dei capi di Governo della Comunità di lavoro delle Regioni alpine Arge Alp, alla quale ha preso parte anche il Presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli. Al termine delle riunioni sono inoltre stati consegnati i Premi Arge Alp 2017, che hanno visto il Canton Ticino ottenere una menzione speciale.

I Capi di Governo di Arge Alp, riuniti per la Conferenza annuale, che quest’anno ha avuto luogo a Lautrach (Baviera, Germania), hanno discusso l’orientamento strategico della Comunità di lavoro delle regioni alpine. In un contesto geopolitico complesso, la conferenza odierna ha offerto un importante momento di riflessione per fare il punto su diversi progetti e sottoscrivere – tramite due risoluzioni – un impegno congiunto in ambito di mobilità e interoperabilità, e per rinnovare la cooperazione transfrontaliera.

Al termine della Conferenza sono stati inoltre assegnati i premi Arge Alp. L’edizione 2017 del concorso mirava a premiare progetti innovativi capaci di rafforzare l’integrazione dei cittadini stranieri, la coesione sociale e il senso di appartenenza della popolazione autoctona e immigrata nelle Regioni dell’arco alpino. A livello internazionale un centinaio di progetti (fra cui ben 17 provenienti dal Canton Ticino) sono stati sottoposti a giurie regionali e internazionali. Fra queste iniziative, tutte atte a promuovere l’incontro e la partecipazione alla vita sociale e culturale nelle regioni alpine, un progetto ticinese ha ottenuto una menzione speciale: si tratta della Cooperativa Baobab di Bellinzona, che promuove – attraverso il proprio centro di socializzazione e con personale attivo in campo educativo e sanitario – l’integrazione e il sostegno alle famiglie vulnerabili (migranti e locali) in un’ottica interdisciplinare.

Il premio è stato consegnato dal Presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli ai responsabili della Cooperativa Baobab nel corso di una cerimonia (avvenuta lunedì pomeriggio) a Palazzo delle Orsoline.

Arge Alp – Della Comunità di lavoro delle Regioni alpine (ARGE ALP) fanno parte, nei quattro stati Germania, Italia, Austria e Svizzera, i seguenti cantoni/regioni/province: Baviera, Salisburgo, Tirolo, Vorarlberg, Lombardia, Alto Adige, Trentino, S. Gallo, Ticino e Grigioni. La popolazione complessiva ammonta a ca. 26 milioni di persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE