Cerca e trova immobili

CANTONEUn'estate con Fourchette verte: «Per un'alimentazione equilibrata»

30.06.17 - 11:34
Un menu sano, acqua del rubinetto e un concorso a premi. Questa la sintesi di ciò che verrà proposto in luglio e agosto da 17 ristoranti di Ticino e Mesolcina
Archivio Tipress
Un'estate con Fourchette verte: «Per un'alimentazione equilibrata»
Un menu sano, acqua del rubinetto e un concorso a premi. Questa la sintesi di ciò che verrà proposto in luglio e agosto da 17 ristoranti di Ticino e Mesolcina

VEZIA - Carpaccio di zucchine, orata alla mediterranea, puntine al forno, scamorza su letto di verdure, fajitas vegane … sono solo alcune delle proposte che si troveranno da luglio ad agosto in 17 ristoranti della Svizzera italiana (vedi box) in occasione della rassegna gastronomica «Un’estate Fourchette verte», dedicata all’alimentazione sana ed equilibrata, che quest’anno giunge alla sua terza edizione. La rassegna vuole essere un punto di riferimento per tutti gli amanti della buona tavola, in leggerezza, fuori dall’ordinario, dove i ristoranti s’impegnano a creare piatti gustosi e bilanciati dal punto di vista nutritivo e a servire automaticamente acqua del rubinetto.

«Con l’aiuto dei cuochi vogliamo far capire che “sano” significa anche “buono”, e permettere a chi quotidianamente cura la propria salute di nutrirsi in modo equilibrato anche fuori casa» spiega Elisa Pedrazzini, di Fourchette verte Ticino. «Un’alimentazione equilibrata comprende verdura e frutta in abbondanza, cereali possibilmente integrali, una giusta parte di alimenti ricchi di proteine e grassi di buona qualità (ebbene sì, sono indispensabili) in piccole quantità».

Acqua in caraffa - Simbolo di questa seconda edizione sarà una caraffa d’acqua, consegnata automaticamente a chi ordinerà un piatto o menu della rassegna. «Offrire acqua del rubinetto al ristorante, senza che venga richiesta, è un’abitudine diffusa in molti paesi (ad esempio Francia, Canada o Stati Uniti)» ricorda Elisa Pedrazzini, di Fourchette verte Ticino. «In Ticino, anche se il cliente ha diritto di ricevere acqua del rubinetto gratuitamente durante i pasti principali, per molti chiederla è tabù. Con questo gesto, insieme ai ristoranti della rassegna, vogliamo incentivare la corretta alimentazione, dove alla base vi è l’acqua, e allo stesso tempo rendere attenti sull’aspetto ecologico del trasporto e smaltimento dell’acqua in bottiglia».

Concorso - Chi sceglierà un menu o un piatto Fourchette verte durante l’estate potrà anche partecipare a un concorso a premi compilando una cartolina. Il primo fortunato vincerà un soggiorno per due persone alle Isole di Brissago, i vincitori saranno estratti a sorte al termine della rassegna.

Ecco i ristoranti che partecipano alla rassegna gastronomica - Ristorante L’Argentino (Breganzona), Blu Restaurant & Lounge (Locarno), Ostello Cappuccini Faido (Faido), Ristorante Eco-Hotel Cristallina (Coglio), Locanda Fior di Campo (Campo Vallemaggia), Alla Forchetta Allegra (Lostallo), Grotto dell’Ortiga (Manno), Hotel-Ristorante La Perla (S. Antonino),  Snack Bar Talete WT Catering (Lamone), Osteria Ticino da Ketty & Tommy (Ascona),  Hotel-Ristorante La Tureta (Giubiasco), Ristorante Snack Bar Unibar (Lugano),  Ristorante Giardino (Bellinzona),  Antica Osteria Manetti (Bironico), Osteria all’Orrido (Ponte Brolla), Ristorante Vallemaggia (Locarno), Ristorante Zanzibar (Bellinzona).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE