Cerca e trova immobili

CANTONE«Il collegamento diretto con la Malpensa è necessario»

30.06.17 - 06:45
L'Astuti sul futuro della linea ferroviaria Mendrisio-Varese
Tipress
«Il collegamento diretto con la Malpensa è necessario»
L'Astuti sul futuro della linea ferroviaria Mendrisio-Varese

BELLINZONA - «Verso l’aeroporto della Malpensa ci vuole un collegamento diretto da Bellinzona e Lugano». È la reazione di Fabio Canevascini, presidente dell’Associazione ticinese degli utenti dei trasporti pubblici (Astuti), a seguito della bufera scoppiata in questi giorni sul futuro della linea ferroviaria Mendrisio-Varese. Un futuro in cui, perlomeno secondo le intenzioni della Regione Lombardia, il collegamento diretto con lo scalo milanese non sarebbe più previsto. Da qui, inoltre, la decisione del Governo ticinese di sospendere il previsto finanziamento cantonale del 50% dei costi delle prestazioni tra Varese e Malpensa (si tratta di circa due milioni di franchi all’anno).

La Regione Lombardia punta sulla linea S40 Como-Varese, con proseguimento fino a Malpensa. «Ma vanno comprese le esigenze del bacino di passeggeri che si trova nel Luganese e nel Sopraceneri» afferma dunque Canevascini, ricordando che questo bacino diventerà ancora più importante con la futura apertura della galleria di base del Ceneri.

Per ragioni finanziarie, il servizio con l’aeroporto partirebbe inoltre appena a giugno 2018, con un’offerta soltanto ogni due ore. E nei giorni festivi e la sera circolerà solo la linea Como-Varese, mentre sarà sospesa quella proveniente da Bellinzona e Lugano. Il presidente dell’Astuti auspica invece che il collegamento con la Malpensa venga offerto a cadenza regolare anche nei giorni festivi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
Quello che mi sembra palese è che, NON ce la faranno MAI ad inaugurarla per dicembre 2017.....ma, ovviamente, non volendosi smentire, cercano "vie alterne"...

Equalizer 6 anni fa su tio
Il solo fatto che tutto il progetto finisca in terra straniera (Ticino - Aeroporto Malpensa) doveva rendere attento chi dovere su una possibile modifica degli accordi presi, quando poi la terra straniera non è la Germania o l'Austria ma bensì l'Italia questo fatto assume ancora più valenza. Anche a Bruxelles seppur nessuno lo dica a voce alta, sono tutti ben in chiaro sul grado di affidabilità di questa gente.

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Forse le sfugge che anche i Tedeschi quando vogliono fanno orecchie lunghe! Vedasi il blocco dei lavora Delle infrastrutture ferroviarie nord sud ( Basilea ). Attualmente la nuova Beat è un infrastruttura Monca, è inivitabile che genera alti costi di manutenzione è pochi incassi.

miba 6 anni fa su tio
Quest'associazione non poteva darsi un nome più inappropriato perché di "astuto" non ha proprio nulla a che vedere, anzi..... Il Governo ticinese ha sospeso il previsto finanziamento cantonale di ca. 2 milioni di franchi annui, Su quali dati concreti è suffragata l'affermazione che con la futura apertura della galleria di base del Ceneri questo bacino diventerà ancora più importante? Il presidente dell'Astuti "auspica".... Prima di auspicare forse sarebbe il caso di fare un'analisi sul rapporto costi/benefici... E non da ultimo vorrei ricordare al presidente degli "astuti" che il bacino della sola Lombardia ha una popolazione superiore a quella dell'intera Svizzera e che quindi invece di scrivere cavolate stia con i piedi per terra e soprattutto si renda conto della situazione per quello che realmente è e non per come vuol farla apparire

Figenfeld 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Senta @miba, racconti meno frottole e non faccia il solito prepotente dell'Italia politica! Se fosse per i nostri vicini Italiani e Comuni limitrofi non ci sono problemi (!), invece con dei ballisti come Lei si, purtroppo. La politica Italiana è inaffidabile come quelle dell'UE, capito! Gli Europei non sono l'UE, e gli Italiani non l'Italia, intesi!

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Ha una popolazione superiore a quella di tutta la Svizzera ma ha dovuto ricevere 350 milioni alla Svizzera per adattare le linee ferroviarie e non è in grado di terminare la Stabio-Arcisate... E comunque un accordo è un accordo e, i paesi seri, li mantengono.

miba 6 anni fa su tio
Risposta a Figenfeld
Accidenti! Che toni minacciosi! Pensi un po' che ho letto adesso quanto lei ha scritto, ho preso paura e mi è passato l'appetito! Purtroppo è un dato di fatto che la popolazione svizzera è minore di quella della sola Lombardia (se scrive fe serie qui avrà sicuramente anche l'accesso internet per verificare...) e finché esistono i creduloni oltranzisti come lei che pretendono che gli interessi delle maggioranze devono sottostare a quelli delle minoranze (oltre quello che ha scritto in merito all'UE, l'Italia e gli italiani...) si commenta semplicemente da solo perché non fa altro che dimostrare che purtroppo ci sono ancora troppe persone come lei, alle quali una semplice opinione in un blog fa alzare la pressione a rischio d'infarto. Si calmi, e non mi dica che fa magari parte degli "astuti" perché allora riesco anche a spiegarmi alcune cose...e soprattutto ricordi che quando digita in un blog non è solo una questione di tasti ma è anche importante che il cervello sia collegato alle dita. Le auguro una serena giornata e....attenzione agli infarti e/o travasi di bile :)

miba 6 anni fa su tio
Risposta a Figenfeld
Tranquillo, nato in Ticino, studiato in Ticino e Svizzera tedesca, fatto il militare e pagato i gradi in Svizzera, abito e lavoro in Ticino. Premesso ciò e nell'ottica della non coerenza che lei dimostra (ed oltretutto tanto "blabla" ma non è entrato nemmeno nel merito degli interrogativi che mi sono posto...) faccia semplicemente una bella cosa: rilegga l'articolo pubblicato da Tio, rilegga quanto lei ha scritto in questo blog e dal momento che ha accesso ad internet si informi cosa ha fatto la (non) Astuti il 2 marzo dello scorso anno (e cioè che si è recata in corpore a Milano (copio & incollo) "per vedere se è possibile imparare qualcosa dalle esperienze, dai successi e dalle difficoltà della metropoli più vicina a noi". Conclusioni: faccia più ordine nel suo solaio, sia più coerente con quanto scrive, in futuro eviti di dare del "ballista & prepotente" ad altri blogger se non sa neppure quello che scrive ed eviti da ultimo di scrivere un mucchio di fesserie nei blog. E con questo ho chiuso

Figenfeld 6 anni fa su tio
Risposta a miba
@miba;chiudo anch'io e le lascio la sua opinione espressa, anche se non corrisponde al vero quello che scrive, perché manipolato dai media che cambiano sempre le carte in tavolo (appena li si volta schiena)! Buona Domenica e il meglio per Lei.

fama 6 anni fa su tio
Solita storia. Se i cantieri non falliscono almeno tre volte in corso d'opera o ci passano le mazzette ci pensa la politica. Peccato non poter trattare onestamente con i nostri vicini!

WGWG 6 anni fa su tio
Uno schifo trattare con una nazione inaffidabile. Chi si fida ancora della penisola in eu ? E sarebbe ora di finirla di innaffiare milioni con l ' annaffiatoio per sponsorizzare delle opere incompiute. Sarebbe ora che i nostri fenomeni di Bellinzona e Berna la capiscano. Con lo stivale di vantaggi non ne avremo mai.

Danny50 6 anni fa su tio
Miglioriamo la navetta Agno-Zurigo. Tutto da guadagnare, in sicurezza, puntualità, pulizia ed eleganza.

Tarok 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
esatto

tip75 6 anni fa su tio
ma anche tio solo un mese fa parlava già della revoca della licenza ai bus e di 17 collegamenti ed ora questa inversione di tendenza....mi chiedo la serietà delle informazioni dove è

tip75 6 anni fa su tio
che presa per i fondelli....bravi i nostri politici, l'ennesimo calo del mutandone a nostre spese....veramente ridicoli

rezzonick 6 anni fa su tio
Scommettiamo che il presidente dell'Astuti astutamente vive a Bellinzona o a Lugano e quindi gli secca di cambiare a Mendrisio? Ma guardiamo ai fatti come stanno realmente: sulla linea Bellinzona/Lugano/Malpensa non ci sarà MAI una domanda sufficiente a coprire i costi. Quello che veramente è interessante è il collegamento Varese-Lugano senza cambio a Mendrisio per i pendolari frontalieri. Quindi, se il presidente fosse ASTUTO, spingerebbe su questa motivazione per convincere l'Italia a ritornare sui suoi passi, non su di un fantomatico collegamento Bellinzona - Malpensa usato da 100 persone al giorno al massimo.
NOTIZIE PIÙ LETTE