Cerca e trova immobili

LUGANOI parchi pubblici si rifanno il look

14.06.17 - 16:03
Il Municipio ha stanziato un credito di 4,3 milioni di franchi. I lavori di risanamento avranno luogo a partire dal prossimo autunno fino al termine del 2024
archivio TiPress
I parchi pubblici si rifanno il look
Il Municipio ha stanziato un credito di 4,3 milioni di franchi. I lavori di risanamento avranno luogo a partire dal prossimo autunno fino al termine del 2024

LUGANO - Il Municipio di Lugano, nella sua seduta odierna, ha stanziato un credito di 4,3 milioni di franchi per risanare, nel corto e medio termine, i parchi pubblici della Città.

Negli ultimi decenni, fatta eccezione per il Parco Ciani, gli investimenti per la sistemazione e il rifacimento delle infrastrutture delle aree verdi di Lugano sono stati limitati. Alcuni di questi spazi necessitano oggi di interventi urgenti di diversa natura: risanamento dei viali, piazzali, infrastrutture, così come di interventi nell’ambito della sicurezza. 

Il credito stanziato oggi prevede la sistemazione e, laddove necessario, la progettazione e la nuova realizzazione delle infrastrutture vetuste nei parchi Ciani, Tassino, Lanchetta, San Michele, Casa Serena, Residenza la Meridiana, Villa Florida, Villa Negroni, Villa Saroli e Villa Heleneum.

Il secondo spazio verde di Lugano - Il parco di Villa Costanza - oltre ai lavori di ripristino della parte esistente della zona verde - sarà inoltre ampliato verso sud. La Città intende poi trasformare lo spazio verde a est di via Guioni a Pregassona, in un nuovo parco urbano, che prenderà il nome di Viarno. La variante di Piano regolatore di questo comparto di Pregassona è attualmente al vaglio del Consiglio di Stato. L’intenzione della Città è quella di realizzare uno spazio verde che sarà, per dimensione, il secondo di Lugano dopo il Ciani. A questo proposito la Città intende procedere con uno studio completo, attivando la procedura di concorso d’idee, così da poter disporre di un progetto realizzabile a medio termine.

I lavori di risanamento dei parchi avranno luogo a partire dall’autunno 2017 e si protrarranno fino al termine del 2024.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tarok 6 anni fa su tio
uhh sento già il ronzar di motoseghe

GI 6 anni fa su tio
Diciamo piuttosto che il Municipio propone di stanziare.....essendo che la competenza è del CC....ad ognuno il proprio ruolo, oppure si sono invertiti i ruoli ??
NOTIZIE PIÙ LETTE